Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: BUSSOLA per orientarsi.....

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683

    BUSSOLA per orientarsi.....

    Circa 15 anni fa ho ricevuto questa bella bussola di uso aeronautico. Quindi chiedo a chiunque un qualsiasi indizio (modello aereo, periodo storico, etc.)per un ....."orientamento" [][][] nelle ricerche!!!
    L'unica cosa che so, anche se potrebbe apparire superfluo, è che doveva essere montata su un vecchio aereo.

    Immagine:

    34,34*KB



    Immagine:

    63,57*KB
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191
    caspita doveva essere davvero "vecchio" perchè nella WWII la maggior parte degli apparecchi montava la girobussola... forse è degli anni 30.

    cose c'è ne cilindro inferiore?
    e quella mezzaluna di regolazione con la scritta PIONEER cosa sposta?
    il liquido nella bussola c'è ancora? la bussola funziona? si orienta a nord?
    nella parte superiore, quella che sembra bachelite, è la spina di alimentazione?


    quante domande... [:I]


    ciao a tutti!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....we!!! btgterni 91/38, che fai mostri i gioielli di famiglia, se scopriamo che è preziosa finisce che me la riprendo.
    Sono orgoglioso di partecipare ai forimisti che questo pezzo che Gianfranco posta è stato il primo regalo, insieme ad altre piccolezze che lo hanno sicuramente avviato al modo del collezionismo militare, ( oltre 15 aa fa )[:X][:X][:X][:X][:X][:X]
    egli stesso con orgoglio continua a ripetermelo, e vi posso garantire che è piacevole sentirsi " paternamente" artefice di un così bella espressione di gratitudine, sarà* sicuramente il mio erede spirituale e non............. Ciao Piccolo, salutami il resto del BTG.

    Con affetto,[][][][][][] Salvatore[][][][][][][]
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Ciao Zio Salvatore, ora devo giocare a carte scoperte!!![][][]
    Hai visto come l'ho conservata bene?[]
    Devo ringraziare infatti il caro Savoia se mi ha fatto scoprire e nutrire questa passione: e questo splendido oggetto fu uno dei primi ricevuti quando ancora andavo a scuola!!!

    Per quanto riguarda le gradite domande di Sten alp posso riferire quanto segue:
    - nel cilindro inferiore c'è un specie di stella a 8 punte formata da dadi e bulloni (seguirà* foto al più presto);
    -La mezzaluna è fissa ma si può togliere svitando il la rondella;
    - La bussola ha ancora il liquido e funziona ancora (indica ancora il Nord);
    - la parte superiore, penso bachelite, si smonta e all'interno ci sono degli ingranaggi (seguirà* foto);

    Caro zio Savoia la bussola è sicuramente preziosa: infatti ho fatto una ricerca è ho riscontrato che il suo valore..... affettivo è inestimabile!!
    Ciao
    Un abbraccio
    Gianfranco[^][][]
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Ecco la foto della parte di sotto senza copertura....



    Immagine:

    61,01 KB


    ....della parte superiore ......



    Immagine:

    73,9 KB


    ... e infine della parte posteriore dove presumo si collochi un fusibile o arrivasse il filo per l'alimentazione elettrica.



    Immagine:

    47,62 KB

    Confido nel tuo "fiuto" Sten alp in modo da dare un nome e una paternità a questo oggetto misterioso.
    Ciao
    Gianfranco[^][][]
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    37
    non mi sembra una bussola per navigazione (per intenderci di quelle montate sul cruscotto degli aerei) ma piuttosto una parte di qualche altro aggeggio tipo un traguardo di puntamento di un bombardiere o magari del pilota automatico.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191
    buio totale...
    è veramente troppo complesso per essere solo una bussola di navigazione. ha ragione "voloavela"!

    forse era nello stipetto dell'ufficiale di rotta di qualche grosso bombardiere tipo B-17. ha troppe regolazioni, anche lo scarto risultante di rotta fa pensare a un correttore di rotta (un po' preistorico)...


    devo guardare meglio! CIAO A PRESTO!!!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....perchè non interpelliamo il museo aereonautico di Viga di Valle,
    a qualche cosa sarà* pure servita? considerato che la provenienza è
    un aereoporto ormai dismesso dell'ALE. Saluti volanti a tutti Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da voloavela

    non mi sembra una bussola per navigazione (per intenderci di quelle montate sul cruscotto degli aerei) ma piuttosto una parte di qualche altro aggeggio tipo un traguardo di puntamento di un bombardiere o magari del pilota automatico.
    Pienamente d'accordo con voloavela... secondo me la bussola è solo un aiuto al meccanismo principale, direi forse un puntamento, che è ovviamente Usa e per me della seconda guerra (Bendix.) La parte elettrica dovrebbe essere l'illuminazione per il traguardo notturno.
    Poi, come scrive stenalp.: Ohh parere personale eh... []

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Ho trovato un sito in america dove è indicata come navy compass (bussola navale) ma altro non sono riuscito a sapere. Deve essere comunque abbastanza datata perchè ho visto le foto del cruscotto del Mustang e la bussola presente è piu moderna.
    Potrebbe essere di qualche vecchio aereo Navy americano poi ceduto di terza mano all'Italia nel dopoguerra.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato