Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Modellini Macchi 202 Regia Aeronautica

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Modellini Macchi 202 Regia Aeronautica

    Vorrei mostrarvi questi modellini in scala 1/48 di Macchi 202 della Regia Aeronautica da me realizzati e che riproducono un velivolo del 4° Stormo in Africa e uno del 21° Gruppo caccia in Russia.

    Ho composto il primo piccolo diorama con una piccola base che rappresenta il deserto libico nel 1941; per la sabbia ho impiegato quella originale del deserto del Sinai, non è proprio filologica ma sempre di quelle parti è!
    Il caccia è la riproduzione di quello pilotato da un mio conoscente e del quale posseggo alcune foto.

    Immagine:

    53,92 KB

    Immagine:

    60,92 KB




    Questo invece rappresenta un caccia del contingente inviato in Russia, piccola base con erba sintetica e figurini (il graduato non nè ha voluto proprio sapere di posare più disteso e rilassato).

    Immagine:

    73,12 KB

    [:P] un saluto a tutti!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Complimenti sono davvero bellissimi, costruiti e dipinti molto bene [][ciao2]

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Molto belli veramente,complimenti. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Sono bellissimi.[^][^][^]

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    complimenti,veri gioiellini.[]

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Molto belli e curati.
    Per me il Macchi 202 è il più bell'aereo della Regia Aeuronatica.
    La bandiera del 4° Stormo Caccia è decorata di Medaglia d'Oro e medaglia d'Argento al V.M.
    Complimenti.
    [ciao2]


    p.s.se ne hai altri postali che ci fa piacere vederli
    luciano

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Cocis 49, ho visto che i miei Macchi 202 Folgore sono piaciuti a te ed anche ad altri qui nel forum; visto che me ne chiedi altri a piene mani ti posto qualche altra foto.
    Vi ringrazio tutti per i complimenti.

    Immagine:

    119,38 KB
    Questo caccia faceva parte del 51° Stormo caccia della Regia Aeronautica ed era basato a Gela per svolgere azioni su Malta.
    Ho riprodotto il più fedelmente possibile il velivolo personale dell'asso Bartolucci (padre di un mio amico).
    Immagine:

    55,08 KB
    Come avrete capito questo è il caccia che in assoluto preferisco e che cerco di riprodurre il più fedelmente possibile.
    Prima di iniziare un modellino, devo documentarmi attraverso le innumerevoli pubblicazioni o dalle foto fatte da me degli esemplari esistenti.
    Queste due ultime foto, invece, rappresentano un Macchi 205 Veltro (una evoluzione del 202) lo si nota anche dai cannoni da 20 mm alari.
    Questo riproduce fedelmente l'esemplare esposto al museo della Scienza e della Tecnica di Milano; nei primi anni ottanta venne restaurato e portato in volo; poi subì un incidente e venne musealizzato.
    Immagine:

    61,81 KB
    Poi una volta assemblato il modello con le varie stampate si devono far scomparire perfettamente le giunture della plastica.
    Segue il lavoro per realizzare le livree(quelle italiane sono le più belle e difficili)e le decals vanno poste tra vari strati di vernici trasparenti ed opache senò danno l'effetto lucido.
    Come avrete visto non mi piace realizzare caccia nuovi di fabbrica ma li rendo sempre "vissuti" usando varie tecniche di "Lavaggio a pennello asciutto" ed evidenzio, ma non troppo, tutte le cassonature, il nero fumo degli scarichi motore e delle mitragliatrici.
    Immagine:

    44,88 KB
    Questo esemplare apparteneva al Primo Stormo Caccia ed aveva l'effice dell'arciere con il motto (mi pare cogniato da D'Annunzio) Incocca-Tendi-Scaglia.

    Nei miei prossimi post di modellismo cercherò di inserire un solo aereo per volta, di altri tipi e nazionalità , in modo da poter evidenziare maggiormente maggiormente i dettagli.

    Saluti![^]

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Perbacco Peo, a seguito varie vicende, abbandonai il modellismo parecchi anni fa', ma vedendo piccole opere d'arte come i tuoi modellini del Macchi 202, che tra parentesi, insieme al Fiat G50 ed il Savoia Marchetti S79 era e sara' il mio favorito, mi coglie un magone non indifferente, accompagnato ad una tentazione a ricominciare con questo fantastico hobby. Congratulazioni dovute e meritatissime!!
    Se hai altri velivoli della Regia Aeronautica....ti prego, posta, posta che vado in giuggiole. Ciao.
    I love the smell of Napalm in the morning.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao peo grazie sono davvero graditi queste piccole opere d'arte.
    Sin dal primo modellino ho visto che la mano c'era eccome.
    I complimenti sono dovuti e sono un piacere farteli.
    Anch'io avevo iniziato con gli aerei ma non fatti ovviamente così bene.
    Avrei voluto dirtelo di fare foto da diverse angolazioni per apprezzarli di più come quello del 51° Stormo (costituito a Ciampino il 1° ottobre 1939 la bandiera è decorata di una Medaglia d'Oro e una d'Argento al V.M.)ma ci hai già* pensato tu per i prossimi che attendiamo e rubando le parole di me ne frego "posta, posta che vado in giuggiole".
    L'altro 1° Stormo Caccia - oggi 1a Brigata M.S.A. fu costituito a Udine il 7 maggio 1923 la bandiera è decorata con Medaglia d'Argento.
    Le notizie e i simboli le ho tratte da un libriccino dal titolo Aereonautica Militare che posseggo.
    Bravo.
    [ciao2]

    Immagine:

    62,78*KB
    luciano

  10. #10
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Molto belli.. complimenti.. Viper 4
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato