Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Altra emozionante scoperta

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

    ...partecipo e apprezzo la commemorazione di Die. Hai sempre mostrato grande sensibilità* e per questo ti ringrazio.
    Non vorrei sbagliarmi ma la fondina non si accoppia con la giberna per via dell'aggancio, ritengo debba essere predisposta di passanti da portare sul cinturone e non sospesa a quella giberna. Avrei voluto il retro ma non fa nulla, ti ringrazio, Ciao sal
    Confermo. La fondina è fissata con un passante. Appena posso fotografo il particolare e lo inserisco.
    Approfitto per associarmi al tread di commemorazione per la 28 0tt0bre
    Cesare

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    Caro Giulio, se vai alla stanza delle armi corte ed in particolare al topic sulle fondine chiarirai il perchè dei miei dubbi sull'accoppiamento fondina giberna.
    Non dispongo di una fondina specifica per quella giberna ma è certo che non è quella
    presente nel museo al quale ti riferisci.
    Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ciao Savoia, credo di aver capito il tuo dubbio, infatti ho una giberna grigio verde simile a qualla postata con una fondina grigio verde (quella tipo Beretta 34 in cui la 34 non entra)collegata nel punto in cui si vede quel passante metallico. La fondina ha due passanti non fissi ma apribili ed è inserita in un taglio dietro al gancio, non nel gancio stesso che sarebbe piccolo. Chissà* se mi sono spiegato. Quando imparerò a fare foto cercherò di postarle.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    L'amico Savoia ha ragione,

    la fondina postata dietro ha un passante per applicarla al cinturone. In questo caso è stata applicata impropriamente aprendo la parte posteriore della bandoliera facendola poi passare sotto detto passante. Questo accorgimento è stato fatto sul campo per "migliorare" la dotazione difensiva del possessore...

    Le fondine che si applicavano a dette bandoliere da truppa avevano sul retro due attacchi con fibbietta per fissarle al gancio metallico della stessa. Successivamente le fondine per la '34 da truppa avevano il passante mobile per poterle applicare sempre al gancio metallico della bandoliera.

    Posto una tavola, presa dal Belogi, con schizzi non in scala tra loro, per una migliore spiega...

    Immagine:

    26,02 KB

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...Dinamico Fante, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    La mia fondina è ovviamente del terzo tipo, ma poichè il passante apribile è più largo del gancio è stato praticato un taglio nel cuoio un paio di centimetri più in alto proprio per far passare il detto passante, che poi viene aggangiato con due perni come quelli delle giberne. In questo modo si ottiene un insieme un poco più solido della semplice fondina agganciata.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Scusate il taglio a cui vi riferite è questo credo mentre nell'altra che ho di colore marrone non c'è.

    Immagine:

    117,05*KB
    luciano

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Esatto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....e allora è anche il tuo un adattamento, tutto avveniva a seconda delle esigenze e con i materiali a disposizione. La larghezza del passante era giusto per il gancio metallico della giberna. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Concordo sull'adattamento con i materiali disponibili. Pensate che ho anche una fondina a gabbia, tipo Xa tanto per intenderci, cucita sulla propagine in cuoio di una giberna simile, se non era un adattamento questo. E' per modifiche del genere che mi fanno sorridere le preoccupazioni di alcuni circa chi potrebbe aver usato un certo materiale piuttosto che un'altro. Non voglio elogiare l'anarchia però un militare che verso fine guerra fosse ancora vestito ed armato come da manuale a parer mio è un sogno. E non parliamo di certe armi monomatricola: vuol dire solo che la guerra non l'hanno vista nemmeno attraverso le finestre dei magazzini.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato