Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ufficiali M.V.S.N. ruolo O.N.B.

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Ufficiali M.V.S.N. ruolo O.N.B.

    Il R.D. del 3 Aprile 1926,sancisce la nascita dell'Opera Nazionale Balilla,ente volto all'istruzione premilitare,ginnico sportiva,spirtuale culturale,proffesionale tecnica e religiosa dei giovani dagli 8 ai 14 anni.
    Il Regime guardava con molto interesse all'indottrinamento delle giovani leve che sarebbero diventate le colonne portanti dell'ideologia fascista del domani.
    A svolgere i compiti di istruzione premilitare,erano chiamati ufficiali prelevati dai ranghi della MVSN e giudicati idonei in base a doti di educazione pedagogica.
    Tali ufficiali vestivano la stessa uniforme prevista per i colleghi di tutta milizia con le sue specialitā* e delle milizie speciali,ma si distinguevano da questi per avere le fiamme bianche,le profilature bianche alle manopole e alle spalline e per le vistose bande bianche ai calzoni.
    La foto che segue,mostra una seria di ufficiali ruolo O.N.B. con uniforme coma da regolamento del 1931;i bottoni della bottoniera e delle tasche sono tutti coperti e i distintivi di grado sono sulle manopole della giacca ancora a forma di gallone.Il pugnale č un testa d'aquila mod.32 con fodero brunito per uniforme ordinaria.
    Immagine:

    80,08*KB
    La fotografia seguente ritrae un ufficiale ruolo O.N.B. in compagnia di un collega ruolo medico.
    Appartengono all'8a legione di Varese e anche per loro la divisa č quella come da regolamento del 1931.
    L'ufficiale ruolo O.N.B. porta il berretto all'alpina come gli ufficilaie della fotografia precedente;la foto permette di vedere le differenze nelle profilature fra un'uniforme da ufficiale MVSN e un ufficiale MVSN ruolo O.N.B.
    Immagine:

    58,47*KB
    Qualche anno pių tardi,nel 1935,le uniformi della milizia subiscono alcune piccole modifiche;quelle degli ufficiali si presentano con bottoniera scoperta;i bottoni sono dorati con impressa l'aquila della milizia con fascio littorio fra gli artigli.
    La fotografia seguente ritrae un ufficiale ruolo O.N.B. con uniforme come da regolamento del 1935,con bottoniera scoperta e le solite profilature bianche.Al suo fianco un avavnguradista moschettiere.
    Immagine:

    54,88*KB
    Di seguito ritratto di un ufficiale ruolo O.N.B. datato 31.7.1936;notare il brevetto da pilota militare appuntato sopra il taschino e i fascetti sulle fiamme bianche ricamati in canottiglia sottopannate di nero.
    Immagine:

    31,91*KB
    Recentemente ho recuperato una giacca da capomanipolo ruolo O.N.B.
    Originariamente era una giacca con bottoni coperti.Successivamente č stata modificata per adeguarsi ai cambiamenti del regolamento,chiudendo le asole nascoste e aprendone di nuove per i bottoni dorati da lasciare in vista.
    E' montata con gli attributi per la grande uniforme;spalline a lastra metallica,cinturino in broccato,fascia azzurra e pugnale con fodero cromato e dragoncina screziata oro e nero.
    Immagine:

    106,68*KB
    Immagine:

    108,4*KB
    Immagine:

    115,44*KB
    Particolare delle fiamme bianche con i fascetti ricamati in canottiglia dorata su fondo nero.
    Ispirandomi alla fotografia precedente ho montato un bel brevetto da pilota al di sopra del taschino sinistro.
    Immagine:

    136,96*KB
    Immagine:

    111,44*KB
    A seguire una fotografia ritraente un ufficiale con uniforme simile a quella della ricostruzione.
    Immagine:

    39,9*KB
    Gli ufficiali MVSN ruolo O.N.B.,avevano la stessa tessera prevista per gli altri ufficiali della milizia.
    Quella che segue č appartenuta ad un ufficiale della 36a legione
    Immagine:

    114,78*KB
    Immagine:

    67,66*KB
    Immagine:

    86,92*KB
    Di seguito un paio di foto appartenute all'originale proprietario della tessera.Sono raffigurati ufficiali dalla MVSN ruolo O.N.B.della 36a legione con grande uniforme;il fregio sul berretto č quello previsto per i reparti marinari.
    Immagine:

    63,26*KB
    Immagine:

    76,08*KB
    Per finire una bella fotografia di un aspirante sotto capomanipolo ruolo O.N.B.con il particolare grado oro screziato di nero.
    Immagine:

    127,65*KB
    Il topic č senz'altro lacunoso e sarebbe bello vederlo ampliato e completato con informazioni e cimeli di altri collezionisti.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Complimenti per il magnifico topic. I pezzi postati sono stupendi, sia la giacca che il becco d'aquila in condizioni impeccabili. [ciao2]

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    che bello!la nostra bistrattata storia..
    quando si rivaluteranno questi uomini?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    Daniele....sei un grande! le integrazioni fotografiche sono sempre magnifiche, l'esposizione che fai , scorrevole e comprensibile ma nello stesso tempo ricca di nozioni, ti meriti un plauso, bravo!!!
    Novara fa da se'

  5. #5
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo

    che bello!la nostra bistrattata storia..
    quando si rivaluteranno questi uomini?
    Purtroppo la storia la scirvono i vincitori e quella contemporanea che ci hanno insegnato a scuola č un'infinita lacuna;episodi e uomini di valore dimenticati!Istituzioni nate in un periodo scomodo e che ancora oggi sopravvivono,che sembra figlie di nessuno,perchč hanno una paternitā* scomoda.
    Sta anche a noi collezionisti il compito di dare lustro a chi nel bene e nel male ha saputo quadagnarselo!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    468
    Magnifico 128 legio![ad]
    Semper adaman

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73
    bravo Daniele (128 legio) bellissima giacca dell'onb ,appena torno a fine settimana postole foto della mio completo giacca con controspalline profilate di bianco e pantaloni con doppia banda bianca.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73
    sebbene in ritardo posto il mio completo ONB mod.35 purtroppo non riesco a mandare le foto....solo questa delle mostrine e' andata...

    Immagine:

    119,9 KB

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    [Star]Questo topic mi era sfuggito.
    Belle le foto correlate da un ottimo racconto e un stupendo manichino che bei pezzi, i complimenti sono d'obbligo.
    Bella anche la tua giacca Zymmy complimenti.
    [ciao2]
    luciano

  10. #10
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitā
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Veramente un bellissimo Topic.. sia nella chiara e semplice spiegazione che nella carrellata di foto postate della collezione.. Viper 4
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato