Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: Anzio 1944 una storia nella storia

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446
    credo che hai onorato nel miglior modo la vita, il sacrificio e la storia di questo soldato , sicuramente dimenticato dalla frenesia del tempo incessante!!!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622
    davvero 1 ottimo topic,ottimamente esposto e sopprattutto che fa riflettere
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Tra Campoleone e Campodicarne in quei giorni si fa prima a dire cosa NON è successo...
    l'altro fratello indossa un uniforme della Luftwaffe, Pz.Div. Hermann Goring???

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Rinnovo i miei complimenti, hai ricostruito una storia incredibile.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173
    Nella sua drammaticità* bellissima storia; sarebbe interessante poter sapere dove è sepolto questo soldato.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Citazione Originariamente Scritto da ranville

    3 Marzo 1944 con un breve scritto a firma di un "Leutnant" del "Wehrmeldeamt di Holzminden" viene inviato alla madre il "Wehrpass" di Willi.

    Immagine:

    85,45 KB

    "... viene ribadito che Willi Plagge ha dato la vita per il Fuhrer e per la Patria il 14 Febbraio 1944, inviano il "Wehrpass" a ricordo e per far valere i diritti per l`assistenza, porge nel contempo le più profonde/sentite condoglianze".

    segue ---


    All`interno del "Wehrpass" probabilmente anche la foto della sepoltura di Willi.

    Immagine:

    96,01 KB


    segue --
    Ciao a tutti..
    qualche notizia in più..i caduti tedeschi di "Roma"..riposano praticamente tutti nel cimitero di Pomezia..sopratutto se questo Willi è deceduto a campoleone..pochi km in linea d'aria da Pomezia..

    solitamente i cimiteri attuali ad esempio sul fronte di Anzio Nettuno non distano molto da quelle che erano all'epoca le zone di raccolta delle salme..per di più vicino a qualche ospedale da campo..
    così è per l'americano a Nettuno, e i due Inglesi ad Anzio..

    la data del 14 febbraio e la causa(bombardamento)di morte ..mi inducono a pensare all'offensiva di febbraio su questo fronte lanciata dai tedeschi..principalemente in direzione Cisterna (sud est) e Campoleone-Aprilia (sud) dal 17 al 29 febbraio. finita in un massacro..con gravi perdite da ambo i lati..e con qualche successo ..nell'ordine di qualche Kilometro..probabilmente un bombardamento su concetrazioni di forze in previsione dell'attacco..o un colpo sfortunato...non si può sapere..

    le case coloniche che si vedono nella foto della tomba postata sono proprie di quell'area..se ne vedono sulla strada di Pomezia....

    ritornando alla mia foto, del soldato simile..decisamente non può essere lui..in quanto quest'ultimo fu fatto prigioniero e probabilmente reimbarcato per la prigionia..a me a dato una sesazione di somiglianza..sopratutto con la foto del "willi" in divisa..

    ciao
    digjo

    Immagine:

    94,04*KB
    Ciao
    digjo

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    cmq..ottime info Ranville..e sopratutto le foto..di quei posti.
    la Pz. Gr. Div. «Goering» venne spostata in aiuto del 76° Pz. Korps..decimato dagli attacchi di maggio per difendere la SS casilina..

    la zona di Pomezia..Campoleone fu propria del 76° Pz. Korps..e non solo..
    i 5 mesi di "Shingle" videro continue frammistioni di reparti Italo Tedeschi di varie armi..sopratutto nel periodo finale delle avanzate di maggio e giugno....sarebbe stato veramente brutto se l'altro fratello fosse stato inquadrato nella "Goering"..!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Posso solo complimentarmi con te per la storia inviata.
    Peccato che non sia inventata.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Puglia
    Messaggi
    125
    Non mi vergogno dicendo che mi sono commosso.
    La tua ricostruzione è magistrale ranville, tanto coinvolgente, che mi sono segnato il nome di Willi su un pezzetto di carta.
    Se è sepolto a Pomezia, lo troverò.
    Mi spiace non poter arricchire in nessun modo questo bel topic......

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Mi spiace non poter arricchire in nessun modo questo bel topic......

    Lo hai appena fatto.
    Anche il solo fatto di richiamare topic vecchi denota interesse e voglia di partecipare,oltre al fatto che facendo così dai la possibilità* ade altri di gioire per questo topic.
    Ottimo lavoro,altrochè!!!!

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato