Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: soldbuch luftwaffe italiano??

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446
    un bellissimo pezzo senza dubbio, molto bella anche la foto all'interno!!!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Ciao Andrea,

    ...questo libretto starebbe bene con i suoi fratellini qui da me ..[:58][:81]

    qualche altra pagina scritta? la 3, 8-9, 16, la 22 dove dovrebbe esserci almeno una una decorazione.

    vorrei vedere più chiaramente le annotazioni sui tre reparti in alto alla pag.4; riesci a fare un primo piano migliore di tutta la pagina ? se usi lo scanner è meglio.

    se è come penso quest'uomo ha finito la guerra "vicino a casa" ... diciamo a circa 80km.



    ranville [:7]
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grande Ranville,speriamo che arrivino le foto richieste e poi la storia....

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di kenwo73
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    75
    ciao Ranville..purtroppo le pagine che mi hai descritto non c è nulla..cosa significa??ti mando alcune altre pagine..aspettiamo poi la storia..
    andrea





  5. #15
    Utente registrato L'avatar di kenwo73
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    75




  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Ciao Andrea,

    Sul proprietario del documento non mi pronuncio.

    Tralascio le notizie a carattere generale che chiunque può leggere e tradurre.

    Hugo inizia l`inquadramento presso il "Fl. Ausb. Rgt. 23" creato a "Kaufbeuren" nel 1939.
    Il reparto viene sciolto nel Luglio del 1943 e gli uomini rimasti vengono assorbiti dalla "20.Lw.Feldivision" in Danimarca.

    Durante la sua operatività* il "Fl. Ausb. Rgt. 23" effettua diversi spostamenti:

    Döberitz-Eisgrund nel Novembre 1939;
    Kaufbeuren luglio 1940,
    Belfort Ottobre 1941;
    Gorodok (probabilmente) Ottobre 1942;
    Brjansk (probabilmente) Aprile 1943.

    Effettua operazioni antipartigiane a "Gorodok" e lungo la linea ferroviaria di "Vitebsk-Nevel" e soprattutto fino all`estate del 1943 intorno a "Seschtschinskaja" tra "Roslavl" e "Brjansk".

    Hugo a mio avviso non partecipa però a nessuna delle azioni antipartigiane di cui sopra in quanto il 16.11.42 risulta in forza al "III./Z.G. 26 Stab.Kp".
    (Notizie su questa "Unità*" ce ne sono ovunque)

    Dal 1.Luglio 1943 al 07.08.1944 il nostro uomo viene inquadrato in una "Sprachmittler Kp.Italien".
    Termine questo molto usato in Svizzera e Germania ancora oggi per definire "l`attività* traduttiva svolta esclusivamente da non professionisti in situazioni quotidiane e incontri a faccia a faccia".

    Dal 08.08.1944 il nostro uomo passa al "Fliegerhorst-Kommandantur E (v) 213/VII" ubicato a "Udine" (80 km da casa circa) dove probabilmente termina la guerra.

    Una curiosità*; fra gli effetti in dotazione a Hugo una "Beretta" (sicuramente una Mod.34 cal. 9 mm/corto).

    La foto! Nelle foto inserite nei libretti il soggetto è "sempre in genere a capo scoperto".
    Questa foto non presenta nemmeno i timbri "anticontraffazione" ai due lati come nei due esempi sottostanti.

    Questo mi fà* pensare che sia stata aggiunta in seguito.

    Immagine:

    76,15*KB

    Immagine:

    67,85*KB

    Purtroppo non vedo molto altro da dire se non "semplice curioso documento ... "con un punto interrrogativo".

    ranville [:7]


    ps: una curiosità*; Kenwo73 su ebay.. la stessa persona?
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Non ti smentisci mai,complimenti.Sempre preciso e molto utile.[]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato