Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: "Castelli e Fortezze di Liguria"

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da brando

    Solo mi sembra un po' carente sulle numerose fortificazioni della Spezia quasi che la spinta degli autori si sia esaurita spostandosi dal Ponente ligure al Levante [^]
    Sulle prime anche io ho avuto quella impressione, però penso che sia un problema strutturale del libro, cioè gli autori hanno fatto una scelta perchè le fortificazioni della Spezia sono tantissime e probabilmente richiedevano da sole un libro di quel tipo. Se noti mancano anche quelle di Genova, però lo stesso editore ha pubblicato il libro di Finauri sui forti di Genova, tutto dedicato all'argomento forti di Genova (e per me anche questo non presenta tutto quello che c'è in realtà* nella zona).
    Inoltre il libro contiene anche la descrizione di molti castelli, quindi non solo fortificazioni moderne.
    Ciao
    Giovanni

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Liguria
    Messaggi
    60

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da gio_marines
    Citazione Originariamente Scritto da brando

    Solo mi sembra un po' carente sulle numerose fortificazioni della Spezia quasi che la spinta degli autori si sia esaurita spostandosi dal Ponente ligure al Levante [^]
    Sulle prime anche io ho avuto quella impressione, però penso che sia un problema strutturale del libro, cioè gli autori hanno fatto una scelta perchè le fortificazioni della Spezia sono tantissime e probabilmente richiedevano da sole un libro di quel tipo. Se noti mancano anche quelle di Genova, però lo stesso editore ha pubblicato il libro di Finauri sui forti di Genova, tutto dedicato all'argomento forti di Genova (e per me anche questo non presenta tutto quello che c'è in realtà* nella zona).
    Inoltre il libro contiene anche la descrizione di molti castelli, quindi non solo fortificazioni moderne.
    Ciao
    Giovanni
    Ciao Giovanni.
    In effetti nel il mio libro non c'è traccia di batterie contraeree, quindi fortificazioni moderne, ma è stata una mia scelta. Su queste non sono preparato, i miei studi si limitano alle fortificazioni sette/ottocentesche, e queste credo di averle inserite tutte.
    Ciao.
    Stefano

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: Re:

    Ciao Giovanni.
    In effetti nel il mio libro non c'è traccia di batterie contraeree, quindi fortificazioni moderne, ma è stata una mia scelta. Su queste non sono preparato, i miei studi si limitano alle fortificazioni sette/ottocentesche, e queste credo di averle inserite tutte.
    Ciao.
    Stefano[/quote]
    Ciao Stefano, ho capito chi sei! Complimenti per il tuo libro perchè è veramente molto bello e interessante, soprattutto le foto d'epoca. Vedo che hai capito il senso del riferimento che ho fatto al tuo libro, spesso la decisione di trattare o meno alcuni argomenti è una scelta motivata dello scrittore.
    Comunque anche se non ci sono le fortificazioni più recenti, il tuo libro è una pietra fondamentale per la conoscenza di Genova fortificata.
    Ancora complimenti
    Ciao
    Giovanni

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •