Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Militaria Pontificia

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    60
    Benvenuto nel club dei panda bianchi, Michelasso!

    L'elmo è quello con placca metallica sul fronte con sopra "Pio IX"?

    A presto milite estense[ciao2]
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    28
    Grazie per il tesserino di riconoscimento "Panda Bianco", ma non so se posso già* meritarlo! L'elmo è "conosciuto" cioè nel circuito dei commercianti, e ne allego una foto (non fatta da me). Dalla parte che opposta a quella visualizzata vi è la coccarda bicolore (ottone e argento)in metallo. L'interno è a cuffia costituito cioè da una parte in pelle cucita all'elmo ed una in tela bianca cucita a quella in pelle. La visiera e il paranuca (non so se tecnicamente sia la terminologia esatta) all'interno sono verde scuro.
    Spero vivamente che il pezzo sia apprezzato (sotto tutti i punti di vista..)questo mi darebbe stimolo a continuare su questa strada in un momento in cui collezionisticamente parlando, dopo tanti anni, ho perso un pò di entusiasmo. Attendo giudizi e comunque notizie.

    Immagine:

    86,64*KB

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Ciao Michelasso, un caloroso benvenuto.
    Potresti postare un'immagine dell'interno?
    Grazie.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    28
    Grazie Marco del benvenuto, devo dire che in questa parte del sito mi sto ambientando e mi incomincio a trovare molto bene....(senza nulla togliere ai miei vecchi amori!). Al momento non posso postare foto perchè non ho qui neanche uno straccio di digitale. L'interno è formato da una parte in pelle chiara cucito con del filo grosso al cuoio dell'elmo. A sua volta la pelle è cucita ad una cuffia di tela bianca; un cordoncino azzurro/blue chiude questa sorta di cuffia.
    Comunque sarà* mia premura scattare, spero a breve, qualche foto.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    60
    "Pota Michelasso, bel l'é bel!!!"

    Consentitemi di aprire l'intervento con questa citazione tratta dal Canzoniere di un noto poeta del Dolce Stil Novo, peraltro in un vernacolo che pare delle parti del Michelasso e in realtà* è dei miei monti...

    Per il resto la parola a Marco, in quanto il milite estense è profondamente ignorante e un pezzo così se lo può vedere solo presso il Museo del Tricolore di Reggio. E neppure gli aprono la vetrina per farlo giocare un po'!!! [V][V][V][V][V] Che brutta gente!!! [incazz][incazz][incazz][incazz]

    Comunque confermo il verso di apertura. Bello.
    milite estense
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    72
    Siamo in tema e vi propongo tre oggetti di cui so poco o nulla.

    Qualcuno sa illuminarmi?



    Immagine:

    88,06 KB

    Grazie.
    Col. Chabert

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    72
    Scusate, dimenticavo il retro:

    Immagine:

    91,8 KB
    Col. Chabert

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    28
    Innanzitutto grazie Milite, è veramente un ottimo inizio per me!Sono inoltre molto contento che questo mio intervento abbia riacceso questo settore con delle ulteriori belle immagini di pezzi veramente interessanti postate da Col Chabert che di queste cose se ne intyende e come!
    Ciò comunque mi ha convinto di una cosa. E` necessario istituire una rubrica "Centro di Ascolto" per tutti collezionisti che nel periodo estivo, vuoi perché devono ancora andare in ferie, vuoi perché le hanno già* fatte, risentono di crisi depressive dovute a dubbi, speranze e soprattutto carenza di fiere e mercati ove riuscire a confrontarsi con altri "sofferenti".
    Quindi in attesa di postare le foto del mio elmo (l`argomento in questi giorni vedete mi tormenta) mi sono venuti in mente alcuni interrogativi, banali, che voglio sottoporre all`attenzione agli abituali frequentatori (dotati quindi di ovvio censo nobiliare) di queste lussuose stanze risorgimentali.
    (Io invece, fornito di finto blasone, sto cercando di acquisire un po` di naturalezza nell`affrontare questi argomenti)

    · Da cosa si riconosce un elmo Guardia Civica da Ufficiale da uno Truppa?
    · Ho potuto notare, preciso da foto, che alcuni fregi sono più rifiniti di altri (ad esempio il mio). E` dovuto alla manifattura che si differenziava da fornitura a fornitura, oppure al grado od altro?
    · Quando il Papa Pio IX è morto, gli elmi hanno cambiato stemma o sono rimasti con il medesimo fregio?
    · Infine ho visto un elmo guardia civica di Messina (nota biografica: mia città* natale) con l`identico fregio (molto ben rifinito) di quelli dello Stato Pontificio con la "trinacria" al posto della Mitra (si chiama così?) Papale. Non può essere certamente coevo perché nel `47, se non erro, il Sovrano del Regno delle due Sicilie abolì proprio la Guardia Civica. Quale potrebbe essere la datazione?

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252
    Sono lieto che qualcuno abbia "riesumato" questo topic.
    Bellissimi gli oggetti postati da Col-Chabert e michelasso ... peccato che io non possa essere di aiuto nella loro identificazione.
    Spero che i saggi ed eruditi panda bianchi vengano ad illuminare la strada della conoscenza al loro cugino panda a scacchi (che dite, me lo merito l'appellativo, dato che a quanto pare sono l'unico del carrozzone a collezionare materiale scozzese ? [])...

    Un caro saluto ...

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    72
    Prima di tutto grazie a Michelasso per i complimenti ai miei pezzi. Tra l'altro sono quasi sicuro che la prima fibbia che ho mostrato sia della Guardia Civica. Poi, se decidesse di cedere gli elmi (anche il Messina), io sono qua.
    Per Bydand: mi accomuno al suo Panda a "scacchi" visto che, per anni, ho giocato a questo gioco.
    Col. Chabert

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato