Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 221

Discussione: CALZATURE REI 2^GM

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti per il restauro!!!Hai fatto davvero un ottimo lavoro!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, grazie per averli postati, credo a ragione siano uno dei componenti della divisa più difficili da reperire visto che all'epoca e nel dopoguerra si usava anche nella vita civile tutto ciò che era militare ma riutilizzabile fino a consumazione!
    Io purtroppo non ne ho neanche un paio ma li cerco disperatamente , tra l'altro trovarli non manomessi o risuolati è davvero impresa ardua!
    complimenti
    Novara fa da se'

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    <font color="blue">Grazie mille,
    un restauro che ha del miracoloso!
    Effettivamente presentano quelle caratteristiche "sparagnine" tipiche (diciamo) del fatidico 1943, come il gambale accorciato (5 occhielli invece di .
    In quell'anno erano addirittura in corso di sperimentazione/approvazione/adozione diversi materiali iperautarchici. Oltre agli scarponi con cuoio "rigenerato" (?) e crosta e a nuovi tessuti per giubbe e per pantaloni, erano allo studio borracce in legno e gavette in lamiera di alluminio di minimo spessore.

    Effettivamente questi scarponcini hanno avuto una vita "a consumazione" e non è facile trovarne, salvo poi magari andare in un "museo della montagna" e vederne appesi 2 o 3 paia nuovi fiammanti!! [)]</font id="blue">[ciao2]
    Un cordiale saluto!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    era proprio l'uso di cui parlavo, montagna e campagna, Daniele tu che sei notoriamente molto competente in materia perchè non apri un bel topic in evidenza con tutte le caratteristiche sulle calzature REI!
    mi sa che domenica mi faccio un giretto in Valsesia, Vuoi mai!![][]
    Novara fa da se'

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Vi ringrazio davvero tutti degli apprezzamenti ragazzi. Pensate che come accennai anche ad altra in altra sede, questi scarponcini sono il frutto di un ritrovamento in alta campagna qui da me. Ricordo che in un tempo in cui ero impegnato un amico mi avvisò che durante la demolizione di una casa era saltata fuori della roba ... e se volevo andare a dare un'occhiata, ma come detto non ce la feci e poi me ne scordai. Solo quasi due anni dopo in un momento collezionistico di fame totale mi ricordai di questa informazione e provai a contatare il proprietario di quel casolare tramite un amico e mi ricevette. Inutile dire che oramai aveva già* dato via tutto e ... credetemi: mi riferì di aver bruciato divise ed altro per una settimana intera! Immaginate il mio sgomento e la mia rabbia con me stesso a tale verità* anche confermatami dai suoi vicini! Cosi cominciai a tempestarlo di domande sperando che avesse tenuto qualcosa e dopo molte settimane ottenni di poter fare un sopralluogo con lui sul posto e quando fummi lì mi disse:
    "vede quel che è rimasto è là* in quel baule!" ... sì però il baule era in mezzo ad un prato senza coperchio e completamente all'addiaccio!!! Non vi dico cosa c'era dentro, vi raccolsi un campanello da bicicletta dell'epoca di quelli che non suonano ma fanno cra cra (per via del coprifuoco ecc...) credo si chiamasse cicalino, un cinturone italiano con fibia rettangolare in ottone con ardiglione, che appena trovo posterò, un conternitore completo di maschera antigas tedesco, un cinturone tedesco da truppa, molti finimenti in cuoio rotti, stoffa varia, e più paia di scarponcini tutti chiodati io ne presi uno solo era praticamente una frittella e gli altri erano anche peggio, non avrei sinceramente mai immaginato che il restauro avesse potuto riuscire così bene. E poi mi pare anche altre cosucce, mi accordai per l'acquisto ma mi chiese proprio pochissimo, quindi per la gioia di mia moglie portai tutta quasta "rumenta" puzzolente a casa!
    Intanto per continuare la chiacchierata, spero di non stancarvi semmai bannatemi, vi accenno qualcosina del restauro. Intanto immaginatevi una cucina con due pentoloni di acqua a bollire, uno con acqua pulita e l'altro con acqua insaponata detersino per piatti mischiato ad altre schifezze. Poi nella vasca da bagno due enormi conconi dove ho versato i liquidi bollenti. Qundi ho immerso completamente nell'acqua quelle frittelle di cuoio e le ho lavate più e più volte, stando attento perchè con l'acqua calda il cuoi si ammorbidisce e diventa tenerissimo, al contrario invece si consolidani i fili delle cuciture, i genovesi ricordano il fatto storico ... "eegua ae corde!!!". Quindi una volta che gli scarponcini furono praticamente plastici li risciacquai attentamente e li misi a sgocciolare, per dargli una sgrossata. Quindi andata via la maggior parte dell'acqua li ho imbottiti di straccetti e pezzette di stoffa e li ho messi ad aciugare al sole. A me interessava che si indurissero e che tenessero la forma , intanto chi li avrebbe mai più indossati? Se invece avessi voluto che restassero morbidi, come invece ho hatto con i cinturoni, li avrei messi ad asciugare lentamente all'ombra, e li avrei cosparsi ogni giorno di grasso di foca o balena, in modo che lentamente il grasso prendesse il posto dell'acqua presente nei pori del cuoio e lo ritornasse alla sua naturale originaria consistenza come avvenne! Quindi una volta asciugati al sole, e presa la forma originaria, gli diedi poco grasso, per nutrire le cuciture e successivamente li lucidai, più volte. Finito il tutto tulsi la stoffa dall'interno ed ops... sorpresa un bel paio di scarponcini WWII RE da truppa.
    Ho faticato a scrivervi qualcosina e voi a leggerla ma immaginatevi che è significato invece il restauro? Per non parlare poi della pulizia della cucina e del bagno!!!!
    Un saluto a tutti, spero di non avervi annoiato! [ciao2][ciao2][ciao2]

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Eccezionale lavoro Celtico, i tuoi scarponi sono poco comuni e denotano palesemente una produzione tarda e "povera". Complimenti! [:P]
    Unico piccolissimo appunto: avresti dovuto fotografare gli scarponi al momento del ritrovamento, prima del trattamento. Avremmo avuto un un termine di comparazione eccezionale! Non credi?
    Adesso vorrei contribuire postando i miei mod.40, attraverso i quali è possibile fare un confronto con i tuoi:

    Immagine:

    44,66*KB

    Immagine:

    54,57*KB

    Immagine:

    54,51*KB

    Questi invece, piuttosto mal ridotti sono un mod. 12 della prima guerra mondiale:

    Immagine:

    43,01*KB

    Immagine:

    52,57*KB

    Immagine:

    43,34*KB

    I due fratellini, assieme:

    Immagine:

    67,5*KB

    Ciao a tutti
    Dimonios

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Grazie a Celtico e a Dimonios, davvero tre pezzi di storia!
    Come è noto non è facilissimo trovarne, però anch'io non metto via la speranza...di completare un manichino M40. [ciao2]
    Un cordiale saluto!

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709
    Gentlemen...please pardon my delay in answer! The information is wonderful and valuable! Many thanks Blaster! Paolo, it feels good that you have seen an identical pair! I feel better now. Celtico and Dimonios, your examples are stupendous! Celtico, I may need help in figuring out how to enliven my examples. You have done a great job on your examples. Cocis49, I am still looking for a pair of period leggings. Someday my friend.
    Thanks for shring gentlemen, Arditi[]
    I signori... pardon prego il mio fa ritardare nella risposta! Le informazioni sono meravigliose ed utili! Artificiere di molti ringraziamenti! Paolo, ritiene buon che avete visto un accoppiamento identico! Ora ritengo migliore. Celtico e Dimonios, i vostri esempi sono stupendous! Celtico, posso ho bisogno dell'aiuto nella calcolare verso l'esterno come enliven i miei esempi. Avete fatto un lavoro grande sui vostri esempi. Cocis49, ancora sto cercando un accoppiamento delle ghette di periodo. Qualche giorno il mio amico. Ringraziamenti per i signori shring, Arditi[

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    [ciao2]


    Immagine:

    121,83 KB

    Immagine:

    53,89 KB
    Un cordiale saluto!

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709
    Wow! Mountain boots? They are mint condition as well!
    Thanks for Sharing, Arditi[]


    Distorsione di velocità*! Caricamenti del sistema della montagna? Sono stato mint pure!
    Ringraziamenti per la compartecipazione, Arditi[

Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato