Pagina 38 di 40 PrimaPrima ... 283637383940 UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 397

Discussione: LO ZELTBAHN ED ACCESSORI

  1. #371
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344
    Salve a tutti sono nuovo da queste parti Volevo chiedervi un aiouto su questo oggetto che ho trovato in casa, sembrerebbe una busta per i picchetti della Zeltbahn, ma... non ci sono tibri, ne cinghie (manon vedo nemmeno traccie di cuciture) e sul retro c'è un passante per cintura fatto della stessa tela. Secondo voi è tedesca ww2 o qualcos'altro?
    Grazie
    DSCN4441.JPG
    DSCN4442.JPG
    DSCN4443.JPG

  2. #372
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344
    Olà! Nessuno sa dirmi qualcosa sul pezzo sopra??

  3. #373
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    E' tedesco, ed è un portapicchetti.PaoloM

  4. #374
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    E' tedesco, ed è un portapicchetti.PaoloM
    Grazie Marpo per l'aiuto, so che non è un gran pezzo ma mi piace provare a identificare ciò che mi passa per le mani

  5. #375
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Esisteva anche nella GG.

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  6. #376
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344
    Ho visto solo ora, grazie Rawa Ruska. Si riesce a capire senza timbri se è ww1 o ww2? grazie

  7. #377
    Utente registrato L'avatar di Demetrios il Greco
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Taranto (Italy)
    Messaggi
    8

    Zeltbahn Luftwaffe

    Saluti a tutti, avrei una domanda da porre a qualche esperto:

    che tipo di mimetica utilizzavano le feld-division della Luftwaffe, ed in particolare la Hermann Goering Panzer Division, in Italia?

    Sono abbastanza certo che il tipo "Splinter" fosse utilizzato, ma in questo caso vi era differenziazione tipo "A" o tipo "B"?, dato che lo splinter utilizzato dalla LW per i giacconi era appunto il "B"

    Il dubbio mi è sorto vedendo questa pagina su internet:

    Zeltbahn - SMC - WWII German

    Si parla di una Zeltbahn 31 ritrovata in una vecchia casa nei pressi di Frosinone, con chiari marchi ad inchiostro riportanti "2./FJ.Rgt 6" quindi unità appartenuta alla Luftwaffe. Secondo voi è una tipo "A" o una tipo "B"? E nel caso si tratti di tipo "B" conoscete qualche sito che vende riproduzioni di teli tenda di quel tipo? (a parte ZIB che credo venda solo Tipi "A")

    Grazie mille!

  8. #378
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606
    Lo zeltbahn cui fai riferimento è uno zelt standard mod.31, con mimetica di tipo Splittermuster 31, genericamente utilizzata da Heer e LW. Il marchio presente ( e solo quello ) ci indica essere stato utilizzato da una unità LW.
    Di seguito, nel corso del conflitto, la LW mise a punto un disegno mimetico similare al tipo standard ma più piccolo dimensionalmente e più "acuto", noto come Splittermuster 41 ed impiegato per la realizzazione di giacconi da lancio e giacconi per le LW Feldivision ed anche impiegato per confezionare oggetti d'equipaggiamento come bandoliere portacaricatori e borse per granate, sempre ad uso esclusivo LW. Non mi risultano zeltbahn realizzati con questo disegno mimetico.
    Per quanto attiene la divisione Hermann Goering, è assodato il largo uso di materiale mimetico di provenienza Waffen SS come Zeltbahn e Tarnjacke nei loro specifici disegni mimetici.
    Un saluto
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  9. #379
    Utente registrato L'avatar di Demetrios il Greco
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Taranto (Italy)
    Messaggi
    8
    Grazie mille, anche io l'ho pensata in tal senso: la differenza tra tipo "A" e tipo "B" alla fine consiste sostanzialmente nella dimensione e nella complssità del disegno mimetico, sempre variando a loro volta nello sfondo (la maggior parte delle "B" le ho viste con lo sfondo khaki chiaro, mentre quasi nessuna con lo sfondo feldgrau chiaro).

    E comunque questa sembra anche a me una Splittermuster m.31

    grazie ancora!

  10. #380
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555
    Non fidarsi mai di marchi "Fallschirmjaeger" su qualsiasi tipo di equipaggiamento e/o capo di vestiario. Concordo in tutto e per tutto con Der Graf.
    ---

Pagina 38 di 40 PrimaPrima ... 283637383940 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato