Pagina 26 di 27 PrimaPrima ... 1624252627 UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 265

Discussione: Revolver Bodeo 1889

  1. #251
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da REGHENA Visualizza Messaggio
    Lo farò ben volentieri subordinando però il piacere al tempo necessario per fotografarla e pubblicarla.


    Tutti gli ufficiali acquistavano privatamente le armi e ne mantenevano la proprietà. Tanto è rimasto in uso fino a pochi lustri fa anche dopo l'entrata in vigore della 110/75.
    Tanti ufficiali in congedo mantennero la proprietà della pistola in dotazione durante il servizio militare e la denunciavano regolarmente ai sensi dell'art. 38 T.U.L.P.S. anche se la tipologia della stessa non era considerata di tipo detenibile. E, altrettanto spesso capitò che alla scomparsa dell'ufficiale in pensione, nasceva tutta una serie di problematiche allorchè qualche erede o qualche amico chiedeva di diventare possessore dell'arma. Per fortuna che nel 1990 la Bertta 34 calibro 9 corto venne catalogata "comune" e terminarono tutte quelle inutile discrepanze.
    db
    Ottima precisazione non vedo l'ora di vedere le foto!!! Sono un super appassionato di Bodeo. Nel mio tsn insiame ad altri amici ricarichiamo il 10,4 ordinanza italiana e ai primi di ottobre organizziamo il trofeo bodeo, una gara di tiro mirato e celere, con varie categorie, tra cui una dedicata alle Bodeo!!!


  2. #252
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    196
    Nell'attesa ecco la mia Bodeo "tipo B" / da ufficiale , prodotta dalla Glisenti nel 1903, presenta ancora sicura esterna.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #253
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560
    Citazione Originariamente Scritto da piquet Visualizza Messaggio
    Nell'attesa ecco la mia Bodeo "tipo B" / da ufficiale , prodotta dalla Glisenti nel 1903, presenta ancora sicura esterna.
    Complimenti

    Ciao
    brus

  4. #254
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da REGHENA Visualizza Messaggio
    Lo farò ben volentieri subordinando però il piacere al tempo necessario per fotografarla e pubblicarla.


    Tutti gli ufficiali acquistavano privatamente le armi e ne mantenevano la proprietà. Tanto è rimasto in uso fino a pochi lustri fa anche dopo l'entrata in vigore della 110/75.
    Tanti ufficiali in congedo mantennero la proprietà della pistola in dotazione durante il servizio militare e la denunciavano regolarmente ai sensi dell'art. 38 T.U.L.P.S. anche se la tipologia della stessa non era considerata di tipo detenibile. E, altrettanto spesso capitò che alla scomparsa dell'ufficiale in pensione, nasceva tutta una serie di problematiche allorchè qualche erede o qualche amico chiedeva di diventare possessore dell'arma. Per fortuna che nel 1990 la Bertta 34 calibro 9 corto venne catalogata "comune" e terminarono tutte quelle inutile discrepanze.
    db
    Ciao sei riuscito a fare le foto ??? Sono curioso.

  5. #255
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91

    Exclamation Revolver Bodeo Glisenti

    Salve,
    molti anni fa ho acquistato questo revolver parecchio malconcio, ad un'asta. Oggi l'ho preso in mano e confrontandolo con le altre Glisenti che possiedo, ho notato che il marchio "Glisenti" è circolare. Il modello è il 74 con canna lunga? La lunghezza totale è 29 cm. Purtroppo è molto corroso dalla ruggine, a suo tempo deve essere stato recuperato da scavo, infatti le guancette sono state rifatte (male), il ponticello ricostruito e la molla interna SALDATA. La matricola è MX4xx. Cosa si può sapere di questo marchio diverso?
    Con canna più corta (lunghezza totale 24 cm) ho un revolver della R. Fabb. D'Armi Brescia 1887 che per il resto è uguale alla Glisenti. Matricola MVxxx. Di questa non ho fatto ancora le foto ma mi riprometto di farlo quanto prima, e se interessa, posso postare anche le tre altre Glisenti con il marchio "normale".
    Un ringraziamento a chi saprà darmi notizie in merito.
    Saluti Rolando
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #256
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Dal web: finalmente una foto di una fondina Bodeo 1889 in tela, su foto d'epoca. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #257
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Foto dell'immediato dopoguerra, alcuni hanno già la giubba con il colletto di panno nero e le controspalline.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #258
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si, sara' probabilmente anni '20, ma il problema e' che oltre a questa si conosce solamente un'altra foto (mia)di un milite dei nostri in partenza per la Spagna. Se la trovo la posto. PaoloM
    Trovata: (tra l'altro gia' postata su Milistory in tema fondine):
    Scan1.jpg

  9. #259
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Una fondina veramente rara... nelle immagini.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #260
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    38
    Nella prima delle due foto si riesce ad apprezzare benissimo che la fondina sia in tela, un pò meno nella seconda, comunque sono entrambe due belle fotografie.
    Da dove parte il milite raffigurato nella seconda foto? Sullo sfondo sembra che l'uomo seduto abbia un turbante in testa.

Pagina 26 di 27 PrimaPrima ... 1624252627 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato