Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 158 di 158

Discussione: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

  1. #151
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    263

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Ho letto solo adesso l'intero Topic molto toccante e commovente.
    Alcune settimane fa abbiamo partecipate come rappresentanza sovietica alle celebrazioni di Nowo postojalowka a Cuneo, e devo dire che è stata una grande emozione trovarsi tra gli alpini e tra i veterani (che per altro ci hanno accolto molto bene nonostante avessimo le uniforme "nemiche"

    Vorrei fare solo un piccolo appunto sulla divisa sovietica postata nella foto.
    Il Fucile è un Moisin Nagant 91/30 non un SVT40 Tokarev, l'uniforme sul manichino è una M43 diversa da quella che portavano i fanti sovietici durante le operazioni sul Don che è la M35, e per altro è quella estiva, quella invernale è in lana.

    Lo dico solo a scopo di precisazione anche perchè conosco personalmente il propriatario di quel materiale

  2. #152
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Zolotov
    Il Fucile è un Moisin Nagant 91/30 non un SVT40 Tokarev,
    Ciao Ivan, ti ringrazio per i commenti. A suo tempo me l'aveva già* fatto notare qualcuno via MP ma non riuscii a correggere, comunque grazie :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #153
    Utente registrato L'avatar di Alexderome
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    FRANCIA
    Messaggi
    476

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    L' offensiva Ostrogosk/Rososch é stato il grand disastro per le truppe del Asso, gli ungheresi hanno perso 125000 soldat, 80:90 % del potenziale bellico.
    In Francia non è molto conosciuto Nilolaiewka, c'è ancora il cliché delle truppe italiane.
    ALEX
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit.fr/
    Eravamo 3O d'una sorte, 31 con la morte. G. d'Annunzio

  4. #154
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    5

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Hi,

    With Messe was Gen d Brigata Renzo Giovannelli, Cmde 9 DF "Pasubio".

    I have another pic of Giovannelli with Eugen Ritter v Schobert Kmdr AOK 11 >> HrGr Don and Chef des Stabes AOK 11 Otto Wöhler


    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #155
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    103

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    Chiedo notizie (testi, documenti, foto, memorie, ecc.) sul 1° btg genio artieri del corpo d'armata alpino.

  6. #156
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

    L' organico completo dell'ARMIR (e di conseguenza del CAA)è consultabile al seguente link: http://www.plini-alpini.net/ARMIR.pdf
    Il 1° Btg Artieri del CAA era alle dirette dipendenze del Comando Genio di Corpo d'Armata ed era composto da 1^, 2^ e 3^ Cp Artieri.

    Puoi trovare qualche info consultando il seguente link del progetto GIS-Russia: http://webgis.iia.cnr.it/CampagnadiRussia/
    Oppure prova a consultare i seguenti testi:
    - "Fronte Russo: c'ero anch'io - vol.2" di Giulio Bedeschi
    - "Nikolajewka: c'ero anch'io" di Giulio Bedeschi
    - "Cronache del genio alpino" di AA.VV.

    Altrimenti cerca in rete sui siti delle librerie specializzate se esiste qualche pubblicazione con le memorie di uno o più reduci appartenenti all'unità* da te menzionata (io ad hoc non ne ho e mi è impossibile ricordare se in qualche libro che possiedo ho letto di questo reparto)

    Un saluto :P :P :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #157
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Io aggiungo queste tre (a mio dire) bellissime foto tratte da un altrettanto bellissimo libro, sempre a proposito della tenuta da combattimento bianca e anche a riguardo dei Cappellani Militari che se ne era anche già* accennato in altro topic sempre su un argomento simile, se non erro...
    Che libro è? Bellissime foto.
    Cmq c'è un errore, l'ultimo non è un cappellano del CSIR, ma padre Usai del XXXI btg guastatori in AS.

  8. #158
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    2
    Ho letto tutto il topic...stupendo davvero....

    Io sto facendo una ricerca sulla campagna di Russia e, in particolare, sulla divisione Cosseria. Ho trovato nel libro di Brunello Vandano "I disperati del Don" un trafiletto che dice quanto affermato da cocis49 in un suo intervento, e cioè: "...che la nostra industria era perfettamente in grado di fornire i valenki a migliaia di combattenti in Russia. Ma per motivi di interessa la cosa fu insabbiata, non ostante le richieste e le invocazioni che arrivavano dal Don, mentre il gelo scendeva rapido come una lama di ghigliottina."

    Perciò chiedo a cocis49 dove ha letto o da chi ha sentito ciò che ha scritto....solo per curiosità, per avvalorare ciò che ho letto io.

    Grazie

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •