Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: L'elmetto 'Italo-Greco' Mod.34/39

  1. #31
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Il brutto anatroccolo del Regio Esercito!

    Segnalo una galleria fotografica dell'elmo portato dai legittimi acquirenti
    http://www.youtube.com/watch?v=Z33YqXh7BCE
    Un cordiale saluto!

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Il brutto anatroccolo del Regio Esercito!

    Dato che č stato ripescato questo topic posto un M34 che possiedo da tempo.

    Il fregio non č certo stilisticamente bello, fatto proprio male e frettolosamente, e devo dire per tanto tempo l'ho guardato con scetticismo anche relativamente ad una ipotetica autenticitā*.

    Di recente ho invece avuto informazioni sulla bontā* di questa tipologia di fregio, e del fatto che qualche anno fa un certo numero di questi elmetti cosė fregiati sono usciti dall'Arsenale di Venezia e secondo le informazioni anche il mio viene da lā*.

    Insomma, queste son le foto, a voi le opinioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #33
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Il brutto anatroccolo del Regio Esercito!

    Piero per quanto poco conti il mio parere, č tanto atipico che per me č credibilissimo!
    Le imbecillitā in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Il brutto anatroccolo del Regio Esercito!

    Piero, a me pare buono! Ne ho giā* visti cosi'.Non ho niente da dire, tranne che e' originale
    in tutti i sensi. PaoloM

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Il brutto anatroccolo del Regio Esercito!

    Grazie Paolo.

    Questo elmetto č probabilmente una dimostrazione di come a volte bisogna guardare al di lā* del puro lato estetico, lo dico anche per me.

    Un elmetto che si presenta "brutto" magari viene poco considerato, quando invece stupendi fregiati altro non sono che recenti opere di abili furbacchioni.

    Vedo perō che evidentemente tutti sono abituati a vedere a cataste di "greci" con insegna X^ Mas, dato che nessuno posta un commento....

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Il brutto anatroccolo del Regio Esercito!

    Non prendertela, forse molti temono di sbilanciarsi, io sono stato un pochino presuntuoso forse, giacchč non č mia materia specifica, ma la mia impressione ha un valore relativo
    Le imbecillitā in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  7. #37
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: L'elmetto 'Italo-Greco' Mod.34/39

    Riprendo questo topic con un greco-italiano grigioverde del VI settore G.a.F., reparto schierato in piemonte tra la val pellice e la val germanasca.
    purtroppo manca l'interno, si noti perō il rivetto italiano al posto del bulloncino che invece č sempre presente sugli m34-39 usati dai greci.
    si noti il fregio imperfetto, dovuto con ogni probabilitā a una mascherina leggermente difettosa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #38
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: L'elmetto 'Italo-Greco' Mod.34/39

    Bellissimo pezzo Dudi!!
    Posto, per curiosita' uno di questi elmetti, che ho da una trentina d'anni. Preso a Milano, all'epoca per 15 mila lire. Si suppose, ma non e' appurato, che molti di questi elmetti tornarono in Italia dalla Grecia dopo l'infausta campagna del 1941.Furono ricondizionati e ritinti in epoca RSI con una vernice ruvida verde molto scura, e in qualche occasione riutilizzati sia dalle BBNN che da altri reparti come dimostrano diverse foto d'epoca.
    Notare che i fermacampioni, nonostante l'apparenza non sono dipinti, ma semplicemente ossidati, infatti e' venuta fuori, probabilmente a causa del sudore, la patina verde dell'ottone ossidato.L'ho tenuto,nonostante i dubbi,per via della vernice,apparentemente molto vecchia ed in perfette condizioni che sotto non presenta tracce di altra vernice. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: L'elmetto 'Italo-Greco' Mod.34/39

    O pebbacco! mi sa che iniziano a piacermi questi strani elmi...complimenti a tutti per i pezzi postati. Saluti Lukino

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: L'elmetto 'Italo-Greco' Mod.34/39

    Ma questo verdone elettrico gli fu dato durante la RSI? Mi pare un po' abbagliante cmq...

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato