Pagina 27 di 27 PrimaPrima ... 17252627
Risultati da 261 a 265 di 265

Discussione: Revolver Bodeo 1889

  1. #261
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Ce l'ha proprio... che occhio!
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  2. #262
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    38
    Ho riletto il thread fin dall'inizio. In circa 12 anni sono stati fatti tantissimi progressi nella conoscenza dei revolver Bodeo e relativi accessori grazie a discussioni come questa e di recente alla pubblicazione del bellissimo libro di Ruggero Pettinelli.
    In molti interventi si parla, fra gli altri, del revolver con meccanismo Bodeo, derivato dal mod. '74, indicandolo come modello di transizione.
    In effetti tale revolver è frutto di una trasformazione commissionata alla Glisenti dalla Regia Marina dopo l'adozione del Mod. 1889.
    La Marina aveva adottato il revolver Bodeo tipo A in sostituzione del Mod.1874 più o meno contestualmente al Regio Esercito. Esso aveva la particolarità di montare una canna di circa due centimetri più lunga.
    Nel 1893 circa venne disposta la trasformazione, ideata dal capotecnico Vitiello, che consisteva nel sostituire nei 1874 danneggiati il meccanismo Chamelot Delvigne con il meccanismo Bodeo, nell’introduzione della sicura Vitiello, nel frattempo montata anche sui Bodeo e nell’accorciamento della canna alle dimensioni di questi ultimi. Non si sa quanti ’74 furono modificati quel che è certo è che non ne sono sopravvissuti molti.
    Di seguito le foto dei due revolver insieme ad una Brixia che armerà i nostri marinai un paio di decenni più avanti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #263
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    26
    Volevo chiedere un consiglio ai più esperti, ho trovato da acquistare da un padre di un mio amico anche lui collezionista una bodeo Brescia del 1917, essendo arma antica e il prezzo quasi nullo sarei assai tentato, l'unica pecca è che mi sono accorto andandola a vedere che è stata placcata cromata...
    Non conosco il motivo per la quale è stato fatto (pure quando) esistono modelli e versioni particolari placcate?
    Eventualmente se uno volesse togliere la placcatura, per magari poi poterla riportare come originale e dare una semplice lucidata al metallo... come può fare?

  4. #264
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Non esistono modelli cromati o nichelati in origine ma solo brutte trasformazioni commerciali di un periodo successivo.
    Rendere lucida un'arma è la cosa più lontana possibile dalla mentalità odierna: basta ricordare che le sciabole scintillanti del periodo napoleonico furono brunite già durante la prima guerra mondiale.
    Circa i Bodeo (ma anche i 1874) è appena il caso di ricordare che furono bruniti dopo l'inizio della guerra proprio per evitare scintillii.

    Sicuramente esiste un metodo per togliere la placcatura: mi chiedo solo se ne valga la spesa visto il valore minimo dell'arma.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #265
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Non esistono modelli cromati o nichelati in origine ma solo brutte trasformazioni commerciali di un periodo successivo.
    Rendere lucida un'arma è la cosa più lontana possibile dalla mentalità odierna: basta ricordare che le sciabole scintillanti del periodo napoleonico furono brunite già durante la prima guerra mondiale.
    Circa i Bodeo (ma anche i 1874) è appena il caso di ricordare che furono bruniti dopo l'inizio della guerra proprio per evitare scintillii.

    Sicuramente esiste un metodo per togliere la placcatura: mi chiedo solo se ne valga la spesa visto il valore minimo dell'arma.
    Non posso darti torto, come ad esempio gli elmetti tedeschi adibiti a mo di pala per raccogliere la porcheria....
    Comunque, mi sono informato un po' sul web e ho trovato varie soluzioni che possano togliere la cromatura, partendo dalla soda caustica, muriatico, liquido per freni etc...
    Se avrò modo testerò su alcune parti...
    Anche perché praticamente l'avrei a prezzo regalo...

Pagina 27 di 27 PrimaPrima ... 17252627

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato