Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Battle Dress del Black Watch

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Battle Dress del Black Watch

    Ebbene sì, appena arrivato. Un Battle Dress Pattern 1940, datato 1944, e con le insegne di un Lance Corporal del Royal Highland Regiment, o 42nd Regiment of Foot, meglio conosciuto come Black Watch... credo possa interessare anche a qualcun altro, su questo forum.... [8D]

    Immagine:

    68,36*KB

    Dettaglio dello shoulder patch che nei reggimenti scozzesi sostituiva i titles. I Black Watch avevano adottato la silhouette del cap badge (portato esclusivamente sul glengarry, giacchè sul tamoshanter portavano solamente l'hackle, il piumetto rosso) ritagliata nel tartan Government, o 42nd, ovvero... Black Watch, l'unico che peraltro possa essere portato da chi non ha affiliazioni di clan.



    Immagine:

    109,99*KB

    dettaglio del service number aggiunto dal Lance Corporal Ramsay all'interno della giacca, e dell'etichetta del produttore



    Immagine:

    99,22*KB

    Dettaglio del'etichetta del produttore



    Immagine:

    136,43*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Interessa si! Decisamente un bel pezzo complimenti,il colletto è chiuso con un gancetto vero!!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Molto,molto,molto bello,Loupie!!!Credo che il nostro BlackWatch andrà* in estasi alla vista di questo nuovo eccezionale pezzo che hai messo in collezione.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    In effetti, quando scrivevo che forse ci sarà* qualcuno a cui potrà* interessare.... adesso non rimane che fare delle ricerche sul numero di matricola, ho già* verificato che 144... è un numero reggimentale del BW (abbastanza ovviamente, ma la prudenza non è mai troppa!), bisognerebbe scoprire quale battaglione...

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Secondo me l'Amico BlackWatch sicuramente proverà* a darti una mano in questa cosa.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    wow!complimenti loupie!!!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Ho fatto una ricerca tra le mie fonti, e la cosa si fa complicata: i service numbers dal 14.200.001 al 15.000.000 sarebbero per il General Service Corps, questo farebbe pensare a una riassegnazione successiva dal GSS al BW, cosa peraltro non sorprendente perché Ramsay è un cognome più scozzese che più scozzese non si può...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    294
    ok mi sto riprendendo dal colpo...porc...solo poche precisazioni: non si tratta di Lance Corporal ma di un Corporal, gli L/Cpl. hanno un solo baffo,Royal Highland Regiment è la denominazione per tutti i reggimenti scozzesi e non solo per il Black Watch che durante la WW2 aveva già* perso la denominazione 42nd, anche se molti ancora oggi si riferiscono al reggimento come The Forty-Twa[] una cosa che mi lascia perplesso riguarda la posizione del Tartan... che normalmente era portato sotto la patch divisionale e quindi a margine del grado...



    Rimangono comunque i complimenti per l'ottimo acquisto!!!!!!!
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Black Watch, sul Lance Corporal hai ragione, io mi sono attenuto a quello che si trova scritto all'interno del BD: L. C. Ramsay ecc. ecc., e interpreto L. C. (anzi L'. C., quindi semprerebbe proooprio l'abbreviazione di Lance Corporal) come Lance Corporal, nonostante i gradi di Full Corporal (probabilmente promosso, e non credo che avrebbbe porceduto a riscriversi il grado sulla fodera...). Mi permetto invece di dissentire sulla collocazione del patch BW. Come sai, i fregi in tartan sostituivano il title reggimentale, ergo, nella corretta disposizione, venivano, dall'alto in basso: title reggimentale - divisionale - arm of service strips o simbolo di brigata. L'illustrazione che hai preso mi sembra di conoscerla, e temo che venga da un sito di reenactors statunitensi, che in genere NON sono il massimo della precisione filologica. Tieni conto che ci sono numerose fotografie della guerra che attestano il contrario, io personalmente me ne ricordo bene una dei Gordon Highlanders nella 1 Div. con l'arc in tartan ovviamente sopra lo stemma divisionale. Persino i Seaforth Highlanders della 5a Divisione avevano incastrato il triangolino in tartan sulla parte superiore della Y, sovrapponendo title reggimentale e distintivo divisionale, ma col title, ancora una volta, sopra....

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Stavo attendendo il tuo intervento,Black Watch!!!Mi chiedevo quando saresti intervenuto!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •