Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 180a legione "Duca Alessandro Farnese"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    91

    180a legione "Duca Alessandro Farnese"

    Credo che sia meritevole, e quindi lo posto.
    Si tratta del distintivo della 180a legione "Duca Alessandro Farnese", fatto coniare prima della partenza per l'Africa Orientale nel 1935.
    L'esemplare qui raffigurato è appartenuto al capomanipolo F.C.C. il quale, dopo la campagna in A.O.I., ha comandato la centuria universitaria "P. Verri" di Pavia. Nella seconda guerra mondiale ha partecipato alla campagna in Yugoslavia con il VII battaglione CC.NN. "Milano" e poi si è arruolato nella R.S.I. per la quale ha comandato il Tribunale Speciale di Pavia.
    Posto anche una fotografia che ritrae il "mio" distintivo quando era in servizio con il suo proprietario originale in Africa.
    La 180a legione faceva parte della 2a divisione CC.NN. "28 Ottobre" e venne mobilitata il 10 maggio 1935: a questo periodo si riferisce il conio del distintivo, realizzato da un artista a me sconosciuto e stampato a cura delle "Fonderie Riunite FGM" di Casalmaggiore (CR).
    Il 17 dello stesso mese partì da Parma per le zone addestrative di Formia e Benevento, fino al 5 settembre.
    L'imbarco per il teatro di operazioni avvenne il 7 settembre a Napoli sul piroscafo "Liguria", e lo sbarco a Massaua fu il 15 dello stesso mese.
    La legione varcò il confine del Mareb entrando nel Tigrai Orientale all'alba del 3 ottobre 1935 presso la località* di Solcotom, tra Guana-Guna ed Enda Gaber Coccobai.
    La legione, al comando del console Alessandro Biscaccianti, era composta da:
    CLXXIV battaglione CC.NN. (seniore Antonio Vicentini);
    CLXXX battaglione CC.NN. (seniore Raimondo Longo);
    180a compagnia mitragliatrici pesanti (centurione Guglielmo Nobis);
    180a batteria someggiata CC.NN. (capitano Antonio Borgatti).



    Immagine:

    56,14*KB




    Immagine:

    172,11*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Bellissimo!
    Un'idea di dove metterlo ce l'avrei!
    Ciao,Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    91
    MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE!!!
    Sai a chi è appartenuta? Ed in quale Legione? Guarda caso di questi distintivi ne ho due!
    Mannaggia, adesso comincio a studiare meno militaria e più macchine fotografiche: non è possibile che riesci a fare delle foto così belle e io no...
    L'altra spilla è qui, anche se non si vede molto bene...


    Immagine:

    125,19*KB

    Questa è l'uniforme di quando il "nostro" era nella centuria universitaria "Pietro Verri" di Pavia (ancora non come comandante)

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ragazzi,dico solo questo:sono in estasi grazie a voi!!!Ma che belle sono le divise che avete postato?Che dire?Complimenti e grazie perchè le condividete con noi!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Caro Renzo,
    mi dispiace, ma non conosco l'ex proprietario della giubba.[]
    La acquistai da un mio amico che cessava la collezione causa
    moglie incazzatissima, ma non ho una sua storia da raccontare,
    ne la legione a cui apparteneva.
    Comunque era un tipo abbastanza incazzato dal medagliere, Bronzo VM,
    Coce VM, croce di guerra, 5 stelline sul nastrino 1gm, volontario, croce da ardito, marcia su Roma, distintivo squadrista 1°modello, ed il distintivo da ardito.
    Ho anche la bustina ma priva dei fregi!!
    Bellissimo questo tuo completo della Milizia universitaria!
    Vedo che ti piace collezionare tutta roba "TOSTA" di non facile reperibilità !
    Per quanto riguarda le foto ti ho spiegato nel topic dove ponevi il tuo quesito, ma se all'interno non vengono bene, ti consiglio di farle con luce naturale, non diretta, ma all'ombra, nelle prime ore del pomeriggio.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    91
    Peccato che non conosci il nome, sarebbe stato interessante ricostruire le sue gesta, che è il lavoro che nello studio della militaria amo di più.
    Per quanto riguarda la roba "tosta", direi che tu non sei da meno!!!
    Ho tante uniformi simili a queste, e quando avrò imparato a fare le foto in casa (durante il giorno sono a lavorare e al week end, se non lavoro, tengo famiglia) ne posterò tante altre!
    Ieri sera purtroppo non ho avuto tempo, ma cercherò di mettere in pratica i vostri consigli nel più breve tempo possibile!
    Ciao e grazie!
    Renzo

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Complimenti[]La Milizia è sempre la Milizia[signal]

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato