Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Portafoglio del nonno

  1. #11
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Bellissimi ricordi.. una foto più bella dell'altra.. Viper 4
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4

    Bellissimi ricordi.. una foto più bella dell'altra.. Viper 4
    Quoto.[]

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758
    Complimenti sono dei ricordi di famiglia splendidi!
    Mi raccomando mantienili con molta cura!![:264]
    [ciao2][ciao2] Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  4. #14
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Complimenti... materiale di grande interesse umano e storico!!!
    Una domanda... secondo voi cosa è quella specia di tubo verticale alle spalle della foto del non graduato con la pistola???

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus

    Una domanda... secondo voi cosa è quella specia di tubo verticale alle spalle della foto del non graduato con la pistola???
    Potrebbe essere il camino di una cucina da campo?
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    klaus:
    secondo voi cosa è quella specia di tubo verticale alle spalle della foto del non graduato con la pistola???
    ... si tratta della mitragliatrice Fiat 1914 con il manicotto per il faffreddamento ad acqua... infatti si tratta di un nucleo mitraglieri per questo che sono armati di pistola e non di fucile...

    un caro saluto

    Fante [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... continuo...

    le foto sono molto intressanti... la prima li ritrae in uniforme di fatica in tela bigia introdotta nel 1924 e in uso fino al 1934/35 quando fu cambiata con un modello a bavero aperto e bottoniera scoperta...

    della seconda ho già* detto...

    la terza è intressante perche si tratta di un artigliere che secondo le disposizioni del 1938 ebbe il bavero nero filettato di panno giallo con sovrapposte le mostrine della divisione di fanteria in questo caso la Siena. Questo tipo di mostreggiatura fu cambiata poi nel 1940/41 in quella che ho riportato nella ricostruzione che ho effettuato. Il cappello alpino era previsto per i gruppi someggiati e armati dell'obice da 75/13 però per essi non era prevista la penna...

    la quarta, infine, ritrae un gruppo di artiglieri in Albania fine '40 o '41. Mentre l'ufficiale ha già* cambiato le mostreggiature a quelle ridotte adottate nel luglio '40 gli artiglieri indossano ancora le giubbe modello anteguerra... si può notare la scarsa qualità* del panno con il quale erano confezionate...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mai fermo!
    Messaggi
    264

    Re: Portafoglio del nonno

    Questi oggetti non erano nel portafoglio del nonno.... ma a suo tempo, li ho trovati insieme chiusi in una vecchia cassetta di legno (ahimè ero piccolo ed ha fatto una brutta fine)
    Furono portati in Italia dal figlio, quello con il cappello all'alpina, dopo il rientro dalla sua prigionia in germania. La moneta c'è l'aveva fin dal tempo della campagna greco-albanese e gli occhiali, pensando che fossero d' argento, li aveva "presi in prestito" da un tedesco durante la sua prigionia!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Portafoglio del nonno

    Mi ero perso questa carrellata di ricordi familiari e sarebbe stato un vero peccato. Vedere queste foto mi ha fatto tenerezza. Il vecchio portafogli ha fatto da scrigno dei ricordi.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Portafoglio del nonno

    Ho spostato il topic in questa stanza, che mi sembra più adeguata della stanza "cafè"
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •