Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: M38 FJ ET68 RELIC

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517
    Questa è la zona della Sicilia dove è stato rinvenuto il Parà*.
    Ciao
    Mario


  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Ciao Mario..
    a bocca aperta..ecco tutto..

    è splendido..e ancora con l'aquila ben visibile..
    io preferisco di gran lunga questi a quelli in ottime condizioni..

    ti saluto..a presto

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da felix

    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Tu sei matto da legare,ma sei unico proprio per questo.Che dire del relic?Onesto,niente di più....se poi la rapportiamo a quello che hai dato via....[nero]
    Felix,cerca un 35BD verde mela....[]

    Ciao, ti capisco, ma non lo possiamo paragonare al parà che avevo, si tratta solo di un buon relic!!
    Per quabnto riguarda l'M35 DD ci sto facendo un pensierino!!!
    E pensare che avevo anche quello!!!![!][!]
    Mario
    Ma lo so caro Felix,lo so,siamo su due pianeti differenti con questi due elmi,ognuno bello ed interessante a mdodo suo,la mia era più che altro una battuta.Vai tranquillo che le tue decisioni sono quelle che contano,le mie sono solo chiacchere.....[]

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517
    Ciao, non ti preoccupare caro Mulon; ti capisco, anche io negli ultimi tempi non avrei voluto cedere nulla; adesso avrei una bella anche se non numerosa collezione.
    Io rispetto assolutamente le tue opinioni; non sono assolutamente chiacchere credimi!!!
    Capisco benissimo chi dal di fuori, vedendo tutti gli elmetti che mi sono passati per le mani e che ho forse troppo frettolosamente ceduto, possa non condividere; ma credimi se avessi potutto li avrei tenuti tutti, dal primo all'ultimo!!
    Spero almeno, di non fare altrettanto con questi ultimi !!
    Un salutone[ciao2][ciao2]
    Mario

  5. #15
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Bel pezzo... carico di fascino, proveniente da zona carica di storia (tra l'altro vi si ambienta la Cavalleria Rusticana di Verga e Mascagni, è "quella" Francofonte, no?... Sembra di vederli i pastori che usano elmo come attrezzo di campagna...
    Complimenti: bell'acquisto!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936
    Bel pezzo, complimenti soprattutto perchè è stato ritrovato nelle mie zone; io sono di Catania ma la zona di Vizzini, Francofonte ecc. la conosco bene ed è stata duramente provata nel 43 durante l'operazione Husky per gli scontri tra le forze dell'asse e gli alleati. A tal proposito circa un anno fà* venne pubblicato un libro, scritto da un mio amico/collega in uniforme, sugli scontri avvenuti tra il 10 e il 15 luglio 1943 nelle zone di Vizzini, Francofonte e Licodia; il libro si intitola "La cresta a coltello" scritto da Domenico Anfora e dovrebbe essere ancora disponibile on line. Consigliato.
    Tornando all'elmo è stato certamente dell'HG Division Fallschirmjaeger, sono contento del ritrovamento ma mi incazzo perchè io non trovo mai un tubo.
    Ah, per quanto riguarda la cavalleria rusticana, il paese interessato è stato Vizzini e non Francofonte.
    Complimenti ancora.
    unorosso

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517
    Grazie per le precisazioni; magari lo trovassi con le mie mani!!!!
    L'elmo proviene più precisamente da una grotta di pastori; magari lo usavano per fare il caglio del formaggio o per il latte!
    E'la zona dove vi fù una accanita lotta corpo a corpo fra le tombe del cimitero di Francofonte e lungo i tornanti per raggiungere il centro urbano.
    E fu proprio al cimitero che accadde quel singolare fatto che si racconta in tanti libri: lo scozzese e il parà tedesco trovati morti avvinghiati, dove lo scozzese strangola il tedesco che a sua volta pianta il pugnale al collo dello scozzese, mi hanno detto che gli
    anziani del posto ne parlano sempre!!


    Ciao

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936
    non ricordo se se ne parla anche nel libro che ho citato; devo rileggerlo
    ciao

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517
    E' probabile che sia riportato!!
    Ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •