Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: L'elmetto 'Italo-Greco' Mod.34/39

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Ciao, poverino, io cambierei il titolo al topic!
    A me piace, anche l'imbottitura in pelle di capra greca...

    SCUSATE MA.. l'elmo greco quante taglie di guscio aveva?
    Io fino ad oggi ne conosco solo 2, la piccola e la media (la III e la II^ italiane).
    Teste piccole o furbizia italica?[8D]
    Oltretutto, negli elmi greci-greci la taglia è anche riportata ad inchiostro sulla falda posteriore..
    ciao
    Un cordiale saluto!

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Teoricamente, dovevano esserci I, II, III taglia dell'elmo d'acciaio, pero' non si capisce come, si trovano quasi sempre elmetti dal 53 al 57 ( taglie dell'imbottitura).Visto solo una volta un elmetto 'ellenikos stratos' taglia 59, e poi una miriade di taglie 55, con qualche rara 57. Viste anche molte taglie 53.O le teste dei greci erano molto piccole, oppure, le dotazioni erano quelle, e i greci le usavano lo stesso. Se ne discuteva su altro forum.
    Ciao[]PaoloM

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    dovevano esserci I, II, III taglia dell'elmo d'acciaio,O le teste dei greci erano molto piccole, oppure, le dotazioni erano quelle, e i greci le usavano lo stesso. Se ne discuteva su altro forum.
    Ciao[]PaoloM
    <font color="blue">CAVOLO, TAGLIE 53?? NEANCHE I BAMBINI...[]Secondo me abbiamo molto semplicemente cercato di fregarli...[:I]
    GRAZIE per le risposte, tornando a bomba, a me il greco piace (indossato) di profilo, molto meno frontalmente!
    Io ho uno "stratos" con imbottitura TAGLIA 59, ma il guscio è marcato sulla falda 57 ed infatti è la taglia media (II). Effettivamente, una volta indossato, mi sa che è meglio un 57 perché 'sto 59 ciondola un po'....
    Comunque a guardarlo non mi pare sia mai stato assolutamente "ritoccato"...tutto ha la stessa patina da "ovile".
    Poi, di recente, mi è stato regalato da uno storico un guscio di "greco" trovato al Piccolo S. Bernardo (e già* apparso in altro forum...).</font id="blue">
    Un cordiale saluto!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    ...TAGLIE 53?? NEANCHE I BAMBINI...
    Eppure proprio oggi mi è capitato di beccare su ebay un M42/60 da parà* tg 53. Due domeniche fa in un mercatino noto anche a Ciofatax ne ho rimorchiato uno tg 54 (n.b: per il venditore era un comune M33, non me la sono sentita di spiegargli la differenza[][}]). Strano che del 42/60 si siano fabbricate taglie così piccole dato che il 33 arriva alla 55...
    Saluti

    Odysseios

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Citazione Originariamente Scritto da Odysseios
    Strano che del 42/60 si siano fabbricate taglie così piccole dato che il 33 arriva alla 55...
    MICA LO SAPEVO...APPpPERO'!!
    E la 62 esiste?
    Un cordiale saluto!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Di Elmi Mod.33 misura 62 esiste ne ho avuti molti tra le mani!!!

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    ecco qua! io me ne ricordavo uno di taglia62, ma ormai parliamo della PRIMA MILITALIA A NOVEGRO!!
    ....grazie Vincenzo, io al massimo sono arrivato ai 61!
    Un cordiale saluto!

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Figurati, domani se riesco vado dal mio amica e vedo se sono rimasti elmi dove tempo fa ne avevano tantissimi, anche di Misura 62.
    Odysseios, se non sbaglio tempo fa (tempi della Lira) ne cedetti un bel po anche a te di elmi 33.

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Si, ne acquistammo una decina con mio cognato. Ma ancora prima, quando avevi il vecchio nick su ibazar, mi vendesti un MKII britannico che ho tuttora:

    Saluti

    Odysseios

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ricordo...che bei tempi ibazar[]........quando collezionavo solamente elmi.
    Mi fa piacere che l'inglese lo hai ancora in collezione, vuol dire che ti è
    piaciuto.

    Rimanendo in tema al topic, domani pomeriggio vado dal mio amico e vedo che
    misure ci stanno ancora.

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato