Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Altra emozionante scoperta

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231
    [quote]Messaggio inserito da Endopat

    La "28 Ottobre" venne costituita il 10 Maggio 1935 a Brescia
    Era formata dalla 114°, 116°e dalla 180° legione
    La 114° Legione "Garibaldina" aveva in organico La 114° compagnia mitraglieri.
    Quest' ultima aveva come distretto di reclutamento Milano, Lodi, Pavia e Legnano.
    E' ragionevole pensare che i "donatori appartenessero a questa compagnia, che era l'unica della "28 Ottobre" che aveva Legnano come distretto di reclutamento


    della "28 ottobre" faceva parte anche il II battaglione mitraglieri CC.NN con distretto a Genova e Savona;
    questa foto mostra il battaglione a Savona il dopo il rientro dall' Etiopia il 17 Agosto 1936.
    (cut)
    Ti ringrazio molto per il tuo approfondimento e la splendida foto.
    Se me lo permetti, vorrei allegarla alla scheda che sto preparando.
    Grazie ancora e "a buon rendere"
    Cesare
    Cesare

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Citazione Originariamente Scritto da Endopat

    La fotografia non è mai stata pubblicata perchè l' ho ritrovata io, nel 2003, tra le foto della famiglia di una mia zia.
    Purtroppo era l' unica foto relativa alla campagna d' Africa.

    Tra l' altro Gianni Toscani nel libro "Da Altare al Tembien, coi legionari alla conquista dell' Etiopia" ,dove racconta le vicende belliche del padre appunto con il II battaglione mitraglieri CC.NN.
    Scrive che il reparto tornò a Genova ai primi di Settembre 1936 mentre la foto è datata 17 Agosto 1936 XIV; forse si trattava di un drappello che rientò in anticipo dall'Africa, più probabilmente una delle due date é sbagliata.....
    Le foto conosciute dei reduci dell'AOI a Savona sono 3 o 4, dove si vede il reparto sfilare per la città*. La tua è molto bella oltretutto perchè molto nitida, al contrario di quelle che ho visto, che sono di qualità* scadente. Dovrebbe esistere un volumetto d'epoca sui reduci savonesi, ma non mi è mai capitato di vederlo.
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622
    ottimo topic!!!!!ottimo ritrovamento e ottime integrazioni!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  4. #14
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    OTTIMO.. complimenti per il Topic.. Viper 4
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....ti è possibile mostraci la fondina in maniera più evidente (dritto e rovescio), mi sembra abbastanza inconsueta su una giberna di quel tipo ed improprio l'accoppiamento, ti ringrazio Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

    ....ti è possibile mostraci la fondina in maniera più evidente (dritto e rovescio), mi sembra abbastanza inconsueta su una giberna di quel tipo ed improprio l'accoppiamento, ti ringrazio Sal
    Ho fatto solo due foto del particolare, ma se mi indichi i particolari che ti interessano, la prossima incursione al museo te li fotografo.


    Immagine:

    57,74*KB

    Immagine:

    96,27*KB
    Cesare

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Vogliamo ricordarci che in memoria dei ragazzi della 28 Ottobre che non tornarono da Passo Uarieu fù composta anche una delle più celebri canzoni del Ventennio, non sò se ricordate, "...I morti che lasciammo a passo Uarieu, son'i pilastri del Romano Impero..." [innocent][innocent][innocent]
    Bellissimo pezzo di storia Italiana Cesare, niente da che ridire.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...partecipo e apprezzo la commemorazione di Die. Hai sempre mostrato grande sensibilità* e per questo ti ringrazio.
    Non vorrei sbagliarmi ma la fondina non si accoppia con la giberna per via dell'aggancio, ritengo debba essere predisposta di passanti da portare sul cinturone e non sospesa a quella giberna. Avrei voluto il retro ma non fa nulla, ti ringrazio, Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Non c'è biosgno di alcun ringraziamento Savoia, io sono una persona che ha grande rispetto per la storia e sopratutto per chi in guerra si comportò in maniera eroica, e i ragazzi della 28 Ottobre a passo Uarieu si comportarono come Eroi, perciò io gli rendo merito e omaggio.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    Posto due foto di un casco coloniale che ho ceduto a un mio grande amico , porta il fregio della 116° Legione della " 28 Ottobre " .
    Credo che in questo post ci stia bene.
    Baracca


    Immagine:

    29,48Â KB



    Immagine:

    39,45Â KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato