Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Le false fibbie SS ed Heer

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622
    Ti ringrazio molto xkè anke se sn molto documentato sono comunkue alle prime armi....grazie di quore....x poko nn mi rifilavano 1 falso a 150 euro!

    grazie grazie grazie!!!![]
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Vorrei che qualcuno mi spiegasse come funziona la tecnica della fusione in cera persa utilizzando l'alluminio.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,466
    Allora...

    la fusione a "cera persa" è un procedimento, utilizzato da odontotecnici e artisti, per ottenere copie ben definite e con possibilità* di correzione, da una Matrice (ottenuta da un calco dell'originale) questa successivamente viene riempita con cera fusa (questa con possibiltà* di correzione) il calco successivo (ottenuto dalla nuova matrice in cera) viene poi riempito con il metallo fuso che, entrando nello stampo, scioglie la cera, prendendone il posto nello stampo (cera persa...)

    Questo procedimento viene utilizzato, ahimè, anche per falsificare le fibbie più quotate... presenta però un sostanziale difetto. Le dimensioni delle copie ottenute sono leggermente più piccole degli originali. Altro difetto, che si nota sugli esemplari meno curati, sono le "bollicine" di fusione che questi ultimi presentano.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
    ........e occhi aperti!!!!!!

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Sei stato chiarissmo Bigget.[]

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Salve Bigget,chiaro sei stato sì,a parte il fatto che la cera viene eliminata per fusione prima dell'immissione del metallo,ma il mio appunto era rivolto soprattutto all'utilizzo dell'alluminio nella fusione,questo metallo,infatti,pur avendo un punto di fusione relativamente basso,mal si presta alla realizzazione di getti di piccole dimensioni o che abbiano dettagli minuti,inoltre per ottenere buoni risultati deve essere colato in atmosfera controllata,il che mi pare di non semplice realizzazione a livello artigianale. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  6. #16
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,466
    [^]

    ...un buon falsario...fa presto ad acquistare (o a utilizzare, con l'aiuto di un amico Odontotecnico...) un piccolo autoclave...

    A sfornare "fibbiette" dai 300 ai 3000euro...si fa in un attimo ad ammortizzarne la spesa![II][]

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    [:22][:22][:22]

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    voglio solo aggiungere una cosa: dopo il mal di pancia che mi è venuto corro a vedermi le discussioni con un pò di fibbie buone! [fuga]

  9. #19
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,466
    [^][^]

    Basta cambiare topic!!![]

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    274
    Interessantissimo e utile topic, per gli ignoranti come me sarebbe però utile (ogni tanto almeno) postare anche l'originale evidenziado, possibilimente, gli elementi determinanti per distinguerla da un falso.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato