Pagina 40 di 40 PrimaPrima ... 30383940
Risultati da 391 a 397 di 397

Discussione: LO ZELTBAHN ED ACCESSORI

  1. #391
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da diego A Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ho letto per caso questa discussione e mi è sorta una curiosità...come si riconoscono i veri dai falsi?




    Anzitutto bisogna capirci cosa s’intenda per falsi, se cioè
    |1|
    riproduzioni dello Zeltbahn 31 dellaWehrmacht fatte in tempi recenti o sue
    |2| imitazioni / suoi cloni prodotti dopo il 1945 da altre nazioni per le proprie forze armate (tipicamente l’Esercito Svizzero) ispirandosi all’originale tedesco.
    Possono rientrare in questa casistica anche gli Zeltbahn francesi postbellici su quali persiste la questione irrisolta se il tessuto sia stato stampato appositamente ex novo dopo il 1945 o se sia stato utilizzato del tessuto originale tedesco residuato dal conflitto .

    Per le imitazioni / i cloni postbellici bisogna studiare il disegno, le dimensioni ed i particolari costruttivi che presentano alcune differenze. Ci sono alcuni post e foto in Rete,

    Circa la produzione bellica, la questione è ben più lunga . Anzitutto dovresti studiare l’argomento sulle numerose risorse che InterNet offre al fine di conoscere i materiali e i metodi di fabbricazione: tessuto, bottoni, asole, cuciture, occhielli etc. . Poi dovresti esaminare di persona (fisicamente) presso collezioni private e mostre-mercato il maggior numero possibile di esemplari.
    Discorso simile per le riproduzioni (cioè falsi veri e propri). Volendo, su un singolo esemplare é possibile fare anche delle indagini chimico-fisiche del tessuto e dei pigmenti (di cui è nota la composizione), ma l’esame è un po’ complesso e costoso.

  2. #392
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Si scusa se non ho specificato, intendevo i falsi veri e propri, comunque grazie della risposta

  3. #393
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Più che i telitenda francesi io citerei quelli austriaci, con due facce: su una trovi un mimetismo a pallini che ricorda alla lontana quello delle SS (forse troppo rosa) e sull'altra faccia un mimetismo "splinter" però con colori destinati alla neve.
    Molti furbetti te lo vendono per materiale SS, chiedendo cifre folli che solo un incompetente potrebbe sborsare (eppure li trovano sempre...).
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #394
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio

    Mai visto né sentito o letto di questo timbro.
    Escluderei un marchio di fabbrica; propendo invece per un timbro di reparto, data la sequenza alfanumerica.
    Non so se le forze armate o paramilitari tedesche abbiano impiegato nel secondo dopoguerra Zeltbahn residuati bellici. Per certo lo fece la protezione civile (THW). Altrettanto noto é l'impiego da parte francese dopo il 1945. Purtroppo sono anni che attendiamo la pubblicazione di History of the German Zeltbahn di M.Stacey e W.Palinckx, annunciata e riannunciata tra il 2011 e il 2013. Magari potresti interpellare gli autori (Werner Palinckx ha un ito web).
    Grazie Marco

    cercherò di interpellare Werner Palinckx

  5. #395
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Più che i telitenda francesi io citerei quelli austriaci, con due facce: su una trovi un mimetismo a pallini che ricorda alla lontana quello delle SS (forse troppo rosa) e sull'altra faccia un mimetismo "splinter" però con colori destinati alla neve.
    Molti furbetti te lo vendono per materiale SS, chiedendo cifre folli che solo un incompetente potrebbe sborsare (eppure li trovano sempre...).
    Io mi sono espressamente limitato al mimetismo “a schegge” (Splittermuster) perché l’ultimo Zeltbahn postato ha questo schema mimetico.

    Gli Zeltbahn austriaci postbellici non ingannano nessuno (salvo gl’incompetenti, appunto) :

    l loro motivo mimetico “a pallini” è diverso da quello della Waffen-SS per i colori e la forma “dei pallini”,

    hanno un mimetismo “a schegge” (Splittermuster) su un lato che gli Zeltbahn della Waffen-SS non avevano,

    solitamente è presente il peculiare timbro dell’esercito federale austriaco e, da ultimo,
    Zeltbahn della Waffen-SS con il motivo mimetico “a pallini” non ne furono prodotti .

  6. #396
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Io mi sono espressamente limitato al mimetismo “a schegge” (Splittermuster) perché l’ultimo Zeltbahn postato ha questo schema mimetico.

    Gli Zeltbahn austriaci postbellici non ingannano nessuno (salvo gl’incompetenti, appunto) :

    l loro motivo mimetico “a pallini” è diverso da quello della Waffen-SS per i colori e la forma “dei pallini”,

    hanno un mimetismo “a schegge” (Splittermuster) su un lato che gli Zeltbahn della Waffen-SS non avevano,

    solitamente è presente il peculiare timbro dell’esercito federale austriaco e, da ultimo,
    Zeltbahn della Waffen-SS con il motivo mimetico “a pallini” non ne furono prodotti .
    Hai perfettamente ragione nell'analisi del telo, però mi confermi la mia affermazione: "non ingannano nessuno (salvo gli incompetenti, appunto).
    E sono proprio questi che mi fanno paura.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #397
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    A conferma che solo degl sprovveduti potrebbero accettare questo come telo bellico:

    Austria.JPG
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 40 di 40 PrimaPrima ... 30383940

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato