Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: X Mas: Compagnia D'Annunzio in combattimento

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    473

    X Mas: Compagnia D'Annunzio in combattimento

    Con non poche difficoltà*,siamo riusciti a ritrovare il posto dove la Compagnia D'Annunzio della X Mas,il 30 Aprile 1945, si immolò per permettere al resto della truppe,che avevano disperatamente combattuto per conservare l'Italianità* di Fiume,di raggiungere Trieste.
    La Compagnia combattè fino a completo esaurimento delle munizioni,il comandante ,il STV Francesco Vigjak ,si suicidò per non cadere in mano ai Titini,anche degli altri superstiti non si hanno notizie.
    Per onorare questi valorosi,vorrei publicare qualche foto scattata sul posto.
    Sono passati più di sesant'anni,pensavo di trovare dei segni insignificanti,invece le trincee sono ancora in ottime condizioni.
    Immagine:

    89,61 KB
    Immagine:

    97,21 KB
    Immagine:

    102,62 KB
    Immagine:

    73,68 KB
    Immagine:

    83,85 KB
    Immagine:

    77,28 KB
    Si tratta di un piccolo ma doveroso omaggio!
    Ps.Non chiedetemi la localizzazione,non vorrei ritornare e trovare la zona sconvolta dai cercatori di "Ricordinen!

  2. #2
    I miei più sinceri complimenti per il tuo lavoro di ricerca, con il tuo permesso riprenderei questo topic nel mio Blog (vedi firma).

    Purtroppo, nei decenni passati, i reparti non indivisionati della Xa non sono stati posti "sotto i riflettori" da studiosi o anche dalle Ass. di reduci, e ormai credo sia tardi.

    Anche il mitico Poggiali (Raids, Storia e Battaglia) mi ha più volte citato qusti reparti, e se fosse possibile ricordarli con qualche scritto.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    117
    ONORE ai valorosi difensori di Fiume!

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    473
    Per Naviditalia.
    Nessun problema,puoi disporre tranquillamente del servizio.
    Purtroppo queste sono le poche notizie che sono riuscito a reperire,e non credo nè troverò altre.
    Forse nel complesso storico,non avrà* grande importanza,a mè è sembrato eccezionale dal punto di vista umano.
    Sacrificare la propria vita,per dare la possibilià* a dei commilitoni di salvare la propria,non è da tutti e forse sarebbe anche ora di raccontare tutte le verità* storiche,ma non nutro molte speranze.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Bravo Oklahoma, un modo egregio di rendere Onore a questi ragazzi.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    San Francesco al Campo(TO)
    Messaggi
    4,463
    Complimenti Oklahoma per essere riuscito a rintracciare un luogo così carico di storia,e sopratutto per averlo postato,dandoci così modo di essere venuti a conoscenza di un fatto di cui i libri di storia non parlano,e ben difficilmente lo faranno in futuro.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Mi unisco al coro di complimenti,ottimo lavoro Oklahoma[]

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Mi unisco ai colleghi nell'esprimerTi i complimenti.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Davvero complimenti e grazie per averci dato la possibilità* di ricordare e ONORARE il loro sacrificio.
    [ciao2]
    luciano

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Ottimo lavoro Oklahoma! vorrei riportare qualche notizia riguardo questa compagnia:
    La compagnia D'Annunzio con una forza di 250 uomini comandata dal sottotenente di vascello Vigjak si trovava a Fiume, un distaccamento del reparto di circa 150 marò si trovava a Lurana, dove il 25 aprile sbarcarono, sotto la protezione aerea e dell'artiglieria navale alleata, le truppe slave per costituirvi una testa di ponte in previsione degli attacchi verso Fiume. Questo distaccamento della Decima, unita ad una esigua forza di soldati tedeschi, opposero un'accanita resistenza, costretti poi a ripiegare giunsero a nord di Abbazia per riorganizzarsi e continuare i combattimenti, qui 90 uomini della compagnia morirono durante gli scontri. Il 3 maggio 1945 a Fiume cessava la resistenza tedesca e le truppe slave catturarono i superstiti della D'Annunzio, che fino all'ultimo combatterono intorno alla città*.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato