Pagina 4 di 27 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 265

Discussione: Revolver Bodeo 1889

  1. #31
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Ohibò, Giannetto, dunque tu potresi ridare voce a queste vecchie signore[:0]?


    Immagine:

    35,98*KB

    Immagine:

    35,95*KB

    Immagine:

    35,04*KB

    Immagine:

    60,69*KB

    Immagine:

    57,54*KB

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ......ottimo Oscar....lo dico sempre, le vecchiette se si curano sono bellissime, il loro fascino d'altri tempi crea ancora qualche adolescenziale turbamento, le mie sono tutte da ripristinare spero di poterlo fare appena vado in pensione, nel frattempo se ci sono consigli sul riprsitino e recuperi di ferri e legni perchè non ci intratteniamo su una pagina di bricolage aplologico? Ancora complimenti amico,proprio ben tenute, nel frattempo guardati questa
    giovanetta che amava trattenersi nei salotti buoni della nobiltà* latifondiera del profondo sud. Ciao savoia1948

    Immagine:

    59,41*KB

    Immagine:

    61,37*KB
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    52
    Il ridare voce alle vecchie signore non è merito mio ma del nostro gruppo che facendo tesoro delle singole competenze è riuscito a ricostruire vecchie cartucce fra cui la più difficile è sicuramente la cartuccia a spillo per la 1861. Abbiamo anche fatto cartucce per la 11 mm ordinanza francese. Solo per l'ordinanza Italiana, ad oggi ho fuso 1.200 palle (è uno dei miei compiti "il crogiolo") A disposizione per info ed immagini. Ciao

  4. #34
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Per Savoia: rilancio e ti mostro queste altre due vecchiette, rispettivamente pepperbox Mariette e revolver LeFauceaux
    Per Giannetto: ma come diavolo fate per l'innesco e per i bossoli.. complimentoni[:0][:0]

    Immagine:

    41,94 KB
    Immagine:

    40,45 KB
    Immagine:

    37,84 KB

    Immagine:

    36,38 KB

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    52
    Non pensare a lavorazioni ultrasupertecnologiche. Semplicemente il bossolo è fatto al tornio, per gli inneschi usiamo dei normali large pistol magnum, la palla è un profilo francese d'epoca (leggermente sottocalibrata). L'astina con l'innesco è trattenuta da un anello interno in plastica. Essendo le palle sottocalibrate abbiamo iniziato con pochissima polvere per poi aumentarla gradualmente.
    Ti puoi immagginare l'emozione e la soddisfazione che ha seguito i primi colpi.
    Tutto qui.
    Ciao

    Immagine:

    71,55*KB

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Bravo Giannetto, la necessità* aguzza l'ingegno e l'iniziativa lo moltiplica.
    Encomiabile iniziativa, ridare la voce a queste vecchie nonnette è opera doverosa e meritoria, prova di grande carattere.
    Io con le mie non ho mai sparato un solo colpo, anche perchè ovviamente non dispongo di cartucce e colpevolmente non mi sono mai interessato di rimediarle ..... sai, mi avete fatto venire una certa tentazione.
    Che polvere usate e che granitura di palla ?
    Congratulazioni, bravi [][][]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #37
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    complimenti davvero per l'ingegnosità*; avevo sentito di una fabbrica a livelli artigianali negli States ma con costi proibitivi
    BRAVI ANCORA

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    52
    Abbiamo intrapreso questa sfida con le notizie d'epoca cioè che la cartuccia originale montava una palla da circa 190 grani da 11,30 mm di diam. spinta da una carica di circa 12 grani di polvere nera fine. Partendo da questi dati abbiamo riciclato un mold che avevamo costruito per la 11 mm ordinanza francese (center fire) da circa 195 grani. Abbiamo usato due tipi di polvere la GM3 e la N310. La nostra arma è in ottime condizioni e questo ci ha tranquillizzato per le prove a fuoco. La N310 ha dato i risultati migliori con minori residui incombusti. I meriti maggiori non sono i miei ma degli amici del gruppo.
    Non mi sento di andare oltre...
    ciao.

    Immagine:

    162,83*KB

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    .....splendido Giannetto ritengo siano tutti daccordo ad affidarti la libera docenza
    in ambito del forum specificatamente alla ricarica di cartucce d'epoca, ancora complimenti.( dimmi di che zona sei? mi piacerebbe imparare qualcosa dal vivo )

    Per Oscar non ho parole sia per i pezzi che per i restauri che sono eccezzionali, mi ritiro dalla tenzone in quanto le mie vecchiette, ricoverate in una cassa, non sono
    presentabili, se volete ve le posto ugualmente, ma sarebbe riduttivo per loro.
    Il mio terrore nell'intraprendere i restauri, sono le viti , ne salvassi una, o si spaccano, o si distrugge il taglio, con le conseguenze immaginabili.

    Consentitemi di farCi i coplimenti per il bel topic Ciao Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  10. #40
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Per Savoia: non attribuirmi meriti che non ho[]
    Quelle postate NON sono restaurate, ma comprate nell'epoca felice
    della mia gioventù, un paio di secoli fa[:0]
    Se riesco vorrei invece postare, ma temo di fare un OT, una calibro 9 flobert sistema Varnant da sala, con tanto di cassetta e stemma nobiliare, questa sì restaurata con fatica e dedizione.
    Però non è una ex ordinanza[)]
    Per le viti, personalmente la mia ricetta é: svitol-pazienza-svitol-
    pazienza-decine di cacciaviti e kit di bit-pazienza-due vagoni di imprecazioni-pazienza-un goccio di esperienza-tanta attenzione ed una spruzzata di fortuna.
    Ciao

Pagina 4 di 27 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato