Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 137

Discussione: Pagelle

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Pagelle

    Sul diploma direi che c' è una frase di D' Annunzio. Mi sbaglio?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste ITALIA
    Messaggi
    453

    Re: Pagelle

    Complimenti a tutti,anche se comuni tutte molto belle

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    E dopo aver visto il frontespizio della pagella vediamo ora all'interno,quelle che erano le materie studiate dagli alunni in 5 elementare nell'anno scolastico 1933-1934


    Immagine:

    123,96 KB
    L'interno della pagella
    Lavori donneschi! Questo aggettivo l'ho trovato per la prima volta proprio sulle pagelle di quel periodo. Ma esiste?
    Ai miei tempi si chiamava "economia domestica".

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Pagelle

    Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Lo scorso inverno, nella casa di montagna della nonna di mia moglie, Luca ha trovato dietro a un piccolo quadro una pagella del 1930. Questa pagella era stata usata come cartoncino per tener ferma una vecchia stampa nella sua cornice. La particolarità* di questa pagella, contrariamente alle orribili e anonime pagelle odierne e anche quelle dei miei tempi, mi ha incuriosito molto. Il ritrovamento nel cassettone di mia nonna di pagelle di mio padre ha dato il via alla mia collezione di pagelle del "ventennio".
    Al momento mi mancano quelle degli anni I > V ( dal 1922 al 1926) e due "balilla" anni XXI e XXIII. Quella dell'anno XXI non sarà* difficile trovarla, stò solo aspettando il giusto prezzo.
    Nei giorni scorsi invece all'asta c'era quella dell'anno XXIII che non avevo mai visto prima. Purtroppo ha raggiunto un prezzo al di fuori del mio budget. Con un po di pazienza però prima o poi troverò anche quella.
    Bando alle ciance, ecco le immagine delle pagelle. In fondo c'è anche un diploma di completamento del ciclo scolastico e un quaderno da balilla. Fate caso al design di alcuni pezzi, che ancora oggi potrebbero competere in qualche concorso di design moderno.

    Enzo
    Caspita! Complimenti per la collezione!
    Ma, avete visto sulle prime due? Costavano 5 lire, e all'epoca mi sembra che erano parecchi soldi. Una specie di tassa scolastica?

  5. #25
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Pagelle

    Non so 5 lire a quanti euro equivalgono oggigiorno ma nel 1927-1929 dovevano essere parecchi soldi.
    Come si legge sulla pagella stessa (foto 1), andava acquistata presso "le rivendite di generi di privative" che non so cosa siano.
    Sicuramente le pagelle venivano pagate tanto che su una in mio possesso c'è scritto che è stata "pagata per intero" (foto 2).
    Su un'altra ci sono due bolli da 50 cent "pro refezione scolastica" (foto 3). Probabilmente era un contributo pagato in quelle (che io sappia poche) avevano la fortuna di avere una mensa. Per tutti gli altri alunni c'era la famosa "schiscèta".
    L'ultima foto (4) riporta il dettaglio delle materie studiate. Sulla sinistra ci sono le materie su tutte le pagelle fino all'anno XX. Sempre a sinistra nella colonna "classi" vengono indicate le classi dalla prima alla quinta nelle quali viene studiata quella materia. Le materie più strane sono "lavori donneschi e manuali" (come ha giò fatto notare Liliana) e "igiene e cura della persona" che ai quei tempi era fondamentale per una normale convivenza in classe.
    Sulla destra invece trovate le materie studiate nell'anno XXII dove la "condotta" si è tramutata stranamente in "contegno".
    Faccio infine notare che la colonna "classi" della pagella di sinistra è utile per "sgamare" chi compila truffaldinamente le pagelle.

    Spero non avervi annoiato.
    Ciao Enzo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Pagelle

    Generi di privativa, credo sia il tabaccaio.
    Mi pare che la voce "lavori donneschi e manuali" fosse usata per tutti i lavori che venivano insegnati alle bambine e rispettivamente ai bambini. Forse ai maschietti insegnavano il traforo o piccole riparazioni. Io, alle elementari, fine anni Cinquanta, ho imparato a lavorare a maglia, all'uncinetto e ricamare, ma anche a rammendare i calzini e a mettere toppe. Oggi, nell'era del consumismo, sembra incredibile.

  7. #27
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Pagelle

    Forse vado un po OT ma visto che avevo postato un quaderno per le scuole elementari, posto anche il sussidiario del 1941 di IVa elementare anche questo pagato 33cent.
    Ha un pezzo di copertina strappata ma è interessante leggerne le pagine. Visto il periodo (1941) nel sussidiario si fa riferimento spesso a cose militari.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Pagelle

    Bellissime tutte le pagelle postate, molto interessante anche il libro. Noto con piacere che all'epoca insegnavano già* ai bambini i nomi delle varie navi da guerra, peccato che adesso non lo facciano più.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Pagelle

    Io ho un libro di terza elementare degli anni Venti. Costava 6,35 lire e non ci sono fasci.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Pagelle

    I tuoi libri sono molto belli e vedo che sono ambedue della Mondadori.
    La scritta "Dello scolaro xxxxx xxxxxx" fa mi fa molta tenerezza. Oggi come oggi si mette solo nome e cognome.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato