Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Elmetto jugoslavo

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231

    Elmetto jugoslavo

    Scusate, vorrei identificare con esattezza (modello, anno) questo elmetto jugoslavo, ricordo di un reduce italiano. (I fori di un proiettile sono molto esaustivi circa il vissuto dell'oggetto.)

    Saluti a tutti e grazie.
    Cesare


    Immagine:

    42,11 KB

    Immagine:

    55,64 KB

    Immagine:

    106,3 KB

    Immagine:

    77,13 KB

    Immagine:

    64,24 KB
    Cesare

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Cesare, bellissimo!!

    Un M23 Francese (da non confondere col precedente M15 o il successivo M26) con regolamentare stemma della Casa Regnante dei Karageorgevic e gli stemmi della Serbia, della Croazia e della Slovenia; dall'unione dei tre stati nacque il 1/12/18 il Regno di Serbi, dei Croati e degli Sloveni che nel 1929 divenne Regno di Jugoslavia, fino come è noto al 1941, dissolto in seguito dell'invazione italo-tedesca.

    L'elmetto M23 è un "transizionale", ovvero conserva alcune caratteristiche del Mod.15 della Grande Guerra, quali l'imbottitura e il sistema di fissaggio della stessa con quattro linguette saldate da piegare, e anticipa alcune caratteristiche del M26, ovvero il guscio realizzato in un unico pezzo, più il crestino fissato con 4 rivetti.
    Caratteristica peculiare del M23 è il bordo del guscio rivoltato in fuori; il M26 invece avra un copribordo riportato.

    Ripeto, io non amo gli elmetti sparati, ma questo è bellissimo.

    Piccolo appunto: non è un elmetto dell'orbita "Asse o alleati dell'Asse" ma casomai dalla parte opposta.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Devo dire che mi piace[]

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Aggiungo: ho l'impressione che all'elmetto sia stato sparato da "vuoto"; la cuffia è molto pulita, e se l'elmetto fosse stato indossato, con quel colpo, beh, l'aspetto, anche a distanza di tanti anni, credo sarebbe diverso.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Concordo con Piesse ed hai,per me,un lmo superlativo,complimentissimi.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    Cesare, bellissimo!!

    (CUT)

    Piccolo appunto: non è un elmetto dell'orbita "Asse o alleati dell'Asse" ma casomai dalla parte opposta.
    Chedo venia.
    Ho cominciato da un paio di giorni a frequentare il forum e sono un po' maldestro.... Comunque, grazie per la risposta.
    Cesare
    Cesare

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    659
    Stupendo!!!!!! complimenti!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668
    Dal mio punto di vista il proiettile ha attraversato l'elmetto senza nessuna testa di jugoslavo dentro, se no l'imbottitura sarebbe completamente insanguinata ciao Gabriele.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •