Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Pugnali Italiani in Spagna

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7

    Pugnale legionari di Spagna

    Ciao a tutti,
    nella mia ricerca di tessere sono incappato in un interessante ritrovamento. Con un annuncio su un giornale per cercare tessere fasciste una signora mi ha chimato ed ecco quello che è saltato fuori..oltre a un pugnaletto detto San Marco e altri oggetti come un calmaio in marmo con il fascio a rilievo e un orologio fatto a forma di fascio littorio alto circa 50 cm con orologio e carillon che suona Giovinezza perfettamente funzionanti...in mezzo al lotticino c'era stò pugnaletto che mi hanno detto essere un pugnale che portavano a casa i nostri legionari dalla spagna...lo conoscete?


    Immagine:

    28,78*KB

    Immagine:

    27,63*KB
    Cerco sempre tessere fasciste,nazionaliste,gruppi rionali ,RSI

  2. #12
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Potresti postare anche la lama?
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7
    premetto che queste fanno schifo..ma non ce l'ho con me e spero di farne di migliori

    Immagine:

    19,34 KB

    Immagine:

    17,81 KB
    Cerco sempre tessere fasciste,nazionaliste,gruppi rionali ,RSI

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    pugnale guerra di spagna

    presento una delle varianti di pugnale di produzione spagnola consegnata e utilizzata anche dai legionari italiani e dagli stessi molto ricercata.
    pare che la produzione di questi "coltelli" (come li chiamano in spagna) fosse concentrata a maiorca, il pugnale è interamente realizzato in metallo e sull'impugnatura vi è un rettangolo in rilievo contenente il simbolo della falange (giogo e frecce), con lo sfondo verniciato di rosso. All'interno del fodero è presente una sagoma di cartoncino che impedisce alla lama di rovinarsi entrando in contatto con il fodero metallico.
    se qualcuno possiede uno degli altri modelli potrebbe postarlo, sono piuttosto rari e sarebbe bello vedere anche altri esemplari.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: pugnale guerra di spagna

    Bello e raro. Complimenti.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: pugnale guerra di spagna

    Bellissimo,
    complimenti
    Mario

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: pugnale guerra di spagna

    grazie, concordo sul fatto che siano pugnali molto belli e particolari. esistono altre varianti come questa con leggere differenze nel manico, a volte questo tipo di pugnale invece di un fodero semplice come quello che possiedo io, può averne uno più elaborato con un fregio di qualche arma spagnola in rilievo, come quello della foto qui sotto che reca il simbolo della fanteria.

    la versione più bella è comunque quella con la scritta "arriba espana" incisa sull'impugnatura, dipinta in rosso e con il simbolo della falange dorato sempre su sfondo rosso.
    anche per questa variante il fodero può essere semplice o come quello qui illustrato.
    mi auguro che qualche fortunato possessore voglia postarne un esempio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: pugnale guerra di spagna

    Salve Dudi,

    bel pugnale complimenti questo faceva parte della mia collezione (venduto qualche anno fa)
    purtroppo non si puo' tenere tutto in collezione è la variante con la scritta ARRIBA ESPANA.
    saluti
    Raffaello/Quex
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: pugnale guerra di spagna

    ciao Quex, grazie di averlo postato è molto bello, si noti la differenza dell'impugnatura rispetto al mio che è costruita in un unico pezzo. Visto il fodero l'hai recuperato in Italia?
    posto un altro pugnale che è praticamente la copia del pugnale della Hitlerjugend, prodotto dalla SEAM - sociedad espanola municiones y armas.
    sull'impugnatura è fissato un piccolo rombo con il simbolo della falange su sfondo rosso e nero. Esiste anche una variante con il simbolo in oro su sfondo rosso e una con i colori della bandiera spagnola senza alcun simbolo. Quest'ultima pare fosse destinata ai miliziani carlisti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: pugnale guerra di spagna

    Caro Dudi,

    si il pugnale è stato ritrovato nella mia città*, in foto un altro pugnale marcato
    SEAM 1936/8 con lo strano diamante rosso e giallo di cui scrivevi Carlisti?
    saluti
    Raffaello/Quex
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato