Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 158

Discussione: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

  1. #141
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Figurati.
    Prova a chiamare: 0171/66645 - 0171/695436
    oppure a scrivere as-cn@beniculturali.it
    :P :P :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  2. #142
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Ciao Erica, mi fa piacere che hai apprezzato il topic di alpinox .
    Purtroppo quanto dice è vero è assai difficile dire con certezza dove fosse il 31/1/43 la Cuneense, infatti ormai si trattava di un'unica colonna.
    Vedo che alpinox è riuscito a soddisfare qualche tua curiosità*.
    Nel tentativo di darti una mano, sono andato a spulciare su alcuni libri "" Il 30 gennaio finalmente la drammatica operazione si concluse a Bolse Troitzkoe, in prossimità* del Donetz, con l'incontro con la colonna di rifornimento e di soccorso sanitario. Erano stati coperti 350Km. Vennero sgomberati 7.571 feriti e congelati. Oltre a questi erano sfuggiti all'accerchiamento (non cito le altre divisioni) 1.600 uomini della Cuneense"".
    Ti metto le due cartine sperando ora siano più leggibili.

    [attachment=1:384zakhr]CARTINA 1.jpg[/attachment:384zakhr]

    [attachment=0:384zakhr]CARTINA 4.jpg[/attachment:384zakhr]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  3. #143
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    8

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    Figurati.
    Prova a chiamare: 0171/66645 - 0171/695436
    oppure a scrivere as-cn@beniculturali.it
    :P :P :P

    appena scritto, grazie Alpinox, ora stiamo a vedere che cosa mi dicono..

  4. #144
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    8

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ciao Erica, mi fa piacere che hai apprezzato il topic di alpinox .
    Purtroppo quanto dice è vero è assai difficile dire con certezza dove fosse il 31/1/43 la Cuneense, infatti ormai si trattava di un'unica colonna.
    Vedo che alpinox è riuscito a soddisfare qualche tua curiosità*.
    Nel tentativo di darti una mano, sono andato a spulciare su alcuni libri "" Il 30 gennaio finalmente la drammatica operazione si concluse a Bolse Troitzkoe, in prossimità* del Donetz, con l'incontro con la colonna di rifornimento e di soccorso sanitario. Erano stati coperti 350Km. Vennero sgomberati 7.571 feriti e congelati. Oltre a questi erano sfuggiti all'accerchiamento (non cito le altre divisioni) 1.600 uomini della Cuneense"".
    Ti metto le due cartine sperando ora siano più leggibili.

    [attachment=1:1mqv8tgz]CARTINA 1.jpg[/attachment:1mqv8tgz]

    [attachment=0:1mqv8tgz]CARTINA 4.jpg[/attachment:1mqv8tgz]
    Luciano ciao e grazie per le scansioni ora molto più interpretabili! Quindi significa che la cuneense sebbene il 28 si trovasse nel vallone di Valujki, si riunì alla colonna che marciò fino a Shebekino?
    E' davvero impressionante la mole di informazioni che siete riusciti a passarmi, sono davvero emozionata.

  5. #145
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka


    Si è quello che i libri riportano.
    Ciao
    luciano

  6. #146
    Utente registrato L'avatar di Alexderome
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    FRANCIA
    Messaggi
    476

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Ho letto poco tempo fa Il sergente nella neve da Rigori Stern. Questa battaglia ha fatto vedere che nella disfatta i nostri gloriosi Alpini si sono sacrificati, il generale Riverberi, pistola al pugno, minacciando i tedeschi che non volevano collaborare. Fra poco scrivero la storia della II° Armata Ungherese del generale Jany sul Don, colla ritirata e la bataglie di Ostrogoskh. L'ho speghiata in francese nel mio website ma l'ha riproducero in italiano, colle mappe e le foto. http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit. ... e-t6.htm#6

    ceppop10.jpg

    monumento dei caduti italiani in Russia.
    http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit.fr/
    Eravamo 3O d'una sorte, 31 con la morte. G. d'Annunzio

  7. #147
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Citazione Originariamente Scritto da Alexderome
    nella disfatta i nostri gloriosi Alpini si sono sacrificati
    Si sacrificarono ancor prima della disfatta, come lo fecero anche altri reparti prima del CSIR e poi dell'ARMIR. E' pur vero che la preparazione e la disciplina di certi reparti erano molto bassi, ma per citare mio nonno (51^ cp Btg Alpini "Edolo"): "...non erano caramelle neanche quelle che tiravamo noi..."

    Citazione Originariamente Scritto da Alexderome
    il generale Riverberi, pistola al pugno, minacciando i tedeschi che non volevano collaborare
    Il nome corretto è Reverberi e, credimi, posso affermare con certezza che una delle punte di collaborazione tra italiani e tedeschi nella seconda guerra mondiale fu proprio quella avvenuta durante il ripiegamento della colonna della Div. Alpina "Tridentina".

    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #148
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    126

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Citazione Originariamente Scritto da Cuneense
    Ciao a tutti!
    Alpino x e Cocis49, innanzitutto complimenti per tutte queste dettagliatissime informazioni.
    Ho letto tutto il post senza respirare quasi. Ammetto di non essermi mai documentata molto su questi fatti ma è da un po' che io e mio fratello abbiamo deciso di ricostruire la storia del mio zio disperso in Russia. Si chiamava Bontempo Giovanni e faceva parte degli alpini della cuneense ed è morto il 31/1/1943 (questo lo so perché sono andata su http://www.difesa.it e da quel sito si può risalire alla data del congiunto scomparso) Così ho cominciato a vedere su internet che cosa fosse successo in quella tale data e dove alla cuneense e mi imbatto in questo sito e nel vostro discorso. mamma mia.. grazie mille!
    Probabilmente ha partecipato anche lui a quella battaglia che però ho letto è stata il 26 di gennaio. Forse voi che avete letto un sacco di libri su questo argomento (e magari me ne potete anche consigliare) e siete degli esperti potreste aiutarmi a capire dove si trovava la cuneense il 31 di quel gennaio del 43.
    Sulla cartina postata da cocis49 a pag1 si vede chiaramente la ritirata delle truppe e anche la data del 31/1/1943 solo che la cartina è il bassa risoluzione e non riesco a leggere il nome della città*.. sembrerebbe vicino ad un fiume.. Che successe in quella data? Era lì la cuneense?
    Grazie per la vostra attenzione spero tanto di riuscire a saperne qualcosa di più!

    Erica.
    Bontempo Giovanni, nato a Roccabruna nell'anno 1921, era in forza al 2° Reggimento Alpini.

  9. #149
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Ciao a tutti. Fa piacere il vostro interesse per i parenti Caduti laggiù.
    Un suggerimento, in modo da fare ordine ed evitare che le vostre richieste vadano a vuoto: create magari un topic apposito per ogni Caduto nella sezione appropriata in modo da convogliare lì le info che i vari utenti danno e poter ricostruire interamente o in parte la Storia di quei ragazzi.
    Un saluto a tutti e bravi, perchè anche voi non dimenticate. :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  10. #150
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Direi che "comunicazioni" è più adatta, parere personale
    <<< Nec videar dum sim >>>

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •