Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: "Sartine" militari....!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145

    "Sartine" militari....!

    Ciao a tutti, vi posto le foto di una giacca recentemente capitata tra le mani di un amico e che ho avuto modo di analizzare.
    La giacca proviene, ahimè, da un noto commerciante "sartina" romano, non nuovo a ricostruzioni non dichiarate e questo fatto costituisce di per sè un chiaro indizio sulla bontà* del pezzo.
    Ad ogni modo chiedo il vostro parere perchè a me richiesto e finalizzato ad una giusta richesta di rimborso.....
    Eccoci allora, punto per punto:


    - Il panno è in condizioni perfette, nuovo di magazzino, pettinato, di grana fine, non certo panno 1gm o anni '20. Ricorda peraltro moltissimo il famoso panno svizzero col quale vengono realizzate le notissime copie. Nella migliore delle ipotesi potrebbe trattarsi di panno proveniente da un cappotto da uff.le o da un mantello.

    - La fodera interna è quasi sicuramente svizzera. Ho potuto confrontarla con alcune giacche elvetiche di varie epoche e ne ho avuto conferma quanto a colore, consistenza e trama. Appaiono inoltre cifre nere pressochè identiche nel carattere a quelle presenti sulle svizzere.
    Esiste una evidentissima difformità* di usura tra l'esterno e l'interno della giacca. Il panno esterno è PERFETTO senza nemmeno un alone dovuto a normale scolorimento, la fodera è usata, macchiata, presenta pieghe dovute al continuo utilizzo (specie all'interno delle maniche all'altezza dei polsi, dove è presente pure una fascia di panno maggiormente usurata rispetto alla parte esterna). Dovremmo invece avere maggiore usura nel tessuto esterno, qui si ha esattamente il contrario!

    - Il colletto è nero (è stata venduta per Reali Carabinieri) in panno che appare nuovo e senza alcun segno di usura. Gli alamari sono fissati in maniera approssimativa.

    - Il filo con cui la giacca è cucita non presenta segni di usura, è "nuovo" e risalta nel colore rispetto al panno corcostante.

    - Il gancetto di chiusura al colletto è lucido, brunito, di forma quadrangolare e appare nuovissimo.

    - I bottoni sono anni '30, da giacca e da pantalone.

    Quali sono le vostre considerazioni? Grazie a tutti, Fante.



    Immagine:

    151,85 KB

    Immagine:

    130,76 KB

    Immagine:

    123,62 KB

    Immagine:

    143,77 KB

    Immagine:

    137,94 KB

    Immagine:

    134,06 KB

    Immagine:

    138,26 KB

    Immagine:

    108,36 KB

    Immagine:

    133,27 KB

    Immagine:

    124,68 KB

    Immagine:

    134,75 KB

    Immagine:

    113,68 KB
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Ciao Fante,
    come si dice un nome una garanzia... purtroppo il made in Rome
    impera e non solo per le giacche italiane ma anche per i fregi
    ricamati..
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....alla base di tutto ritengo ci debba essere un pizzico di presunzione ed allo stesso tempo timore per aver preso la fregatura
    che induce quasi sempre al silenzio, è utile invece mostrare ai quattro venti sia quello che è sicuramente originale che quanto è
    taroccato in modo evidente. Lo scopo del forum è principalmente quello di chiedere e dare consigli, partecipare agli altri le nostre esperienze collezionistiche siano esse buone o brutte. E poi mostrarle, indicando la provenienza e qualche buon riferimento al
    taroccatore che quasi sempre lo fa per mestiere ed equivoca sull'orgoglio collezionistico del pollo di turno. Tali individui,
    vanno individuati e sputtanati, bannati socialmente da mercati, fiere e ritrovi, siano essi Centoducati o Quattrocentotarocchi,isoliamoli e se questo è il loro modo di far quattrini che si muoiano di fame. Costituiamo una commissione
    permanente di osservazione che si occupi del buon esito di certe
    assurde transazioni esprimendo un giudizio disinteressato e privato su quanto viene venduto e/o scambiato. Ciao Salvatore
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Caro, buon Savoia.....non fai che interpretare la giusta rabbia di tutti coloro che assistono impotenti a questo scempio!
    Non credo sia possibile sputtanare pubblicamente qualcuno in queste pagine (peccato...) ma certo è utile scambiarsi informazioni e farle girare, come di recente si è fatto col famoso "produttore" di elmi Farina.....
    Dici bene che questa gente va isolata e dici benissimo nel ritenere che anche le fregature debbano essere mostrate e l'iter attravero il quale ci si è arrivati documentato con attenzione.
    Il mondo della militaria italiana è davvero piccolo, alla fine ci si conosce tutti e questi personaggi sono, ahimè, famosi e famigerati!
    Non ci resta che tenere gli occhi aperti e, soprattutto, farli tenere a quegli amici che per poca esperienza o per troppa fretta vanno ripetutamente ad impigliarsi nell'infida rete di questi abili pescatori.....
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  5. #5
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Le osservazioni che hai fatto sul capo,penso che siano chiarificatrici.Le uniformi non sono il mio campo,ma vedendo le foto ti posso dire che ci sarei cascato anche io.Magari vedendo la giacca dal vivo avrei avuto qualche dubbio.La prima cosa che mi ha colpito è stato lo stato perfetto,troppo perfetto,del tessuto.Io non conosco questo venditore di Roma,ma se è così conosciuto come taroccatore,non dovrebbe essere un problema starne lontani.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948
    Tali individui [...]
    vanno individuati [...] siano essi
    Centoducati o Quattrocentotarocchi
    isoliamoli e se questo è il loro modo di far quattrini che si muoiano di fame.
    AAAhhahahah!!!! Mitica questa! Molto british!!!
    Bravo savoia!!!!
    aggiungerei anche Trecentosesterzi
    ciao
    Mauro

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    p.s. la fodera è "altamente" improbabile....[]
    mauro

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Ciao Savoia, ciao Legio, ciao Mauro e grazie per i vostri contributi.
    Il problema è che nonostante questi "signori" siano ben noti a molti collezionisti della vecchia guardia, non è certo a questi ultimi che questi farabutti rivolgono le loro criminali attenzioni (no, non esagero, quando si spaccia per originale un falso e quando le cifre viaggiano intorno ed oltre i mille euro si può ben parlare di truffa e di atteggiamento criminale, specie se l'azione è reiterata!) ma a chi magari ha ancora poca esperienza e troppa buona fede.
    Io non sono tra quelli, per aver a mio tempo preso le mie belle fregature e imparato a guardarmi da questi loschi personaggi e la situazione descritta riguarda un caro amico che, afflitto da ben altri e più gravi problemi, non riuscirà* probabilmente ad ottenere un rimborso nè giustizia. Ed è proprio questo aspetto a rendere la cosa ancora più odiosa e riprovevole.
    Non so ancora come ma qualcosa farò per rendere la vita difficile a questi delinquenti e impedire loro di danneggiare altre persone.
    Qualcuno di voi diceva di conoscere già* i personaggi in questione, li conosco anch'io e mi duole di non essere riuscito a fermare in tempo il mio amico, nè ad avvisarlo del pericolo.
    Ma questi bastardi vanno fermati, isolati, va fatta loro intorno terra bruciata, vanno adeguatamente sputtanati in ogni modo e in ogni contesto possibile ed è quello che mi propongo di fare.
    I nomi di questi stronzi hanno facili assonanze con quelli simpaticamente citati più sopra, dal tristemente noto Mille-Sesterzi al meno noto ma non meno pericoloso (è l'autore della truffa in oggetto) "Doppia Effe", fratello per nome della compianta attrice e cuoca romana Sora Lella!
    Non esiste biasimo che possa descrivere chi approfitta dell'altrui ingenuità* e buona fede, chi non capisce che quasi sempre dietro le ingenti cifre sborsate ci sono sacrifici e privazioni....
    Le loro azioni parlano da sole e descrivono bene la levatura morale di questi esseri viscidi.
    A loro rivolgo l'augurio di spendere tutti i loro averi nella più vicina unità* ospedaliera....! Fante
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    .....ma perchè sempre così litigiosi, attaccabrighe, imprecanti vendette, ma statevene un po tranquilli, oggi qui a Pinerolo nella
    parrocchia di san Cazziano c'è il film con Totò e Fabrizi, credo che si chiami guardie e LADRI vi aspetto, poi vi offro da bere. Salute a voi e A NOI, Savoia 1948.


    Mi sbaglio ma il Caro Principe DE CURTIS, in arte Totò, mica era Romano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![][][][][][][][][]
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    <center>Garbato, arguto, pungente, ironico Savoia.....!!!!
    Hai colto proprio nel segno!!!!!</center>
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato