Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Militaria Pontificia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252

    Militaria Pontificia

    Buongiorno a tutti,
    cerco qualcuno che tratti militaria pontificia.
    Ho un colbacco in pelo d'orso da truppa della Gendarmeria (disciolta da Paolo VI nel 1970) in condizioni splendide e mi piacerebbe completare l'intera uniforme.
    Utopia ?

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Ciao bydand, benvenuto nel forum! Mi piacerebbe che tu postassi una foto del tuo copricapo. Secondo me l'unica possibilità* di completare una divisa come questa è avere giusti contatti in ambiente ecclesiastico.[^][^]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252
    non ho con me la digitale ... provvederò in seguito ...

    Supponevo di dover frequentare canoniche ... peccato, perchè per me i patti lateranensi non si dovevano fare !!![]

    Grazie

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252
    Ecco le foto del berretto in pelo d'orso della Gendarmeria Pontificia



    Immagine:

    103,1 KB



    Immagine:

    105,33 KB



    Immagine:

    105,32 KB



    Immagine:

    171,29 KB

    Il pezzo è completo del suo contenitore di latta con interno smaltato di bianco (al centro c'è un tubo che fa da contenitore al piumetto).

    Il berettone ha l'etichetta del produttore belga con il nome del gendarme scritto con il pennino a inchiostro in bella calligrafia "Luigi Lopez".

    Ultimamente a Novegro si è visto qualcosa della Gendarmeria: altri due berrettoni di pelo (completamente andati, però), un paio di chepì degli anni venti (a prezzi stratosferici) e una marsina dell'uniforme ordinaria (anni venti ???)... che dici, continuo a coltivare qualche speranza ?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Coltiverei la speranza alimentandola con assidua frequentazione di canoniche...[}][}]
    Complimenti è davvero bello.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ..... Alcuni anni fa quando assistevo alla distruzione del materiale
    dismesso dalle nostre FFAA, mi chiedevo se non sarebbe stato possibile acquisirle in maniera ufficiale facendo una domandina, e la feci, scoprii allora, direttamente dal Ministero Difesa che era possibilE. LO SMAL DI TERNI CEDEVA A PAGAMENTO LE ARMI DISMESSE.
    PERCHE' NON PROVIAMO A FARLO CON UN IPOTETICO UFFICIO PREPOSTO DELLO STATO DEL VATICANO????? NON CREDO CHE SONO LE UNIFORMI E LE ARMI DELLA MEDIOEVALE ISTITUZIONE. SE VI RIESCE RAGGUAGLIATEMI, sALUTI sAVOIA1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252
    ... io sono assolutamente convinto che a Roma c'è qualche collezionista che saprebbe dove andare a pescare ...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....e ti pare che lo viene a dire a noi, se c'è un filone se lo scava
    da solo e poi rivende o no..... Ciao Savoia 1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Beh...savoia1948, sarebbe già* qualcosa. Completare un'uniforme del genere richiede un sacrificio anche economico. Non penso poi che l'amministratore di una curia te la regalerebbe.[}][}]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    28
    Onde evitare di aprire una nuova discussione, mi "appoggio" al topic già* in essere e dal quale per entrarvi ho dovuto togliere un pò di ragnatele...Mi è capitato di entrare in possesso di un elmo della Guardia Civica di Pio IX, credo, se ho capito bene, un modello 1840(?). Il materiale "Risorgimentale" mi ha sempre affascinato, ma non ho mai avuto il coraggio di incominciare! Che questa sia la volta buona? Sul mio pezzo non ho grosse perplessità* (sull'originalità* intendo) ma se ci fosse qualcuno in possesso di qualche foto di tale modello di elmo o che mi possa fornire qualche ragguaglio sui regolamenti e loro applicazione, mi farebbe cosa assai gradita, riuscendo inoltre, magari, a creare un nuovo adepto della militaria del Risorgimento.
    P.S. Appena possibile posterò le foto ovviamente...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato