Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Distintivi e medaglie partigiane

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Distintivi e medaglie partigiane

    Questo è un argomento quanto mai vario ed articolato,ma ho pensato di aprire questo topic con quello che ho recuperato negli ultimi mesi.
    Quasi tutti i distintivi e le medaglie prodotte per i partigiani,furono realizzati immediatamente dopo la fine del conflitto e negli anni successivi a scopo onorifico e commemorativo.
    Era ,infatti,molto pericoloso fregiarsi di qualsiasi distintivo durante il periodo bellico,ed anche la produzione era cosa molto pericolosa.Infatti i pochi esempi di oggetti realizzati per i partigiani durante la guerra,sono rigorosamente anonimi.
    Comincerei con un distintivo da occhiello per gli appartenenti aL C.V.L.(corpo volontari della libertà*) che si costituì nel giugno del 1944 con le varie formazioni politiche gia aderenti al C.L.N.(comitato di liberazione nazionale)
    Il distintivo è realizzato in ottone e vernice,e presenta il piedivo per l'asola della giacca,anonimo.
    Immagine:

    97,44*KB
    Altro distintivo/ciondolo sempre del C.V.L.,con retro liscio ed anonimo.Il materiale sembra zama.
    Immagine:

    131,17*KB
    Medaglietta ricordo sempre del C.V.L.con retro liscio ed anonimo.
    L'iconografia del lupo e la frase augurale sono state utilizzate per molti distintivi sia civili che militari.
    Immagine:

    154,3*KB
    Il prossimo è un distintivo abbastanza comune che fu distribuito immediatamente dopo la fine del conflitto.
    E' realizzato in alluminio e presenta al retro un attacco a spilla e il numero progressivo.
    L'ho recuperato nella mia città*,dove le formazioni partigiane erano prevalentemente di estrazione cattolica.
    Immagine:

    143,06*KB
    Immagine:

    119,42*KB
    Grande contributo alla guerra di liberazione,fu datto dalle donne arruolate,a vario titolo,in molte formazioni partigiane.
    Il distintivo che segue è stato coniato in ottone,per un incontro fra le "donne della resistenza" tenutosi nel febbraio del 1948.Il periodo storico e la frase al retro,la dicono lunga sul clima politico e sociale di quel tempo.
    Immagine:

    144,82*KB
    Immagine:

    124,73*KB
    Un grande peso della guerra di liberazione,fu sostenuto dalle formazioni politiche di sinistra,riunite nelle Brigate Garibaldi.
    Il disitntivo che segue,è stato coniato in ottone per i garibaldini Biellesi e riporta le lettere del C.V.L. a sottolinearne l'appartenenza.
    Immagine:

    128,5*KB
    Immagine:

    91,88*KB
    Il distintivo che segue è,a mio avviso,particolarmente bello e significativo.
    L'iconografia del piccone che spacca lo scudo Savoia e il fascio littorio,unita al colore rosso mi fanno pensare che fosse destinato a formazioni di sinistra,ma ogni suggerimento è ben accetto.
    Il retro è sempre liscio e anonimo.
    Immagine:

    140,16*KB
    Immagine:

    105,3*KB
    La più famosa tra le insegne partigiane,è forse quella denominata "stella partigiana".
    Si tratta di una medaglia ispiarat nella forma,nelle dimensioni,nell'attacco cambretta e nella disposizione dei colori sul nastro,alla bronze star americana.
    E' una decorazione d'appartenenza creata per le Brigate Garibaldi e fu commissionata alla ditta Johnson nell'immediato dopoguerra.
    Immagine:

    128,44*KB
    Tipico attacco a spilla.
    Immagine:

    134,79*KB
    E' una decorazione che mi piace molto.Particolari.
    Immagine:

    120,06*KB
    Immagine:

    125,74*KB
    Questa stella era accompagnata da un diploma.Di seguito,le due stelle in mio possesso,appoggiate su un diploma ancora in bianco.
    Immagine:

    125,72*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    412
    Cavolo che belle! complimenti!
    fortificazioni del savonese...a me!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Legio,topic strepitoso.Ti giuro che non sapevo esistessero queste decorazioni.Speriamo che venga integrato a dovere.Bravo.[]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Bel materiale. Se dovessero avanzarti i distintivi fammi sapere, sono il mio pane. Il disitntivo delle donne della resistenza esiste anche in versione medaglietta, con il retro liscio.
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    ... veramente complimenti 128legio !!!!!!!!!!!!
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    La Stella Garibaldina sembra proprio una modifica del conio della Bronze Star.Anche le dimensioni sono le stesse?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    La Stella Garibaldina sembra proprio una modifica del conio della Bronze Star.Anche le dimensioni sono le stesse?
    si,è identica.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    E bravo Daniele!

    Lo sai che non mi hai mai fatto vedere tutto 'sto materiale???? [boing][boing][boing]

    Paolino []
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  9. #9
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Distintivi e medaglie partigiane

    Riprendo il topic integrando con una nuova medaglia.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Distintivi e medaglie partigiane

    Le trovo tutte interessanti ma considerando la parte avuta dalle sinistre le trovo stranamente carenti della tipica iconografia.
    Indubbiamente quella del "picconatore" è la più interessante e la trovo anche molto ben fatta. Chi ha fatto il conio ha faticato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •