Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: ...Scatolette di cibo...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    ...Scatolette di cibo...

    Camminando sul fronte della prima guerra di scatolette di cibo se ne trovano a palate, talvolta anche con incisioni o scritte ancora leggibili. Frugando tra la ruggine ho esaminato ogni scatoletta che avevo in cerca di scritte, so che è difficile catalogare delle banali scatolette di cibo ma se qualcuno sa qual cosa, ben venga!
    Posto queste 2:
    la prima è una normale lattina arrugginita delle dimensioni di una scatola per fagioli, sotto si intravede la scritta "BOZEN", penso sia il luogo di produzione, c'è anche qualche altra scritta ma non riesco a leggerla.
    La seconda invece è stampata ed è anche più leggibile[], sono sardine portoghesi, le scritte sono in francese.
    Chiedo a voi qualsiasi informazione che sappiate relative a queste e allo scatolame in generale. Magari per la prima mi piacerebbe conoscere, se possibile, l'esercito di appartenenza.
    Grazie[ciao2].

    Immagine:

    107,3*KB

    Immagine:

    105,26*KB

    Immagine:

    93,24*KB

    Immagine:

    85,47*KB

    Immagine:

    102,87*KB
    Inge

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942
    Nessuna idea??...
    Inge

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    174
    sardine francesi!?
    Paritur pax bello

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    Ciao..
    la seconda sono Sardine sott'olio Francesi...se ne trovano ancora molte fra le linee italiane..

    La prima dovrebbe essere di carne austriaca... però non ne sono sicuro.. ti farò sapere

    Ciao
    Danilo

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    trovata..
    ti confermo che si tratta di una scatoletta di carne austriaca.. il marchio completo è : K.u.K. Militarkonserve Bozen (Bolzano)

    prima mi sono dimenticato di dirti che per la seconda scatoletta le sardine venivano importate dal Portogallo e inscatolate in Francia..poi venivano importate in italia..

    [ciao2]Ciao
    Danilo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    Ho fatto qualche esperimento di pulizia elettrolitica delle scatolette, più per curiosità che nella convinzione di ottenere dei risultati.
    Beh, in qualche caso i risultati sono stati sorprendenti, scatolette completamente arrugginite hanno rivelato interessanti sorprese.
    Se volete vi spiego come potete provare, ma mi sembra che se ne fosse già parlato anche altrove.
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di andreab
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia/Brescia
    Messaggi
    692
    Ciao Picone puoi dare qualche info sulla pulizia elettrolitica perfavore o segnalare il topic grazie[ciao2]

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Poichè se ne era parlato in un mio topic ho fatto presto a trovare dove si parlava del sistema elettrolitico lo posto sperando di fare cosa gradita.
    Ma attenzione nel caso di oggetti verniciati, stampati o che comunque presentano scritte sconsiglio di usare questo sistema in quanto verrebbe distrutto.
    www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2908
    [ciao2]
    luciano

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043
    Confermo quanto detto da DanShuTzen,la prima è austriaca,sul fronte dell'Isonzo ne ho trovate diverse oltre a vario materiale,tra l' altro senza il metal detector,ciao![]
    Ciao,Alan.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942
    Grazie a tutti, anche io queste le ho trovate senza metal (ancora non ce l'ho[]) queste vengono dal monte piana e dal lagazuoi. sul lagazuoi mi ricordo, un metro più in la dei sentieri strabattuti (avevo fatto il percorso della galleria italiana dell'anticima) in mezzo ai ghiaioni se ne vedevano valanghe! ne ho prese un po....chissa in mezzo a quei ghiaioni cos'altro si nascondeva...
    Inge

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato