Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Elmetto spagnolo M.33

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709

    Elmetto spagnolo M.33

    Ciao Signori,[]
    I have an m33 elmetto that I have thought was a standard infantry helmet of the Regio Escercito, but having seen a similar example posted by our Amico Piesse I now wonder if this is an RSI period elmetto. It appears to have the earlier grey-green paint with a rough textured dark green over this. Inside the helmet it has tan, brown, and green paint that appears to have been wiped off the outside of the helmet. The helmet also has three unusual symbols, in pencil, on the inside of the helmet. Two of the symbols are the same and are on each/opposite side of the liner. And then there is a single, differing symbol on the liner. All three symbols appear to be in pencil.
    Could I get some opinions on the time period of this helmet please? Is it an RSI used helmet?
    Many thanks for any opinion.
    Best Regards, Arditi[]


    Signori Di Ciao, [] Ho un elmetto m33 che ho pensiero ero un casco standard della fanteria del Regio Escercito, ma vedendo un esempio simile inviato dal nostro Amico Piesse che ora mi domando se questo è un elmetto di periodo di RSI. Sembra avere la vernice grigio-verde più in anticipo con un verde scuro strutturato di massima sopra questa. All'interno del casco ha il tan, il colore marrone e vernice di verde che sembra essere pulita fuori della parte esterna del casco. Il casco inoltre ha tre simboli insoliti, a matita, sulla parte interna del casco. Due dei simboli sono gli stessi e sono dal lato di each/opposite del rivestimento. Ed allora ci è un singolo, simbolo differente sul rivestimento. Tutti e tre i simboli sembrano essere a matita. Potrei ottenere prego alcune opinioni sul periodo di tempo di questo casco? à? un casco usato RSI? Molti ringraziamenti per qualsiasi opinione. Riguardi Migliori, Arditi[]

    Immagine:

    104,46*KB

    Immagine:

    99*KB

    Immagine:

    111,83*KB

    Immagine:

    98,47*KB

    Immagine:

    106,18*KB

    Immagine:

    114,48*KB

    Immagine:

    112,62*KB

    Immagine:

    122,01*KB

    Immagine:

    119,59*KB

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Ciao Arditi! Un bell'elmetto! Potrebbe essere un pre-bellico, sarebbe interessante vedere i rivetti di fissaggio dell'imbottitura nella parte interna all'elmo, riesci a fare qualche foto?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709
    Ciao Silent Brother![]
    I just realized I put this thread in the wrong place. My apologies moderators. Please feel free to move it to the correct area.
    Here are some extra pictures Silent Brother. It is getting dark outside, so they are not real good. Sorry my friend. Thanks for any help you can provide. So, you think this is an early M33?
    Best Regards, Arditi[]

    Ciao Brother![ Silenzioso]
    Ho realizzato appena che ho messo questo filetto nel posto errato. I miei moderatori di scuse. Ritenga prego libero spostarlo verso la zona corretta.
    Qui è un certo fratello silenzioso delle immagini supplementari. Sta ottenendo la parte esterna scura, in modo da non sono buono reale. Spiacente il mio amico. Ringraziamenti per qualsiasi aiuto che potete fornire. Così, pensate che questo sia un M33 iniziale?
    Riguardi Migliori, Arditi[]


    Immagine:

    93,21*KB

    Immagine:

    66,16*KB

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    No Arditi non hai sbagliato, il tuo topic è nel posto giusto!
    L'elmetto è un '33 di produzione pre-war, con i rivetti del 1° tipo a due lembi.
    Bellissimo elmetto Arditi! complimenti![][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709
    Many thanks for the help my friend![] What do you think of the rough, dark-green over the grigio-verde? Is this a late war finish? Is the brown inside the rim for the desert or RSI? Is this a pre-war finish on the helmet? Please excuse my many question Silent Brother. I am still a student of the M33 elmetto and all things Italian. Thank you for your help!
    Best To You, Arditi[]

    Molti ringraziamenti per l'aiuto il mio friend![] Che cosa pensate al di massima, verde scuro sopra il grigio-verde? à? questo ritardato rivestimento di guerra? à? il colore marrone all'interno dell'orlo per il deserto o il RSI? à? questo un rivestimento prebellico sul casco? Scusi prego il miei molti il fratello silenzioso di domanda. Sono ancora un allievo del elmetto M33 e tutte le cose italiane. Grazie per il vostro aiuto!
    Il più bene A Voi, Arditi[]

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Sì, è probabile che la vernice originale grigio-verde pre-bellica, sia stata successivamente ricoperta da vernice verde scuro usata nel periodo bellico.
    Per il colore marrone all'interno purtroppo non ti so aiutare, non è facile stabilire se stato verniciato per il deserto o nel periodo rsi...
    Comunque aspetta qualche altro parere, sicuramente qualcuno ti saprà* dire di più!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    E'un elmetto molto bello.
    Primo modello ante guerra completo.
    Io penso che sia un elmetto usato durante la Guerra Civile Spagnola.
    Il colore kaki interno secondo me copriva anche l'esterno, ed è stato poi rimosso; sembra il colore classico Spagnolo anni 50-70.
    Questo tipo di elmetti si trova spesso in USA, e forse sono quelli della famosa nave piena di elmetti di qualche anno fa.


    It is a helmet much beautiful one.
    Complete model ante war.
    I task that I am a helmet used during the Spanish Civil War.
    I task that the inner color kaki covered also the outside, and has been then removed; it seems the color Spanish classic years 50-70.
    This type of helmets is often found in USA, and perhaps they are those of the famous full ship of helmets of some year makes.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Comunque a giudicare dallo stato dell'imbottitura, dal colore della pelle non scurita per l'uso e dai fori di passaggio del cordoncino di regolazione dell'imbottitura non ovalizzati essendo sprovvisti degli anelli metallici di rinforzo, non sembra che sia stato usato molto, è in ottime condizioni.
    Comunque guardando più attentamente le foto mi sembra che qualche traccia di vernice marrone o kaki sia ancora visibile esternamente sul guscio, oltre che rimossa è anche probabile che sia saltata via a causa dell'usura, in quanto le verniciature successive fanno meno presa sull'elmo a differenza della originale pre-bellica grigio-verde che è meglio ancorata all'elmo perchè direttamente applicata alla superficie d'acciaio, quindi più dura a rimuoversi, può essere una possibilità*....
    Comunque è veramente un bell'elmetto Arditi!
    Complimenti![^][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    non so perchè piesse definisca il colore kaki come colorazione spagnola, a me ricorda molto quella italiana del periodo postbellico e mi verrebe da pensare che questo elmo sia uno dei tanti riciclati dal nostro esercito. In ogni caso un pezzo davvero piacevole per il gusto che trasmette attraverso i suoi vari strati di colore, bel colpo Arditi!
    piesse puoi illuminarmi circa la tua affermazione sulla verniciatura spagnola? so che non è fatta a caso, poi la storia della nave, non la conosco proprio!
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Confermo quanto ha detto Piesseer me e' un bellissimo M.33 della Guerra
    Civile Spagnola o postbellico spagnolo:la tinta marrone rossiccia (ben differente da quella nostra postbellica) lo testimonia. Quanti elmetti abbiamo visto con questa
    tinta? Guardando sul database, non meno di una decina. L'elmetto e' un cosi' detto prebellico, lo si vede dai bulloni d'aereazione bombati e dalla tinta grigio verde chiara sottostante. Fa' sicuramente parte, se mai venisse dagli USA o limitrofe, di quel famoso cargo (se uno di buona volonta'ha il link a portata di mano lo posti per Picone...).[ciao2]PaoloM

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato