Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: FN SAFN 49

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    58

    FN SAFN 49

    Ne ho comprato uno riveniente dalla fornitura fatta all'Egitto di re Farouh chiunque mi potesse riportare notizie curiosità* e. sopratutto, esperienze e sensazioni di tiro mi farebbe un regalo. Grazie.
    non più con oro e argento difenderemo le nostre case ma con piombo e acciaio

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    132
    Nooooooo!!!! Miky anche qui!!!!!...... [][][8D]

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    58
    che palle.... in questi forum ...sempre le solite facce[]
    non più con oro e argento difenderemo le nostre case ma con piombo e acciaio

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252
    Rimando al forum sulle baionette, dove al topic "che cosa è" si può ammirare la baionetta del fucile in questione.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    19
    IL safn 49 è un ottimo fucile, costruito solo 10 anni troppo tardi. Padre del calebre FAL , a questo aggiungi le doti e la storia del 8 x 57 e il gioco è fatto. Con il mio ci faccio pure la gare di tiro al cinghiale corrente ( in cartone !!) , occhio alla ricarica palle da 150 Grani e polvere tipo N140, N135, N202 o W748 ,con questa inneschi magnum !!.
    Regola bene la valvola gas , per ottenere una espulsione non troppo violenta , pena la rapida distruzione del bossolo e inutili tormenti meccanici per il fucile. Del mio sono molto contento, anche nel tiro mirato a 100 mt, in appoggio rosate di 70 mm sono la norma , anche se non ha la canna in condizioni eccellenti.
    Non ti pentirai del tuo ferro.
    Sulla pala del calcio e riportato un disco in ottone, il mio riporta MTC.952 ma ne ho visto uno scritto in egiziano , com'è il tuo?

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    58
    Il mio sul calcio non ha nessun disco ma sui ferri tutte la scritte ed i numeri sono in caratteri arabi.La rigatura del mio è a specchio ma non ho ottenuto grossi risultati anche perchè ho sparato si e no 10 cartucce ( peraltro pensate per i Mauser.
    Da quello che mi dici ottimale sarebbe usare palle da 150 grani ; con che carica di N140????
    Grazie per le dritte e a buon rendere. Michele
    non più con oro e argento difenderemo le nostre case ma con piombo e acciaio

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    274
    con palle da 150grs spitzer della Speer, la dose di polvere VihtavuoriN140 deve essere compresa tra i 49grs e i 53grs.
    consiglio/ricettina per i 150,: palla da 150grs hp della sierra, (più economiche se si intende sforacchiare un pezzo di cartoncino!) 49.8grs di n140, innesco cci large rifle, e una lunghezza complessiva della munizione finita di 76.2mm!
    buon divertimento[]
    [ciao2]
    dario

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    19
    MI trova daccordo con dario per la ricetta di ricarica, subito la diottra larga ti può dare qualche fastidio, ma vedrai che col tempo si stringerà* la rosata.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    19
    Ti invio le foto del mio calcio e di quello trovato su internet.
    Immagine:

    56,9 KB
    I dischi in ottone non sono uguli , e la mia calciatura pur essendo specifica per il FN 49 contratto egiziano per via del calciolo , molto diverso dalla versione in 30/06, presenta una grossa "B" sull'inpugnatura a pistola.
    952 penso sia la data di costruzione o di contratto , il mio è meccanicamente monomatricola (numeri Egizi) mentre il calcio riporta la traduzione in N. arabi. La scrittura Egizia Sul disco n.2 Dovrebbe essere " ESERCITO EGIZIANO " con la matr. Traduzione di un murature degiziano .....!!
    Spero di essere stato utile.
    saluti

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato