Pagina 5 di 40 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 397

Discussione: LO ZELTBAHN ED ACCESSORI

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Dunque il martello che mi sembra più una mazzetta, potrebbe essere una produzione civile proprio per il fatto che non ha punzoni. La sacchetta è una delle varianti conosciute, però vista così non credo possa contenere anche i paletti di legno. Lo zeltbahn presenta una policromia interessante, molto bello! []
    Il telo tenda quando non era fissato allo sturmgepack, veniva agganciato al cinturone che risultava infilato tra le cinghie ed i relativi passanti abbottonati. Appena possibile posto il particolare. [ciao2]
    Infanterie Königin aller Waffen

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622
    grazie herrx se mi procuri le foto del tropen potrei farti provare il mio f-14[8D],scherzi a parte mi piacerebbe molto vederlo,poi un altra questione:come distinguere i bellici dai postbellici e se mi puoi dare il titolo di qualche libro che mette a confronto i post con i bellici.

    un grazie infinito

    Manuel
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ma quanto bello è lo zelt HLKW?Quando vieni a trovarci,mettilo nello zainetto[]
    Guardate,io ho la fortuna di parlare con Andrea quesi giornalmente,a volte ci sentiamo anche due/tre volte al giorno.....il suo potenziale è secondo me non ancora esploso del tutto.Quando lui mi spiega la Heer con annessi e connessi,lo ascolto con il coinvolgimento che può essere paragonabile a quello di un bambino di fronte alle sue prime favole.....occhi sbarrati e bocca aperta.
    Spero un giorno di arrivare ad almeno un decimo del suo sapere.
    Grazie Andrea per tutto quello che ci posti/spieghi sul forum.
    E...bocca mia taci![]

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060
    Bellissimo thread e complimenti ad Andrea per l'esposizione dei suoi cimeli.
    Devo dire che io preferisco i pezzi più vissuti, che in qualche modo raccontano una storia, ma anche nei pezzi mint che compongono la sua collezione, c'è qualcosa di speciale; ci permette forse di immaginare cosa possa aver visto un soldato della wehrmacht al suo arruolamento

    La mia attenzione più che dallo zeltbahn è stata attirata dai picchetti e dagli accessori, tutt'altro che comuni (molti collezionisti incappano nei famosi picchetti svizzeri).

    Per quanto riguarda lo zeltbahn a due tonalità postato qui sopra, devo dire che non sono riuscito a trovarne alcuna menzione, e non lo conosco proprio...

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Il martello fa parte della dotazione da armaiolo delle mitragliatrici italiane della 2GM, era contenuto nella cassetta
    con i pezzi di ricambio e tutti gli arnesi per la manutenzione.
    Veniva utilizzato per togliere le spine.
    Appena torno casa cercherò di collaborare al topic con il mio contributo.
    Bravo Heer x!![][]
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    447
    Ok Giancarlo ti porto lo zeltbhan
    e ti porto tutte le foto del mio materiale
    cosi potremo vedere eventuali c.....e

    Grazie anche a te Lucas per l'informazioe sulla
    mazzetta ti chiedo allora è una cosa plausibile
    che l'abbiano portata via agli italiani per
    mettere a terra i loro picchetti

    Per Heer difatti dentro la sacchetta c'erano
    circa una decina di paletti in ferro e la mazzetta
    Ciao Mauro

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Bene, grazie a Lucas [] abbiamo scoperto la provenienza della mazzetta che con l'equipaggiamento tedesco, ha niente a che fare.
    Però mi assale una curiosità*, cosa intendi per "spine"? [:251]
    Infanterie Königin aller Waffen

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Per spine intendo quei perni che possono essere tolti tramite punzone e martello, a volte il martello lo si trova di piombo,
    bronzo, o anche ferro, i primi due rovinavano di meno l'acciao.
    Non sono un esperto quindi non me ne intendo molto di questa terminologia, quando vedo mio fratello, che è armiere del CFS mi farò spiegare
    meglio.
    Comunque ho il manuale del Breda 37 dove è fotografato, se volete posto la foto. (appena tornerò a casa).
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Sei stato chiaro....spine=perni,non si scappa!

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny

    ..come distinguere i bellici dai postbellici e se mi puoi dare il titolo di qualche libro che mette a confronto i post con i bellici.
    Manuel
    So che la Svizzera ha adottato il mimetismo "scheggiato" della WH per confezionare saccocce portapicchetti. Si notano bottoni simili a quelli tedeschi ma più alti, anche le cuciture sono diverse.
    Forse Lucas può darti maggiori informazioni dal momento che tratta la militaria di più eserciti. [ciao2]
    Infanterie Königin aller Waffen

Pagina 5 di 40 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato