Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: "Castelli e Fortezze di Liguria"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629

    "Castelli e Fortezze di Liguria"

    Segnalo questo libro che ho comprato ieri. Riporto la copertina e le note degli autori.



    CASTELLI E FORTEZZE DI LIGURIA- UN AFFASCINANTE VIAGGIO TRA STORIA E ARCHITETTURA

    Autori: Mauro Minola - Beppe Ronco
    ISBN: 88-89384-15-8
    Anno: 2006
    Prezzo di copertina: 19,90 Euro (io l'ho trovato all'IperCoop di Genova a 16,10 Euro)
    Editore: Edizioni Servizi Editoriali - Genova
    Num. Pagine: 238

    La Liguria possiede un ricco patrimonio di architettura militare che la pone sicuramente al di sopra di altre realtà* italiane. Questo volume descrive i più importanti castelli, torri e fortificazioni della regione, ma anche le opere fortificate del XVIII secolo, come il Priamà*r di Savona e i forti di Vado, e gli importanti sbarramenti difensivi di fine Ottocento (Colle di Nava, Melogno, Altare, Giovo, Piazzaforte di La Spezia) e del XX secolo, che in genere non venivano mai trattati assieme alle tipologie di epoca medievale. Sono raggruppati in diversi itinerari, ciascuno dei quali prende in esame una precisa e limitata zona geografica, a partire dalla Val Roya, Ventimiglia e Riviera dei Fiori a Ponente, per arrivare alla foce del Magra a Levante, passando nelle valli dell'entroterra (Valle Stura, Valle Scrivia).


    Ottimo libro che, come scritto nelle note, tratta di tutte le fortificazioni presenti in liguria (anche quelle passate nel 1947 alla francia). Per ogni zona vengono indicate le fortezze presenti, da quelle Medievali a quelle realizzate per il secondo conflitto mondiale, con almeno una foto (a volte d'epoca), una breve ma esauriente storia e una spiegazione della scelta della posizione. Per tutte le opere, soprattutto quelle relativamente più recenti, viene indicato l'armamento e la guarnigione e , in alcuni casi, anche l'unità* da cui era presidiata. Per ogni opera viene spiegata dettagliatamente l'ubicazione e il modo per raggiungerla.
    Le fortificazioni di Genova, come riportato dalla prefazione, a causa della vastità* dell'argomento saranno trattate in una prossima pubblicazione. Il libro è del 2006 e fin'ora non ho trovato traccia di nessun'altra pubblicazione riguardante le fortificazioni di Genova dello stesso autore, speriamo che il nuovo libro esca presto in modo da colmare questo vuoto.

    Sul sito di uno degli autori sono riportati anche un sacco di altri libri da lui scritti, riguardanti le fortificazioni del vallo alpino, le battaglie sulle alpi e in piemonte e la storia dei Savoia.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Aggiorno l'Index.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    San Francesco al Campo(TO)
    Messaggi
    4,463
    Grazie della segnalazione vedrò di procurarmelo,in quanto riguardo alle fortificazioni Liguri,escluso ciò che ho appreso dal forum conosco ben poco.Riguardo uno degli autori,il Minola sono anch'io in possesso di diversi suoi testi e ne sono soddisfatto.[ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco

    Grazie della segnalazione vedrò di procurarmelo,in quanto riguardo alle fortificazioni Liguri,escluso ciò che ho appreso dal forum conosco ben poco.Riguardo uno degli autori,il Minola sono anch'io in possesso di diversi suoi testi e ne sono soddisfatto.[ciao2]Gianfranco
    Ormai quelle Piemontesi le hai già* viste tutte almeno tre volte,vero?[:81][:81][:81]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    San Francesco al Campo(TO)
    Messaggi
    4,463
    Blaster:
    Ormai quelle Piemontesi le hai già* viste tutte almeno tre volte,vero?
    Risposta:
    No BLASTER,purtroppo non è così!Pensa ad esempio che sono circa 40 anni che passo davanti al Forte di Exilles, ebbene rimandando la visita da una volta all'altra sono riuscito ad arrivare ad oggi senza averla mai visitata.[innocent]Gianfranco
    Gianfranco

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Non ci credo!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    65
    Un ottimo libro! Ve lo consiglio, per tutti gli amanti della Liguria e delle sue fortificazioni.
    Ciao
    Giovanni

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    [ davanti al Forte di Exilles, ebbene rimandando la visita da una volta all'altra sono riuscito ad arrivare ad oggi senza averla mai visitata.[innocent]Gianfranco
    Mai entrato nel forte di Exilles?
    Io già* da bambino tanti anni fa quando era aperto a tutti e ridotto proprio male. Ora è ben restaurato, anzi stanno iniziando altri lavori.
    Ciao
    Giovanni

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Grazie per la segnalazione.. Viper 4
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    30
    Confermo, il libro mi è stato regalato di recente ed è veramente interessante nei contenuti e chiaro nell'esposizione.
    Solo mi sembra un po' carente sulle numerose fortificazioni della Spezia quasi che la spinta degli autori si sia esaurita spostandosi dal Ponente ligure al Levante [^]

    Comunque in questi giorni è comparso un nuovo testo "Fortificazioni nella Provincia della Spezia" di cui potete trovare notizie qui http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10882

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •