Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: "La Folgore nella Battaglia di El Alamein"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629

    "La Folgore nella Battaglia di El Alamein"

    Recentemente mi sono infilato in cantina alla ricerca dei vecchi libri di guerra che vedevo sempre da bambino da mio nonno. Tra questi (appena tornerò dalle vacanze sulla neve posterò anche gli altri) ho trovato il volumetto di 126 pagine "La Folgore nella Battaglia di El Alamein" stampato nel 1983 nella terza edizione.

    Immagine:

    174,33*KB

    Immagine:

    193,68*KB

    L'autore era il sottotenente del 185° Reggimento Artiglieria, subentrato come responsabile della 4° batteria del 2° gruppo dopo che i due precedenti furono feriti.
    Il libro è stato originariamente scritto, come dice l'autore nella premessa, per "i paracadutisti italiani nel deserto", pur ottennendo consensi anche al di fuori del loro ambito, ed è una "sintesi storica basata su testimonianze dirette, scritte, verbali, rilasciatemi da molti compagni d'arme della Divisione". E in effetti in fondo ci sono 5 pagine di nomi di collaboratori, testimoni diretti dei fatti!
    I libretto è completissimo e ha come scopo quello di interpretare i fatti e trovare una risposta al perchè la Folgore ha retto da sola all'urto, più volte ripetuto, di una divisione corazzata e di tre divisioni di fanteria. L'indice è strutturato in questo modo:
    <ul>[*] ANTEFATTO[*] FORZE CONTRAPPOSTE[*] SINTESI DELLA BATTAGLIA[*]ATTACCHI E CONTRATTACCHI[*]CONSIDERAZIONI GENERALI[*]CONCLUSIONE[/list]
    Il tutto è integrato con 30 illustrazioni, tra cui 7 schemi tattici (con tanto di posizionamento dei pezzi!! Da Google Earth sono riuscito a vedere le postazioni!!!!).

    Immagine:

    93,82*KB

    Immagine:

    147,79*KB
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Sicuramente un libro interessante.
    [ciao2]
    luciano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Come non quotare Luciano?Ho paura che il moderatore di sezione avrà* di nuovo molto lavoro da svolgere....[]

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Si se da_margy fa come ha promesso blaster avrà* lavoro assicurato [:246]
    luciano

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Bravissimo,ottima segnalazione!!!Attendiamo ansiosi altri libri!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •