Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 158

Discussione: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

  1. #131
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    26 gennaio 1943

    un pesnsiero anche per la Tridentina
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  2. #132
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Giusto
    Un pensiero a tutti i nostri caduti
    luciano

  3. #133
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Un piccolo contributo,per ricordare la nostra storia e per onorare i nostri Caduti.

    Sul retro della prima foto c'è scritto : " MEDIO DON GENNAIO 1943 "

    Nell'altra foto il tenente con gli occhiali dovrebbe essere Don Franzoni,cappellano della Pasubio più volte decorato e andato avanti poco tempo fa.
    Sul retro la data 25/2/42 e la foto fa parte di un piccolo lotto che ho in cui è fotografato il generale Messe,decorato di croce di cavaliere,che passa in rassegna delle truppe italiane.
    Alcune riportano nomi di località* russe indecifrabili.

    Ciao
    Michele
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #134
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Bella anche questa integrazione
    luciano

  5. #135
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    8

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Ciao a tutti!
    Alpino x e Cocis49, innanzitutto complimenti per tutte queste dettagliatissime informazioni.
    Ho letto tutto il post senza respirare quasi. Ammetto di non essermi mai documentata molto su questi fatti ma è da un po' che io e mio fratello abbiamo deciso di ricostruire la storia del mio zio disperso in Russia. Si chiamava Bontempo Giovanni e faceva parte degli alpini della cuneense ed è morto il 31/1/1943 (questo lo so perché sono andata su www.difesa.it e da quel sito si può risalire alla data del congiunto scomparso) Così ho cominciato a vedere su internet che cosa fosse successo in quella tale data e dove alla cuneense e mi imbatto in questo sito e nel vostro discorso. mamma mia.. grazie mille!
    Probabilmente ha partecipato anche lui a quella battaglia che però ho letto è stata il 26 di gennaio. Forse voi che avete letto un sacco di libri su questo argomento (e magari me ne potete anche consigliare) e siete degli esperti potreste aiutarmi a capire dove si trovava la cuneense il 31 di quel gennaio del 43.
    Sulla cartina postata da cocis49 a pag1 si vede chiaramente la ritirata delle truppe e anche la data del 31/1/1943 solo che la cartina è il bassa risoluzione e non riesco a leggere il nome della città*.. sembrerebbe vicino ad un fiume.. Che successe in quella data? Era lì la cuneense?
    Grazie per la vostra attenzione spero tanto di riuscire a saperne qualcosa di più!

    Erica.

  6. #136
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Salve Erica,

    non si legge ma la città* dovrebbe essere Schebekino ma forse da lì cominciò il rimpatrio
    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  7. #137
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Citazione Originariamente Scritto da Cuneense
    Ciao a tutti!
    Alpino x e Cocis49, innanzitutto complimenti per tutte queste dettagliatissime informazioni.
    Ho letto tutto il post senza respirare quasi. Ammetto di non essermi mai documentata molto su questi fatti ma è da un po' che io e mio fratello abbiamo deciso di ricostruire la storia del mio zio disperso in Russia. Si chiamava Bontempo Giovanni e faceva parte degli alpini della cuneense ed è morto il 31/1/1943 (questo lo so perché sono andata su http://www.difesa.it e da quel sito si può risalire alla data del congiunto scomparso) Così ho cominciato a vedere su internet che cosa fosse successo in quella tale data e dove alla cuneense e mi imbatto in questo sito e nel vostro discorso. mamma mia.. grazie mille!
    Probabilmente ha partecipato anche lui a quella battaglia che però ho letto è stata il 26 di gennaio. Forse voi che avete letto un sacco di libri su questo argomento (e magari me ne potete anche consigliare) e siete degli esperti potreste aiutarmi a capire dove si trovava la cuneense il 31 di quel gennaio del 43.
    Sulla cartina postata da cocis49 a pag1 si vede chiaramente la ritirata delle truppe e anche la data del 31/1/1943 solo che la cartina è il bassa risoluzione e non riesco a leggere il nome della città*.. sembrerebbe vicino ad un fiume.. Che successe in quella data? Era lì la cuneense?
    Grazie per la vostra attenzione spero tanto di riuscire a saperne qualcosa di più!

    Erica.
    Ciao Erica, un caro saluto alpino.
    Innanzitutto mi fa piacere che tu abbia iniziato questa ricerca, perch ti ha permesso e ti permetterà*, credimi, di scoprire una pagina della nostra Storia che è sempre stata scomoda.
    Dove era la "Cuneense" il 31/1/43? Bella domanda :P
    Dato per certo (la certezza ahimè con quei giorni non ha nulla a che fare) che il tuo zio seguiva il grosso della colonna di cui faceva parte la sua Divisione e quindi non era né sbandato né aggregato a chissà* quale altro reparto, ti consiglio di visitare il sito che ho presentato in questo topic: viewtopic.php?f=5&t=8763&start=0 .
    Uno degli intenti del sito linkato nel topic è proprio questo: dove era il tal reparto il tal giorno?

    Sarebbe buona cosa che tu recuperassi il Foglio Matricolare del tuo zio presso l'Archivio di Stato della sua provincia, in modo da risalire al reparto preciso.
    A livello di letteratura ti consiglio:
    - "L' eroica Cuneense-Storia della Divisione Alpina martire" di Aldo Rasero
    - "Nikolajewka: c'ero anch'io" di Giulio Bedeschi (raccolta di testimonianze di vari reduci)
    - "Fronte Russo: c'ero anch'io - Volume II" di Giulio Bedeschi (raccolta di testimonianze di vari reduci del Corpo d'Armata Alpino)
    - "Dalle Alpi Marittime alla steppa russa-Storia del battaglione alpini "Pieve di Teco"" di Paolo Alassio
    - "Sette rubli per il Cappellano" di Don Guido Maurilio Turla

    oltre ovviamente a tutti gli altri libri sulla Campagna di Russia che permettono di capire bene cosa successe in quei mesi.

    Attendo novità*, mi raccomando! :P

    Un saluto (alpino) :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #138
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    8

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Ciao, in queste ore ho guardato ancora su internet, Giarabub hai ragione dovrebbe essere Shebekino quella città*, è proprio lì che han dichiarato la resa ai russi alle 5 e trenta di mattino.. Però ho dei dubbi che mio zio fosse lì.. ho letto sul sito della cuneense che il 28 di gennaio la cuneense era nel vallone di Valujki che è a sud di Nikolajewka, mentre shebekino si trova ad ovest di nikolajewka. Non so in tre giorni (dal 28 al 31) cosa abbia fatto la cuneense.

    Alpinox, grazie per il tuo consiglio, sicuramente quando torno su a cuneo a pasqua cercherò di documentarmi, io son di Milano ma ora che ho intrapreso questa ricerca vorrei andare fino in fondo. Quindi mi dici che devo recuperare il Foglio Matricolare presso l'Archivio di Stato? In pratica io vado a cuneo all'archivio di stato e loro sanno dirmi il reparto al quale apparteneva mio zio? Caspita grazie infinite. Questa ricerca incomincia ad emozionarmi davvero. Pensa che due cugini di mia nonna (la sorella dello zio scomparso) erano anche loro in Russia al tempo della ritirata, loro son riusciti a fuggire e mi han raccontato che mentre tornavano hanno visto questo mio zio e gli han detto lascia tutto, vieni con noi. Lui però ha avuto paura di scappare, non voleva essere disertore, così gli ha risposto che sarebbe rimasto li.. Non è mai più tornato in effetti. Solo 22 anni..

    Al padre di mia madre è andata meglio, lui era nella Julia, ho visto dai vostri post che julia e cuneense han fatto percorsi diversi, sebbene alquanto ravvicinati.

    Grazie per tutti i consigli di lettura, vi terrò aggiornati sul "proseguimento delle indagini"
    UN CARO SALUTO.

  9. #139
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Guarda qua cosa può saltar fuori da un Foglio Matricolare (così ti fai anche l'idea di come è fatto :P ): viewtopic.php?f=42&t=8185
    Un saluto :P :P :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  10. #140
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    8

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    MA SEI UN GRANDE!!
    Grazie davvero, ho guardato anche i link che mi hai postato, ora devo sapere con esattezza a che battaglione appartenesse, non vedo l'ora, pasqua è vicina! (spero solo che non siano chiusi gli uffici di cuneo nei giorni che torno al mio paese).

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •