Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: Militaria Pontificia

  1. #51
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354
    Citazione Originariamente Scritto da marco
    Sono molto contento di vederti in queste stanze
    e se chiedi a COLCHABERT ti ricorda chi sono.
    Si... ricordo bene chi sei... sei venuto anche al mio banco a Militalia...[ciao2]

    Vedo che anche tu sei arrivato più o meno alle mie conclusioni su quella fibbia, non credo che sia della Guardia Nobile, dato che ho avuto modo di vedere parecchio materiale in merito e non ho trovato nulla di simile, però ritengo che possa appartenere ad una "bassa" da Guardia Svizzera, anche se non riesco a trovare riscontri... in alternativa potrebbe essere dell'uniforme della Milizia Urbana del 1840, di cui si sà molto poco.

    Il fregio è certamente della Guardia Nobile.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Non hai per caso un'immagine di questo fregio?

    Immagine:

    34,6 KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    28
    Innanzitutto buon FERRAGOSTO! In una fase "post prandiale" sono riuscito a raggiungere un computer ed a connettermi.
    Vedo che la discussione, anche se su altri intriganti temi, si è ulteriormente animata: benissimo!!
    Per quanto riguarda la domanda di Marco sulla misura dell'aguglia sono riuscito a misurarala prima di partire: è 7,5 cm., anche se non mi sembra che abbia segni evidenti di eventuali tagli o limature.
    Per il Milite (o meglio Ufiziale della Guardia del Ministero) Estense, non avevo dubbi sul fatto che concordassi con le considerazioni mie e di Marco, e ritengo anche giusta la tua puntualizzazione riguardo il dato anagrafico dei collezionisti. Ma, fermo restando che il mio discorso riguarda tutto il settore e non tanto le varie stanze del forum, da chi e con quali principi sono stati "allevati" questi giovani virgulti? Infine per quanto riguarda il ruolo di portaborse, non lo ritengo opportuno, meglio formalizzare la promozione, non si sa mai che un domani mi fanno le scarpe e Ministro e portaborse si trovano senza stipendio...come facciamo poi a rinpinguare la nostra collezione? Almeno uno dei due continuerebbe ad avere uno stipendio fisso!!
    Ci rileggiamo fra qualche giorno.

  4. #54
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252
    Ehm ... scusate ... mi intrometto nella mia infinita ignoranza ... l'uniforme del figurino postato da Marco non è della Guardia Palatina ??? [)][:I]

  5. #55
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    60
    Caro Michelasso, ma chi potrebbe farci le scarpe? Al massimo gli stivali... [][][]
    Sui giovani virgulti noto solo che se spararle grosse piace a tutti... a loro ancor di più! Con l'età capiranno che se è piacevole spararle agli altri, piace meno quando te le sparano addosso, e si modereranno...
    Ad ogni buon conto cito un episodio esemplare che penso dovrebbe essere inserito tra le regole del forum. Mio padre aveva visto due lucchetti in vendita a una fiera, ma essendo totalmente ignorante del settore aveva bisogno di un consiglio neutrale. Caso volle che io avessi visto in fiera un signore anziano con il quale sono entrato in rapporti di amicizia, che è un grande collezionista di lucchetti. Questo signore non disse che i due pezzi erano delle patacche o dei falsi messi lì per spennare il grullo di turno, ma si limitò a definirli "una produzione recente di fattura tirolese, costruiti ad imitazione dei modelli settecenteschi, ma da questi riconoscibili per... [e giù fior di differenze tecniche e costruttive]", concludendo con un "comunque la cifra richiesta non è esagerata, anche una riproduzione ha i suoi costi di realizzazione". Senza stroncare aveva stroncato... E la persona in questione non ha lauree, né premi nobel, solo tantissima signorilità .
    Quello che vorei dire è che - per non scannarci come cani rabbiosi tra di noi (in altre stanze mi sembra purtroppo essere la norma) - basta poco: intanto evitare affermazioni apodittiche (ricordiamoci che le tanto invocate perizie - effettuate dal vivo e non su foto - iniziano sempre con l'inciso "A mio parere, a mio giudizio") e poi evitare facili sarcasmi. A mio avviso questi atteggiamenti finiscono solo con l'umiliare tanto chi li subisce quanto chi li pone in essere, oltre che svilire il forum. Per me oltre all'accettazione della privacy andrebbe fatto accettare anche un decalogo sul comportamento. Diversamente si finirà (direi inevitabilmente, forse sono pessimista) a trovarci su di un ring verbale con il risultato che - per tenerlo in piedi - occorrerà sottoporre tutti i messaggi a una censura preventiva...
    Ad ogni modo, scusate la divagazione e torniamo alla militaria pontificia! Poiché sono ignorante in materia, aspetto con ansia vostri scritti.
    Un abbraccio
    milite estense[ciao2]
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

  6. #56
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    28
    Utilizzo queste ultime ore prima di partire per la montagna per tornare un momento sul mio elmo o meglio su questi benedetti fori d'areazione, aguglie ecc.. Rileggendo, in questi giorni di ozio, le disposizioni regolamentari postate da Marco, ho visto che ho commesso un macroscopico errore. Infatti il mio G.C. non è solo privo dei fori sull'aguglia, ma proprio di tutto il sistema di areazione. Infatti l'elmo, da regolamento, avrebbe dovuto avere all'apice della coccia un foro tondo di 23mm., cosa assolutamente inesistente sul mio, in cui vi è solo presente un foro di circa 4 o 5 mm.per fare passare la spina! Da ciò potrebbe effettivamente discendere l'ipotesi da me formulata (e in parte confermata dal ben più esperto Marco)di una discrepanza fra regolamenti ed effetiva applicazione. A voi altre ipotesi o conferme.

  7. #57
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    quote]Messaggio inserito da Col-Chabert

    Siamo in tema e vi propongo tre oggetti di cui so poco o nulla.

    Qualcuno sa illuminarmi?



    Immagine:

    88,06 KB

    Grazie.


    [/quote]

    ciao,e' tutto quello che ho trovato, non sono completamente uguali nella forma(fibbia e placca) ma nell'iconografia ci siamo, magari sono solo di 2 epoche diverse, cmq mi pare si possa partire da qui!
    immagini tratte da: La Guardia Nobile Pontificia di A. Bartocci

    Immagine:

    202,15*KB


    Immagine:

    125,21*KB

    Immagine:

    194,07*KB
    Immagine:

    [size=9] 134,08*KB[/size=1
    Novara fa da se'

  8. #58
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Bravissimo Mal d'Africa!
    Ottime e risolutive immagini.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  9. #59
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    28
    Sono tornato dalle ferie oggi è ho trovato questa nuova situazione. Non posso e non voglio dare giudizi, ma resto profondamente rammaricato dal fatto che un sito "troppo bello per essere vero" trovi, a distanza di solo un anno, già* problemi di questo tipo con necessità* di ricambi generazionali. Personalmente continuerò a seguire il Forum, che mi auguro resti fonte di informazioni, ma l'abbandono di persone come Marco professionalmente e,lasciatamelo dire, eticamente preparate, mi lascia un pò perplesso. Ovviamente la mia speranza è che tutto rientri e che, egoisticamente, questa stanza torni ad essere "abitata" da antichi e nuovi panda bianchi (e a scacchi). Se poi il (ex) moderatore o altri "panda" volessero contattarmi privatamente ne sarei molto contento.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato