Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 71

Discussione: btg FULMINE

  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Sono lieto che il buon Raffaello sia riuscito a venire a capo della "questione" dell'à*ncora con le saette. In effetti, in ambito italiano, non riuscivo a trovare proprio nulla del genere!
    Per quanto riguarda lo scudetto, appena arrivo a casa misuro i miei...
    Francesco

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie francesco, sei molto gentile. Tu che ne pensi della granata?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Ah, guarda Marco, sulla granata non mi posso assolutamente pronunciare. Non è il mio campo e ne so veramente poco o nulla. Lascio la parola ad utenti più competenti in materia "regia". Sulle tematiche che non conosco preferisco tacere piuttosto che sparare una cappellata micidiale.[] Su materiale RSI, seppur "particolare" qualche congettura od ipotesi la posso anche fare, in questo caso alzo le mani![:I]
    Francesco[}]

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao a tutti,

    per Marco... per composizione intendo oggetti recuperati anche dalla stessa persona e sistemati a ricordo di un'epoca...
    Per quanto riguarda la granata da carabiniere visto che hai specifiato che è in metallo "povero"
    ritengo che sia postbellica e per bustina cachi.
    Quelle per il cappio a "U" del cappello erano in pancfond = argentone ed effettivamte più robuste che, comunque, non portavano la VE.
    Per quanto riguarda il bottone con i gladi... basta togliere il fermo e leggere la pubblicità* del retro [][][].
    Io, invece, amo smontare, con la dovuta religiosità*, le mie cose in quanto si possono trovare delle sorprese... chi ti dice che sotto lo scudetto non ci sia un biglietto che contiene...[8D][8D][8D] - oppure che sia una replica post... aggiustata ad arte ?(spero di no, naturalmente).

    Ciao

    Fante 71
    E' la somma che fa il totale.

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie Fante71. Credo di aver capito come sono andate le cose perchè il reduce è entrato nell'arma subito dopo il conflitto e la granata è l'unico tra i fregi della composizione a non avere un fermo posteriore. In più è storta e asimmetrica rispetto agli altri oggetti. La protezione di celluloide è aperta sul bordo superiore e la granata sembra essere semplicemente infilata dall'alto e non fissata. E' l'unico fregio amovibile. Per quanto riguarda gli altri, soprattutto lo scudetto la tentazione di smontarli è forte ma essendo i fermi ossidati e attorcigliati l'unico modo sarebbe troncarli e non me la sento ancora....
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Per Nostradamus: scusami se sono noioso ma non ho ancora capito se i 7 cm dello scudetto ne fanno una versione ridotta. Tu che come me non lo smonteresti pensi che la veridicità* si possa riscontrare ugualmente altrimenti........a me il tronchesino [][][]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Marco, devo misurare i miei, così riusciamo a vedere se il tuo scudetto è più piccolo o regolare! Aspetta a "tranciare"!!!
    Francesco

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Da quanto mi dici ne esistevano "regolari" di una sola misura?
    Grazie Francesco che comprendi la mia riluttanza a tranciare...
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    Il bottoncino coi gladi non è ungherese.....?!?!
    ciao!
    mauro

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    No Marco, esistono produzioni diverse e di ditte diverse. Appena posso misuro gli esemplari che ho in collezione. Nel frattempo ti consiglierei di non toccare nulla...
    Francesco

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato