Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 221

Discussione: CALZATURE REI 2^GM

  1. #121
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Identificazione stivali e speroni

    Ciao.Stivali e speroni sono entrambi dell'ultima guerra e italiani.Io ne ho un paio simile,ti direi uguale ma non ne son sicuro.Controllerò,ma sul fatto che siano italiani bellici direi nessun dubbio
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  2. #122
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098

    Re: Identificazione stivali e speroni

    Ciao stahlelm16, ti ringrazio per la conferma
    Chi me lo ha proposto mi ha detto che era di un ufficiale di un reparto di cavalleria
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  3. #123
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Identificazione stivali e speroni

    Figurati!belli.Ciao
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  4. #124
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Scarpe dei Folgorini

    Ciao,
    qualcuno sa dirmi che tipo di scarpe sono?
    Da ginnastica, riposo?
    Grazie
    Simone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #125
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Scarpe dei Folgorini

    Salve Simone,

    i parà oltre agli stivaletti da lancio "CRODA" hanno usato i sandali e
    le scarpe da palestra (in foto mi sembra siano le scarpe da palestra)
    Ti allego una foto della mia collezione dove si vedono bene le scarpe
    da palestra.
    saluti
    Raffaello
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  6. #126
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: Scarpe dei Folgorini

    Sbaglio o sono una specie di "Superga"?

  7. #127
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Scarpe dei Folgorini

    Si, sono proprio scarpe da ginnastica Superga.
    Effettivamente in AS i folgorini ebbero quasi da subito problemi con le loro calzature.
    Gli ottimi e comodi stivaletti da lancio, con la suola di gomma , erano inadatti sul suolo
    africano perché le suole si liquefacevano letteralmente alle temperature del giorno.
    Non c'erano calzolai che potessero sostituire le suole di gomma con quelle di cuoio, magari provviste di chiodi, allora spesso venivano portate, scarpe da riposo con suole di corda (1^ foto postata in alto), sandali di cuoio civili o realizzati in loco o scarpe da ginnastica, anche queste soggette alle temperature impossibili.L'intendenza ricevette varie richieste per ottenere dei classici scarponcini di cuoio da Fanteria.Vari convogli diretti in AS portarono gli scarponcini richiesti, ma a meta' del 1942 il 70% dei convogli fini' in fondo al mare a causa dei bombardamenti britannici sollecitati da Malta che segnalava immancabilmente i convogli italiani e tedeschi diretti in AFrica. PaoloM

  8. #128
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Scarpe dei Folgorini

    Mi ero sempre chiesto anch'io che tipo di scarpe calzassero i folgorini prigionieri dell'albionico nemico, grazzzzie mille anche da parte mia per i chiarimenti!
    Riallacciandomi all'intervento di Marpo sui sandali vi chiedo, posto che potessero esere di fattura privata o artigianali fatti sul campo, avete quache foto specifica su queste calzature?
    Sarei davvero curioso di vederne seppur ovviamente in foto, un paio da vicino, visto che le foto che fino ad ora mi è capitato di vedere nn mostrano mai chiaramente la fattura di tali calzature, che se nn strettamente di ordinanza, sicuramente erano più comodi di un pesante paio di scarponi!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #129
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Scarpe dei Folgorini

    Questi sono un paio di sandali tropicali portati in AS da un Maggiore Medico della Folgore
    da cui ottenni negli anni '80 tutti i piu' importanti capi d'abbigliamento da paracadutista che ho, sia nella versione estiva che nella versione invernale, stivaletti da lancio compresi.
    Egli se li fece fare, ignoro da chi, ma presumibilmente durante una brevissima licenza in
    Italia, partendo da una borsa in pelle molto dura. Per fortuna se li fece fare, perché in tal
    modo uso' pochissimo gli stivaletti da lancio, che sono arrivati pressoché integri fino a noi.
    Evidentemente esisteva un disegno perché ho notato gli stessi sandali portati da un pilota
    da caccia della R. Aeronautica, e forse lo stesso artigiano ne ha fatte piu' paia.
    [attachment=0:hl8ettf8]a.jpg[/attachment:hl8ettf8]
    E' indubbio che la Folgore adopero' vari tipi di calzature in AS, infatti nell'ultimo periodo di permanenza in Africa, gli scarponcini da Fanteria, ottenuti chissa' come, si vedono chiaramente nelle foto.Maesistono varie altre tipologie di scarpe, che se avro' modo
    postero'. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #130
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Scarpe dei Folgorini

    Grazzzie mille per la foto Marpo, chissà magari se il mio "scarpolino" di fiducia avesse tempo e voglia ci potrebbe venire fuori una bella replica.....se solo trovassi la mia vecchia cartella marrone delle scuole elementari!!!
    E a proposito di sandali regi (...chiedo venia per l'ot...) questa foto mi piace parecchio e uno dei due soldati che traffica attorno alla jepp cosa indossa???.....

    [attachment=0:2onft0tv]Jeep_Willys_SAS__REI_RaggrSahariano_42__2_.jpg[/attachment:2onft0tv]

    Curiosità: il soldato a sinistra nella foto ha per caso un revolver inglese con relativa fondina?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato