Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: AIRBORNE MUSEUM-Arnhem

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    432

    AIRBORNE MUSEUM-Arnhem

    Nell'Agosto del 2004,ho avuto il piacere di visitare la zona di Arnhem-Oosterbeek dove vi è stata una delle più cruenti battaglie della seconda guerra mondiale!!

    Il museo ,in ricordo di quelle giornate,sorge dove all'epoca vi era la residenza "quartiergenerale" di un generale Tedesco.L'edificio successivamente diventò sede del comando Inglese.

    Se capitate in Olanda non perdetevelo!!vi garantisco che le emozioni sono fortissime.Sia il museo che il cimitero Militare sorgono nei boschi dove Alleati e Tedeschi, fra cui le divisioni SS HOHENSTAUFEN e FRUNDSBERG,si sono scontrati.......se vi isolate ed avete un pizzico di fantasia,potrete sentire il rumore dei cingoli dei carri!!

    Purtroppo le foto non sono eccellenti.I manichini erano nelle vetrine e i riflessi delle luci erano inevitabili!

    Francesco

    P.S.Purtroppo nell'unica fotografia dell'ingresso del museo ci sono io con un'amico collezionista Olandese.

    Immagine:

    132,85 KB

    Immagine:

    84,75 KB

    Immagine:

    80,21 KB

    Immagine:

    75,88 KB

    Immagine:

    71,3 KB

    Immagine:

    119,39 KB

    Immagine:

    75,89 KB

    Immagine:

    109,92 KB

    Immagine:

    71,9 KB

    Immagine:

    139,26 KB

    Immagine:

    77,23 KB

    Immagine:

    138,78 KB

    Immagine:

    115,39 KB

    Immagine:

    137,33 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    290
    Ciao Francesco,bellissime foto.Certo che in Italia musei cosi' ce li sognamo,non solo lo Stato non fa nulla,ma non aiuta nemmeno i privati che cercano di costruire qualcosa di buono.[!][!]

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao Francesco,
    belle foto, ...ma la prima chi l'ha fatta?[]
    Il museo e' in un luogo storico, l'allora Hotel Hartenstein che come hai detto divenne il Q.G. del General Maggiore Urquhart, comandante della 1st airborne Division (inglese).
    E' vero, camminare per quei viali (Oosterbeek) e' emozionante, i segni della battaglia sono ancora visibili e un amico mi disse che se vai con un metal-detector scopri che gli alberi sono farciti di piombo!!!
    La citta' di Arnhem e' in parte ricostruita ma anche li' i segni sono ancora visibili.
    E' stata una battaglia molto importante e una delle ultime vittorie tedesche prima della sconfitta finale.
    Posto qualche foto del Hartenstein durante quei giorni.
    Un saluto,
    Max

    Il G.M.Urquhart
    Immagine:

    99,12 KB

    Para' segnalano la posizione per ricevere rifornimenti
    Immagine:

    72,31 KB

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    280
    Ciao,
    è 5 anni consecutivi che visito la normandia in estate ma credo che i posti da voi segnalati ed illustrati siano pari se non più evocativi della terra dello sbarco. E poi se ricordo bene quello che viene chiamata battaglia di Arnhelm o operazione market garden più in generale sia stata la più grande invasione dal cielo che la storia fino ad ora conosca....credo che sia una tappa da fare allora...
    Un saluto
    Andrea
    andrea

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    432
    Ineffetti,come già* scritto in un'altro topic ,in Italia non abbiamo la cultura per queste cose.
    La guerra e la nostra storia è ancora un tabù!Tempo fa un'amico(membro di questo forum) organizzò nella nostra città* una mostra.Mi chiese se potevo esporre un manichino della mia collezione e io gli diedi la mia disponibilità*.Pochi giorni dopo mi comunicò che i responsabili non volevano che venisse esposto materiale delle SS.

    Andrea,sicuramente la Normandia è non meno evocativa dell'olanda.Penso che alcuni luoghi (non tutti)possano trasmettere delle emozioni,se pur diverse ,fortissime!!

    Max.....e già* ,la fotografia la hai scattata tu[8D].Grazie dei commenti e delle foto aggiuntive .

    Francesco

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato