Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Elmetto da identificare

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Elmetto da identificare

    Domenica Luca ha voluto comperare a un mercatino un elmetto convinto che fosse della Luftshutz.
    A casa abbiamo cercato in internet ma non abbiamo trovato nulla che gli assomigli.
    Vi posto le foto:
    Immagine:

    16,31 KB
    Immagine:

    22,02 KB
    Immagine:

    19,37 KB
    Immagine:

    8,29 KB
    Immagine:

    34,52 KB
    Immagine:

    28,88 KB
    Immagine:

    25,47 KB
    Come vedete nelle foto 3 e 4, sulla fronte doveva esserci qualcosa della forma del fregio della Luftshutz.
    Manca il soggolo.
    Cosa sapete dirci?

    Non tenete Luca sulle spine per molto tempo......

    [ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    L'lemetto dovrebbe essere un M34.Il fregio davanti è chiaramente Luftschutz.

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Grazie
    Come al solito sei molto tempestivo.
    Ciao
    Luca[]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    L'lemetto dovrebbe essere un M34.Il fregio davanti è chiaramente Luftschutz.
    Quoto! la forma del fregio è proprio quella Luftschutz
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Sono sempre qua.....[self]
    Cmq,vedrai che gli esperti di elmetti saranno più precisi.Ora,infatti,ho guardato bene delle immagini di elmi simili,ed il M34 ha gli ancoli più vivi a livello della curvatura,questi sono più dolci.....aspettiamo pareri più autorevoli.

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Quando ho cercato in internet ho notato anch'io che gli angoli erano diversi. E' per questo che vi ho chiesto aiuto.
    [ciao2]
    Luca
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Comincio a pensare che questo sia stato proprio un modello in dotazione alla Luftschutz,al contrario magari del 34 classico in dotazione alla polizia.
    Cmq,aspetta che arriva Piesse o qualcun altro ed il dubbio si scioglierà* come neve al sole![]

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Ciao, si tratta di un modello m1944 fine guerra; l'interno sembra rimontato in quanto questo modello, di solito, ha un' imbottitura diversa marchiata Rbnr. Per quello che concerne il colore, credo sia una tonalità* troppo chiara rispetto al classico Luftshutz.[ciao2]

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Il luftschutz in effetti di solito ha un colore blu scuro, questo colore grigio azzurro mi ricorda il colore degli elmi del Bundegrenschtz del dopoguerra
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Mah, che sia un derivato del Mod.34 è abbastanza evidente, ma non è un 34; non conosco un eventuale Mod.44 con questa forma; l'unico Mod.44 per quanto ne so è il Gladiator monopezzo, dalle forme molto semplificate rispetto al Gladiator originale.
    Questo elmetto mi ricorda molto un elmetto che ho postato tempo fa (questo è il topic http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4806)
    , che dovrebbe risalire agli anni 50, elmetto sotanzialmente commerciale e destinato all'esportazione nell'America Latina; azzardo, dal colore potrebbe essere cileno; il mio esemplare porta le insegne boliviane; sto da tempo facendo ricerche in tal senso, ma non è che sia facile.
    Il segno dello stemma Luftshutz è troppo pulito e leggero per essere relativo ad una insegna d'epoca; credo si sia trattato di una decal replica ad acqua che ha aderito poco bene e si è staccata lasciando una leggera impronta di colla.
    L'elmetto comunque mi pare bellino, ha un bel colore ed è in buone condizioni; speriamo che qualcuno sappia dire qualcosa di più.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •