Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Modellini Macchi 202 Regia Aeronautica

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    quoto gli interventi un pò di tutti, modellismo una super passione..

    e anche io mi sento un pò come "me ne frego" e "centerfire"..sopratutto perkè quando anche io li facevo, purtroppo non c'era una tipologia di modellini pari a quella di oggi!...tantomeno gli accessori..
    la Airfix e la Italaeri la facevano da "padrone"..e come già* detto pochissimi i tipi..
    ricordo anche io il G91..tanto che lo comprai..

    dico questo perkè mi è capitato, ultimamente, di entrare in un negozio attrezzato per modellismo..e sinceramente mi è rivenuta la passione solo a guardare la varietà* di modelli e le tipologie di scala..
    inoltre..cosa che ad esempio io non avevo mai visto..ci sono sommergibili italiani Mas etc. addirittura un plastico di due som. in entrata al porto di Taranto.. (ho preso e realizzato un U-boote VIIC..spero di postarlo un giorno), mezzi italiani e soldatini addirittura della Repubblica Sociale..(quando ero piccolo non esistevano..per retaggi storici dell'epoca..forse)insomma fortunatamente le cose nell'ambito modellistico si sono evolute..

    Peo ..concordo con il PAASCHE..uno dei migliori..se non il meglio

    cmq..ottima idea quella di ampliare i topic con informazioni e consigli..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Ciao Peo, hai per caso possibilita' di fare foto ravvicinate degli interni? Ricordo di aver visto in passato dei modellini con spaccati a mostrare degli incredibilmente dettagliati interni di cabine di pilotaggio, centine e longheroni, motori etc...nelle vetrine del mio negozio preferito, Amati Modellismo, situato in zona centrale di Torino, se non erro, di fronte al Politecnico in via Madama Cristina. Non intendo pubblicizzarlo, ma il posto meritava davvero, ora non so' neanche se sia ancora aperto........
    Altra cosa che mi interesserebbe sapere e' la fonte informativa da cui trai i dettagli per rifinire realisticamente i vari modellini, io usavo leggere una collana mensile chiamata "Aerei" la quale riproduceva i profili di velivoli nelle varie livree mimetiche ed includeva anche delle ottime viste esplose degli stessi con dettagli di tutte le loro parti. Ciao.
    I love the smell of Napalm in the morning.

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Ciao Me ne Frego... stavo proprio pensando come far vedere gli interni, perchè nei caccia quando incolli i due gusci della fusoliera difficilmente riesci a fare delle inquadrature fotografiche.
    Tra l'altro non sono ancora pratico nell'usare le due macchinette digitali di mio figlio e mia figlia (All'inizio loro non erano tanto d'accordo )e quando tento di fare dei primi piani, nonostante la mia mano ferma come avete detto voi, mi vengono sfuocate e mosse.
    L'ideale sarebbe fare una serie di foto in sequenza durante la realizzazione del modello; questo l'ho già* fatto in passato per fissare i dettagli ma conservo delle foto che non posso scannizare perchè lo scanner è da buttare.
    Comunque sto pensando, dopo un anno di innattività*, di riprendere a fare qualche cosa e nella mente ho l'idea di fare un piccolo diorama con un Bf 109 atterrato in emergenza sulla pancia con tanto di fori di proiettile incassati in fusoliera e cofanatura aperta con motore a vista (a questo punto mi vengono le bave alla bocca) e stai certo che il reportage con relative viste degli interni lo posto di sicuro.
    Come fonti informative ho avuto il partecipare per qualche tempo alle riunioni del club plastimodellisti di Venezia (cosa molto istruttiva), ho acquistato poche riviste del settore, seguo credo il più importante sito di modellismo aereo e lo segnalo www.aircraftresourcecenter.com dove giornalmente puoi vedere vari modelli, possiedo una miriade di libri fotografici con foto dell'epoca dai quali traggo maggior informazioni e poi ci sono le foto che ho scattato io nei vari musei aeronautici europei.
    Diciamo poi che ci sono delle tecniche di base per ottenere un modello verosimile al vero, ma poi ognuno può seglierne una sua per ottenere lo stesso fine, si sperimenta spesso e anche orami capita di fare degli errori madornali [panic3] , poi correggi.
    Continuando su questa sezione ci sarà* modo di parlare man mano di tutto ciò e spero che anche voi continuiate a postare i vostri modelli e magari riprendete quelli lasciati incompleti perchè anche io ho sempre da imparare.

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Ciao Peo, si, l'idea mi attira molto. Non e' che hai un modellino di un Fiat G50 o del Savoia Marchetti da mostrarmi?
    Pensa che io vivo a Londra e non molto lontano dal RAF Museum di Hendon...per caso l'hai gia' visitato?
    Adesso vado a dare un'occhiatina al link che hai postato. Ciao e grazie.
    I love the smell of Napalm in the morning.

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Dimenticavo...qualche volta metterò al pubblico ludibrio anche dei modelli dei miei inizi o quelli meno riusciti, non perchè mi ha preso un impeto masochista, perchè in tal modo vedendo gli errori potremmo discutere delle tecniche più adatte ad evitarli e ognuno di noi metterà* del suo.
    Notte!

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Ok, ho dato una sbirciata al sito e devo dire sembra moooolto promettente. Ho visto che il mio primo amore (modellisticamente parlando), il Fiat G50, e' listato, cosi' come altri velivoli della Regia Aeronautica, tra i quali un modellino del Macchi 202, bellissimo e col vano motore rimosso per mostrarlo in tutta la sua gloria. Potete immaginarvi il mio shock nel notare che il fascio sulla fusoliera e' stato posizionato sottosopra.....buon Dio, come si fa' a spendere ore a creare tale gioiellino per poi fare un'errore banale come questo? Bah...


    I love the smell of Napalm in the morning.

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    A Londra ci sono stato cinque volte negli ultimi nove anni e ogni volta si svolge il pellegrinaggio devozionale ai meravigliosi musei aeronautici britannici; percui: due volte a Hendon, due volte Imperial War Museum, due volte o tre Science Museum e due volte a Duxford (Cambridge).
    Comunque, beato te, Me ne Frego che stai lì a Londra che amo e non solo per questo.
    Posterò sia il G 50 che il Gobbo Maledetto (the damned hunchbacked).
    Ciao!

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Perfetto Peo,attendo con ansia.....[:5][:2]
    I love the smell of Napalm in the morning.

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Gli errori si possono sempre fare; visto che stai dalle parti di Colindale vai a vedere il Fiat G 42 di Hendon, a parte la livrea fantasiosa hanno montato nella fiancata destra il fascio di fusoliera con la lama della scure rivolta all'indietro. Ho scritto una mail al direttore che mi ha risposto che l'errore gli era già* stato segnalato da altri italiani e che in un futuro non troppo prossimo pensavano di ridipingere il biplano in modo più appropriato.
    [ciao2]

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    E si Peo, eccome se non l'ho visto....una delle lettere era la mia!!
    I love the smell of Napalm in the morning.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato