Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Incredibile divisa in Drillich blu Panzer

  1. #1

    Incredibile divisa in Drillich blu Panzer

    Incredibile... c'è ancora molto da imparare nella militaria tedesca 2gm...

    Dal sito dell'amico Robert Edwards, Drillich (blu!!!) per equipaggi Pz, con foto d'epoca comprovante l'uso.

    http://web.mac.com/ltcedwards/Die_Panze ... llich.html

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Alquanto anomala come foggia, non ricorda per niente le classiche panzerjacke, beh, scoperta interessante, non c'è che dire...

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Il completo drillic è sicuramente d'epoca e tedesco, ma ha il bavero del collo aperto, al contrario delle giacche delle foto d'epoca che ce lo hanno alla coreana come le giacche da fatica della grande guerra. (infatti la foto davanti al panzer I con il basco fa pensare ad un uso prebellico)
    Onestamente a me non sembra lo stesso capo di abbigliamento.
    E' sicuramente vero che hanno usato molto tute in drillic per lavorare sui carri, ma onestamente questo completo spezzato mi da da pensare.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Se il parere di un neofita quale sono io può valer qualcosa,è questo,ossia che da quando studio la Wehrmacht ho visto di tutto e di più,nel senso che foto d'epoca postate anche su questo forum testimoniano pratiche di uso comune che la giorno d'oggi fanno gridare allo scandalo,per cui non mi farebbe niente strano che questa giacca sia regolare.Ho sempre in mente la foto d'epoca di un SS,con relativi attributi nel posto giusto,che ha una giacca dell'esercito in cui si vede chiaramente l'Adler da petto scucita!

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043
    Sinceramente sono un'pò perplesso,prima volta che vedo un completo simile,poi come dice Luca quella della foto mi sembra un'altra giacca;mi fà* pensare di più a una tuta per meccanici,questo è il mio parere,poi...
    Ciao,Alan.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Pensavo anche io una cosa analoga, puo anche darsi che essendo un capo da lavoro da meccanico generico, non si può escludere che
    sia stato anche utilizzato dalle unità* panzer.
    E' anche vero che alla fine della guerra il capo sovente utilizzato a bordo dei panzer era la tuta asimmetrica grigia, o le tute monopezzo.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Questa combinazione era una combinazione estiva,Lucas?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Anticipo il buon Lucas.

    Quello di Lucas è un bellissimo -e raro- completo in Denim (cotone ritorto) grigio, 2o modello, usato su tutti i fronti diffusamente dal 1943 in poi (ne ho uno anch'io)[8D].

    Non è una tenuta estiva nè da lavoro o da fatica etc., ma sia le tenute in Drillich verde sia in Denim grigio furono introdotte -e cito da regolamento- a scopo mimetico per coprire le Pzjacke nere (troppo evidenti smontati dal mezzo); in origine non andavano mostreggiate se non per l'appunto con i gradi da mimetica a bassa visibilità* sulle braccia, e secondariamente per dare maggiore protezione dalle intemperie, solo in "terza battuta" potevano essere quindi usate da sole.

    Capi molto pratici, ebbero tale successo che gli equipaggi iniziarono a portarle invece in sostituzione delle tenute in panno nero, e a mostreggiarle di conseguenza. Precisi fogli d'ordine ne consentitono poi ufficialmente la mostreggiatura, la quale, solitamente, era di fabbrica Litzen generiche e aquila da petto (in alcuni casi, si sono trovate tenute con le mostrine Pz cucite direttamente sopra le Litzen generiche).

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ti ringrazio,Naviditalia!!!Sei stato chiarissimo!!!Grazie!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Esatto naviditalia!
    era un completo destinato ad uso mimetico, molto apprezzato anche perchè di facile manutenzione, in quanto il cotone lavato asciuga
    più velocemente della lana.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato