Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Regia Marina: Libretto personale di mio nonno

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ..ho detto "Zio", mentre il tuo è un "Nonno"..sorry..

    e di niente..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Citazione Originariamente Scritto da digjo

    Relativamente all'imbarco, come dici, su una Corvetta camuffata da peschereccio..forse era veramente un peschereccio armato..ce ne erano svariati, con incarico di protezione della costa, pattugliamento, e assistenza ad altre unità* (Som, Barchini, unità* speciali, Etc.)
    Potrebbe essere benissimo dijio! Sono molto più propenso a questa ipotesi.

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    se poi fu anche spettatore dell'attacco Inglese a Genova..
    (cosa che non si comprende neanche oggi come possa essere successa, se non a pensar male!) roba da rizzarsi i capelli..
    Io ti racconto ciò che mi disse. Forse stava appunto pattugliando la costa e si è trovato in mezzo. Se non ricordo male quel giorno c'era una fitta foschia. Mi è venuta in mente un'altra cosa, se non ricordo male mi disse anche che una volta avvistate le navi inglesi avvertirono subito il comando, ma gli risposero che era impossibile in quanto erano state avvistate già* da un'altra parte.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ancora più incredibile..è che la squadra inviata ad intercettare questa flotta Inglese..nonostante fosse stata inviata in un altro contesto rispetto agli avvistamenti e agli allarmi..non fu richiamata..con relativa correzione di rotta..se non in effettivo ritardo..etc.etc..

    sull'attacco di Genova..in piene acque territoriali Italiane, e dopo l'aver attraversato gran parte del mediterraneo nord occidentale, ufficialmente pattugliato sia da navi di superficie, sia da aviazione,
    dalle basi di: Sardegna, Corsica, Francia(mediterranea), c'è da stendere un velo pietoso..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    visto che ci siamo..due info su questo evento..

    Partita da Gibilterra il 6 febbraio, la flotta inglese, la mattina del 9 prima dell'albasi affacciò nel golfo ligure. la portaerei Ark Royal si allontanò dalla squadra, scortata, mettendosi a settentrione della Corsica, le corazzate Renown e Malaya, l`incrociatore Sheffield e cinque cacciatorpediniere proseguirono verso la riviera di Levante. Alle 7,20 si scoprì di prua Portofino e le navi, defilando, si posero in linea ad una ventina di chilometri da essa. Ed ecco Genova. Alle 8,15 è aperto il fuoco. 273 colpi di cannoni da 381 e 1182 di calibro minore. Le salve si concentrarono nella zona marittima e industriale, molte caddero in centro (134 morti e 227 feriti).

    avvistamenti dati per erronei, confusione e malagestione dei rapporti interforze..nonchè scarsa coordinazione nella azione di intercetto fecero si che solo 2 bombardieri ad un centinaio di km al largo di Imperia riuscirono a raggiungere la squadra Inglese che indisturbata se ne stava andando..4 bombe in mare, nessun danno arrecato.

    gli Inglesi non patirono alcun genere di danno nè sulle navi, nè per gli aerei che la portaerei inviò come civette e osservatori per il tiro delle unità* di maggior rilievo a largo..

    la causa di questa operazione "coraggiosa"(..effettivamente divenne tale..anche grazie a noi..che non fummo in grado di impegnare il nemico..)
    si disse (fonte Inglese) l'attacco alla regia nave "DUILIO" in arsenale per riparazioni..
    nella realtà*..la verità* è che Mussolini doveva incontrarsi con Franco in una località* della costa ligure, L`incontro, infatti, avvenne 2 giorni dopo il bombardamento di Genova, cioè l`11 febbraio, a Bordighera.

    si doveva parlare di un eventuale appoggio di Franco nella situazione di Gibilterra..a favore dell'Italia..evidentemente Franco vista la facilità* con cui gli Inglesi procedevano in mediterraneo alla distruzione delle nostre forze..sia in mare che in terra..si guardò bene dal pronunciarsi in senso positivo per L'Italia.

    quello che ti diceva il Nonno..è vero..di mattina presto la Bruma di mare
    crea una nebbia che svanisce solo al sorgere del sole..subito dopo l'alba..quindi niente di più esatto..


    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    286
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Citazione Originariamente Scritto da Nostalgico80

    Anche il mio era sommergibilista,ha prestato servizio nello Scirè!
    Comunque belle foto,ONORE a tuo nonno
    Sommergibile della "Classe Adua",se non erro e sempre se non erro fu affondato dalla nave inglese "HMS Islay".Tuo nonno era in servizio quando fu affondato?
    Negativo,non so per quanto tempo abbia prestato servizio sullo scirè,posso dirti per certo che è stato un Nuotatore-Paracadutista e che fortunatamente è ancora vivo. W la classe 1919!!!
    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

    == == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Grande!!!Complimenti ed onore al nonno!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    286
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Grande!!!Complimenti ed onore al nonno!!!
    Ciao![ciao2]
    Sai,so molto poco di ciò che ha fatto durante la guerra ma non perchè non vuole raccontarlo,anzi! E' solo che appena entriamo nell'argomento lui comincia a commuoversi e parla a fatica. Così io sinceramente non me la sento mai di andare avanti.[V]

    P.S. La moglie,mia nonna,è stata Ausiliaria! Anche lei fortunatamente ancora viva
    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

    == == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Anche buonanima di mio nonno si commuoveva sempre,ti capisco benissimo.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    286
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Anche buonanima di mio nonno si commuoveva sempre,ti capisco benissimo.
    Ciao![ciao2]
    ONORE a lui
    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

    == == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Grazie,Nostalgico80.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •