Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Lettere dal fronte

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    467

    Lettere dal fronte

    Agostino Tonetto: Carisima moglie. Lettere dal fronte della Grande Guerra da Ca' Savio a Caporetto 1916-1917. Padova, Nova Charta, 2007. Presentando una raccolta di lettere dal fronte il lettore potrebbe pensare che si tratti di un`altra cruda testimonianza della realtà* della guerra.
    Ma sfogliando queste pagine si percepisce un aspetto di particolare originalità*: la guerra, pur essendo il presupposto della corrispondenza di Agostino Tonetto, rimane incredibilmente sullo sfondo. La guerra – "bruta e dolorosa " – c`è ed è il motivo per cui una persona tutt`altro che colta riesce a scrivere fiumi di parole con uno sforzo espressivo e comunicativo di una generosità* commovente; ma il rumore dei cannoni si avverte solo in lontananza, a rammentare la tragicità* di un evento nel quale milioni di uomini si ritrovarono scaraventati.
    Ancor più della vicenda del soldato, Carisima Moglie racconta gli stati d`animo, le preoccupazioni, e le speranze del marito devoto, del padre apprensivo, dell`ortolano attaccato alla propria terra, del paesano strappato ad amicizie e parentele.
    Ogni lettera di Agostino è una finestra che si apre sul suo mondo che è lì, a Cavallino, un luogo non distante da dove lo hanno chiamato a combattere, per lui irraggiungibile fisicamente, ma al quale ostinatamente continua ad appartenere attraverso lo scambio epistolare con la moglie.
    Questa raccolta, ricostruita e riordinata dalle curatrici della pubblicazione con meticolosa attenzione, non è solo un affettuoso omaggio, è soprattutto il documento storico che ci indica come si viveva in quegli anni difficili nel nostro paese, in quella terra che era la stessa di Agostino, ma che lui purtroppo non avrebbe più rivisto.

    Presentazione libro

    "Carisima moglie:Lettere dal fronte della Grande Guerra da Ca' Savio a Caporetto 1916-1917"

    Venerdì 14 Marzo 2008, ore 21:00
    Caffé Letterario Galleria Rudh
    presso il Centro Culturale Cascina Grande
    Viale Togliatti
    Rozzano (MI)
    Informazioni:
    http://www.fondazionerudh.it



    Inserisco la copertina del volume appena in mio possesso.
    Ciao!
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Grazie per la segnalazione..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •