Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Regia Marina: Libretto personale di mio nonno

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629

    Regia Marina: Libretto personale di mio nonno

    Oggi curiosando tra le cose in cantina ho trovato con molta meraviglia il libretto personale di mio nonno. Iniziando a sfogliarlo ho inizato anche a commuovermi. Vi posto alcune pagine. Sicuramente è ha fatto la leva principalmente sul sommergibile Squalo. Dite che sarebbe possibile risalire, magari tramite numero di matricola, alla nave su cui è stato durante la guerra? Credo che fosse una Corvetta, mi ricordo che mi raccontava che era mimettizzata da peschereccio e armata con le bombe di profondita ("che non esplodevano") e una mitragliera ("che si inceppava sempre"). Durante il bombardamento di Genova del 1941 mi raccontava che si trovava tra Genova e le navi Inglesi e sentiva fischiare i proiettili sopra la nave.

    Immagine:

    159,84*KB

    Immagine:

    85,76*KB

    Immagine:

    80,93*KB

    Immagine:

    99,84*KB

    Immagine:

    58,53*KB

    Immagine:

    180,42*KB

    Infine una foto a me molto cara (scusate per le scritte). E' un esempio di fotomontaggio dell'epoca in cui appare mio nonno e il sommergibile su cui ha eseguito la leva. Questa foto mio nonno l'ha sempre avuta appesa sopra alla scrivania.

    Immagine:

    74,28*KB

    Se volete altre pagine del libretto ve le posterò quando torno dalla montagna. E' molto interessante una pagine piena di scritte dovute al prestito dei capi di vestiario e anche le pagine relative ai doveri del marinaio.

    Saluti.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    412
    La foto è veramente stupenda! e poi è sempre bello ritrovare i vecchi documenti e carte di nonni.. complimenti! per le ricerche purtroppo non saprei aiutarti..mi spiace..
    fortificazioni del savonese...a me!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    12
    questo libretto lo conosco anche io ne ho uno di mio nonno cmq complimenti molto bella la foto. posso sapere in quale nave ha combattuto tuo nonno? tieniamoci in contatto ciao ciaoo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    12
    ti invito anche a visitare la discussione su la nave della andrea doriA

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Purtroppo non so su quale nave ha combattuto. Ora non posso più chiederlo a mio nonno perchè non c'è più e mio padre non si ricorda. Volevo giusto scoprirlo. Se la memoria non mi inganna devo aver visto delle foto in passato di lui su una nave... le cercherò!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Trovate! Anche se mi sembrano in circostanze molto pacifiche.... mio nonno è quello in mutande [].

    Immagine:

    58,89*KB

    Immagine:

    65,05*KB

    In queste altre invece sul retro è riportata la data 1/6/38 e le firme dei soggetti della foto... magari c'è qualche vostro parente!

    Immagine:

    61,05*KB

    Immagine:

    60,87*KB

    Immagine:

    77,55*KB

    Immagine:

    56,61*KB

    infine due versioni di una foto di mio nonno un in bianco e nero e l'altra con i colori aggiunti in un momento successivo.



    Immagine:

    77,83*KB
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    12
    bellissime foto però nn riconosco nessuna faccia familiare ....cmq ora do una guardata alle mie
    ma nel libretto personale ci deve essere scritta per forza la nave su cui ha combattuto però vedo che non c'è scritto.....strano

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Grazie da_margy per averlo indicato nell'altro topic mi era sfuggito.
    Dcumenti molto interessanti e belle foto la prima classica dell'epoca come anche quella a colori, da come ho letto è stato imbarcato sullo Squalo poi è stato fuochista e anche operaio a Baia.
    Interessante il peschereccio truccato infatti nelle ultime foto quelle in "mutande" sembravano in effetti su un barcone
    peccato non si riesca a sapere su quale nave è stato imbarcato.
    [ciao2]
    luciano

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Il delfino sulla manica non indica che tuo nonno era un sommergibilista?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Collaboratore
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cicagna-Genova
    Messaggi
    871
    cavolo Margy, assomigli tantissimo a tuo nonno !!!!
    bella la foto dello squalo !
    [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

    della folgore l'impeto !

    imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •