Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: Regia Marina: Libretto personale di mio nonno

  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    30

    Re: Regia Marina: Libretto personale di mio nonno

    Ragazzi, questo è un altro topic interessantissimo! Grazie.
    Le storie dei nonni, le notizie sulla rete di avvistamento, le foto... tutto davvero prezioso, almeno per me.


    saluti

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3

    Re: Regia Marina: Libretto personale di mio nonno

    Bacchiola richiesto permissione di postare foto Regina Vincitrice su galleria a Navi Armatori http://www.naviearmatori.net/ va bene?

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    22

    Re: Regia Marina: Libretto personale di mio nonno

    buonasera a tutti,

    leggo questo topic con grande interesse e coinvolgimento.

    Anche mio nonno (classe 190, come il nonno di Margy, e' stato sommergibilista ed ha servito durante la II G.M. Sul suo foglio matricolare appare una lista incredibile di imbarchi su sommergibili tra cui: il Topazio, il Millelire, il Dandolo, l' Ametista, il Balilla, il Fieramosca, l'Uarsciek (haime' manca lo Scire').

    Mio nonno e' deceduto il 28/6/1942 a Benghasi per malattia contratta durante il servizio (la vita a bordo dei sommergibili non doveva essere molto salutare!). Al momento del trapasso si trovava a bordo del Piroscafo Rosolino Pilo che, da quanto ho capito, era una ex nave civile riadattata per uso militare.

    Il foglio matricolare mi e' stato utilissimo per capire qualcosa di piu' sul mio coraggioso nonno di cui in famiglia non si e' mai parlato volentieri (i ricordi fanno male). Una volta venutone in possesso ho notato delle discrepanze tra le date degli imbarchi e la partecipazione ad un'azione in Atlantico che gli valse la decorazione con Croce di Guerra al VM. L'analisi di queste discrepanze da parte di un esperto (che non finiro' mai di ringraziare abbastanza) ha portato alla luce un evento bellico poco conosciuto da cui ne e' scaturito un interessante articolo pubblicato sul giornale dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia:

    http://www.marinaiditalia.com/public/up ... _12_26.pdf

    Solo recententemente ho scoperto che la salma di mio nonno e' stata traslata al Sacrario dei Caduti d'Oltremare; nessuno in famiglia sapeva nulla della sua sepoltura ne' si e' mai preoccupato di cercare un luogo su cui potergli portare un fiore. Io conto di andarci entro primavera..........sara' la prima visita ricevuta da un familiare in 69 anni.

    @ nostalgico: so che sembrera' una domanda folle ma, se ti inviassi una foto di mio nonno, potresti sottoporla all'attenzione di tuo nonno e chiedergli se lo ha mai conosciuto? Mi scuso nel caso dovesse sembrarti una richesta sconveniente ma, per me, per mia madre e le mie zie significherebbe molto.

  4. #44
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Regia Marina: Libretto personale di mio nonno

    Finalmente un topic nostrano sui libretti dei nostri soldati! E basta con questi soldbuch!!!!!....
    Ps I miei complimenti per il libretto postato e onore a tuo nonno.A mio modo di vedere un Eroe.

    Spesso questi libretti vengono spesso snobbati e svenduti, ma aspettiamo che passi ancora qualche anno, sono sicuro che supereranno il valore dei tedeschi,visto che in giro i tedeschi sono già* ampiamente tarocchi con timbri e firme false.

    Ancora complimenti

    Stefano
    kappa

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •