Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Immagini materiale generale artiglieria

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Immagini materiale generale artiglieria

    Salve,
    come detto, ci capisco davvero poco e vorrei leggere le vostre opinioni riguardo le immagini che seguono. La maggior parte del materiale è post bellico (o almeno così credo), quindi per molti sarà* una delusione, ma ad ogni conto vorrei cercare di capire i vari modelli ed epoche delle divise, fregi, mostrine e distintivi.
    Innanzi tutto di queste dragone ne ho trovate una coppia, una argentata l'altra dorata, entambe post belliche?
    Immagine:

    52,77*KB


    Questi credono che siano cordoni per giacca da sera o cerimonia, sono forse per la giacca nera da sera di cui potete vedere l'immagine più avanti?
    Immagine:

    58,56*KB

    Ecco la giacca nera in questione con, di seguito, i relativi pantaloni:
    Immagine:

    24,65*KB
    Immagine:

    24,74*KB

    Fascia azzurra da ufficiale, credo bellica (?):
    Immagine:

    43,29*KB

    Scatola e Spalline per la divisa nera?
    Immagine:

    44,2*KB
    Immagine:

    50,98*KB

    Mantella celeste con stellette ricamate e chiusura con "leoni":
    (credo per l'uniforme nera di cui sopra)
    Immagine:

    24,39*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Scusate, non avevo ancora terminato ed ho pigiato inavvertitamente "inserisci discussione"
    Continuo con la mantella celeste e le stellette ricamateci sopra e chiusura con leoni:
    Immagine:

    70,5 KB

    Cinghiame per sciabola?
    Immagine:

    43,39 KB

    "Cappottame" vario (anni 50?)
    Immagine:

    35,95 KB
    Immagine:

    40,08 KB

    "Divisume" vario (tutte con relativi calzoni) (idem?):
    Immagine:

    39,74 KB
    Immagine:

    28,36 KB

    Fregi fregetti e distintivi vari, vi prego notare i primi in alto da artiglieria con carrarmato sottostante (cioè?), ci sono anche due distintivi da carrista in ottone ed uno più piccolo argentato, sembrano bellici? Poi, che c'entra lo scudetto del Leone di San Marco?:
    Immagine:

    66,19 KB
    Immagine:

    56,46 KB
    Immagine:

    42,9 KB

    E queste mostrine pentagonali con Leone di san Marco e Cavaliere?
    Immagine:

    60,92 KB

    Medaglie e targhe varie(spiegare, prego):
    Immagine:

    43,99 KB
    Immagine:

    56,19 KB
    Immagine:

    49,03 KB

    Una curiosità , in una delle valige erano presenti 3 modelli (di circa 30 cm) di baionetta mod. 91, molto ben realizzate con bottoncino funzionante ed il resto. Sulla lama di ciascuna inciso "Il capo di Stato maggiore dell'Esercito" e firma a seguire.
    Forse era un tradizionale omaggio che il capo di stato maggiore dell'esercito faceva ai propri generali?
    Guardate che belline:
    Immagine:

    51,25 KB
    Immagine:

    40,63 KB

    Per concludere, l'unico copricapo:
    Immagine:

    42,33 KB


    Bene, scusate per l'eccessiva lunghezza del topic, ho tralasciato bustine di stellette, fregi, fregetti, bottoni, ecc.
    Ringrazio chiunque mi darà una mano per individuare correttamente il tutto.
    Saluti
    dimonios

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ciao Dimonios,
    Posso dirti che l'uniforme nera è una Mod.34 che poteva essere indossata per 4 combinazioni: Da visita, Da sera, Da sera con decorazioni, Grande uniforme nera.
    La tua è dell'arma d'artiglieria (vedi le bande dei pantaloni e la profilatura della giacca che sono gialli, colore dell'artiglieria), sembra da Maggiore viste le controspalline. La dragona d'orata è quella dell'uniforme nera che andava assieme ai pendagli (che sono in foto) che reggono la sciabola. La sciarpa sembra pure lei della stessa epoca. Pure la mantella accompagna l'uniforme, anche se non erano previsti soprabiti venivano tollerati.

    Questo è quello che sono riuscito a capire.

    Per il resto non Ti posso aiutare.

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Ha fatto parte dell' 8° regg. di artiglieria, diventato semovente a metà degli anni sessanta...da qui il motivo per cui abbia lo scudetto omerale della brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli.
    Le medaglie sono tutte post conflitto...
    Per ciò che concerne i distintivi da carrista attenzione!!!!!
    Furono commissionati poco prima del 25 luglio o dell'otto settembre 1943 (non ricordo bene), io non ho foto a riguardo che confermino l'uso di quel distintivo durante il periodo bellico, cmq..ad ogni modo se fosse di quel periodo dovrebbe avere il nodo sabaudo alla base, in circolazione ne ho visti.
    Saluti
    Corrado
    p.s.: per altre delucidazioni su mostrine o fregi vari, basta andare sul sito dell'esercito.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ringrazio per le preziose informazioni e suggerimenti sia 167legio che ado.
    Se qualcun'altro ha da aggiungere qualcosa si faccia pure avanti.
    Saluti.
    dimonios

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    CIao Dimonios,
    Per me è un piacere. Come Ti dicevo l'uniforme nera poteva essere indossata in 4 combinazioni, te li elenco così se te la tieni potrai completarla come vuoi:

    - Da visita (quando per i civili era prescritto il tight), con l'aggiunta alla "base" di sciabola con dragona e pendagli di pelle marrone;
    - Da sera (quando per i civili era prescritto il frack o lo smoking), vedeva l'uniforme "base" più sciabola, pendagli e dragona da grande uniforme e le speciali controspalline metalliche a frangia, di derivazione ottocentesca, dorate (argento per i generali). I gradi su queste erano rappresentati da una serie di rilievi semicircolari e concentrici sulla parte esterna, lisci per gli ufficiali inferiori e dentellati per i superiori (sempre da 1 a 3); i generali avevano invece il grado rappresentato sotto forma di stellette. A seconda dell'arma/corpo/servizio le controspalline a frangia avevano delle differenze per i rilievi e per la possibile presenza di fregi.
    Per i reparti che lo avevano in dotazione, veniva indossato con questa tenuta il copricapo speciale.
    - Da sera con decorazioni (quando queste erano prescritte anche per i civili), si otteneva aggiungendo all'uniforme nera da sera le decorazioni, al centro del petto, e la sciarpa azzurra;
    - Grande uniforme nera (da indossare in presenza del Re, di membri della famiglia reale o del Capo del Governo), si otteneva aggiungendo all'uniforme nera da sera con decorazioni la bandoliera, la stessa della grande uniforme grigioverde, di cui però non erano dotati i generali e gli ufficiali dello stato maggiore;

    Per le uniformi nere non erano previsti speciali soprabiti, ma venivano tollerati cappotti o mantelle di fabbricazione privata del colore dell'arma/corpo/servizio (non ammessi con le uniformi grigioverdi).

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Grazie 167legio,
    dalla tua chiarissima spiegazione capisco che mi manca solo una sciabola ed un berretto. A questo punto domando: quale berretto? Un mod34 nero? Oppure un mod.34 anche grigioverde?
    I cappelli mod. 34 neri sono facili da reperire?
    Grazie per le risposte.
    dimonios

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Chiedo scusa, avevo scordato questo:
    con quali scarpe si indossava questa uniforme nera? Un paio di stivali neri andrebbero bene oppure ci vorrebbe un paio di scarpe basse?
    Ciao
    dimonios

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Questo è quello che ci vorrebbe:

    - Berretto rigido di panno castorino nero, della stessa foggia e con gli stessi attributi del berretto grigioverde;
    - Stivaletti neri di vernice;
    - Guanti di pelle bianca.

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato